Commenti |
|
Posto anche questo che mi sembra più che eloquente... stavolta in pochi rimarranno scontenti.....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
71.57 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3743 volta(e) |

|
|
andrea75 [ Lun 01 Ago, 2005 18:48 ]
|
 |
|
Da notare i bollettini della PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE che prospettano bassa probabilità di temporali forti.
METEO - PROTEZIONE CIVILE 01 AGOSTO 2005
MERCOLEDI 03 AGOSTO 2005:
Nuvolosità variabile sulle regioni nord-occidentali; parzialmente nuvoloso sulla Sicilia. Sul resto d’Italia nuvoloso, con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco. Temperature in generale diminuzione.
Bollettino di vigilanza meteo nazionale
TENDENZA DEI FENOMENI SIGNIFICATIVI O AVVERSI PER IL GIORNO 03 AGOSTO 2005.
Precipitazioni: bassa probabilità di rovesci o temporali forti sul triveneto ed Emilia Romagna, con tendenza a miglioramento in serata. Bassa probabilità di rovesci o temporali forti su tutte le regioni centrali, tendenti ad essere più frequenti sulle regioni adriatiche centrali.
Visibilità: localmente ridotta nelle precipitazioni.
Temperature: in diminuzione al centro-sud specie le massime ove piovoso.
Venti: forti da nord-ovest sulle isole maggiori. Localmente forti da nord sulle coste della Toscana, da nord-ovest sulla Calabria e da sud-ovest su Toscana, Umbria e Lazio. Raffiche nelle zone temporalesche.
Mari: agitati il mare e canale di Sardegna; molto mossi Tirreno centro-meridionale e stretto di Sicilia.
|
tifernate [ Lun 01 Ago, 2005 20:04 ]
|
 |
 Re: Dai record i caldo ai record di pioggia e grandine?.....
|
tifernate ha scritto: .......ne posto solo alcune significative per facilitarne l'apertura.
Una cosa del genere sarà in molte zone ricordata.......fidatevi
Buona Serata 
l'energia in gioco in questa circostanza è davvero notevole e quando mercoledì entrerà la -15 a 500 hpa con cape così elevato sulle centrali tirreniche ed interne saranno "dolori"  speriamo bene sopratutto per la nostra agricoltura..............
p.s è ancora presto per la raccolta del "divin porcino" non farti illusioni
Simone
|
valminima [ Mar 02 Ago, 2005 01:00 ]
|
 |
|
Uelà Simone!!...Come va???..E' tanto che non ci si vede!
Il porcino?.....Con quqlche bella grandinata qualche estivello si trova!
Comunque la situazione è delicata e l'agricoltura potrebbe risentirne, soprattutto vigneti e tabacco.......oltre al mio orto!
Ciao 
|
tifernate [ Mar 02 Ago, 2005 01:49 ]
|
 |
|
In attesa di queste preziose piogge che stanno venendo,, oggi cielo velato e minima più calda rispetto a quella di ieri, 20 gradi, sintomo dei venti da sud-est che precedono il forte peggioramento del tempo, che comincerà stanotte quando dovrebero arrivare i primi temporali per poi perdurare tutto domani con fenomeni anche intensi  . Credo che la grandine sia possibile per il forte contrasto delle differenti masse d'aria. Ah dimenticavo, la massima di ieri è stata di 34 gradi, ancora bell'altina!Comunque servirà da carburante per questa tanto attesa prima vera perturbazione dell'Estate.
|
tuono3 [ Mar 02 Ago, 2005 10:36 ]
|
 |
|
Cielo parzialmente nuvoloso per cirri e alto strati che preannunciano l'arrivo del fronte temporalesco attesa per la tarda serata, temperatura attuale di +29.5 con debole vento da sud-ovest. Domani penso che si avranno intensi temporali con alta probabilità di grandinate spece nella zona del riminese; in compenso tutto questo farà calare decisamente le temperature spece tra doamni e venerdì! 
|
meteourbino [ Mar 02 Ago, 2005 10:57 ]
|
 |
|
Rispetto a ieri l'entità delle precipitazioni sono state di molto ridimensionate
|
71.55 KB |
File visto o scaricato 3739 volta(e) |

|
|
70.22 KB |
File visto o scaricato 3740 volta(e) |

|
|
andrea75 [ Mar 02 Ago, 2005 12:09 ]
|
 |
|
Queste invece le ETA montenegrine
E Meteosvizzera

|
andrea75 [ Mar 02 Ago, 2005 12:32 ]
|
 |
|
tifernate ha scritto: Uelà Simone!!...Come va???..E' tanto che non ci si vede!
Il porcino?.....Con quqlche bella grandinata qualche estivello si trova!
Comunque la situazione è delicata e l'agricoltura potrebbe risentirne, soprattutto vigneti e tabacco.......oltre al mio orto!
Ciao 
lasciali perdere gli "estivelli" con gambo esile, e gialli e secchi poco dopo nati, concentrati invece sul porcino quello vero del periodo settembre - ottobre magari senza l'ausilio della grandine, anche se domani esiste + d'una possibilità che ne faccia..............
cmq purtroppo da quando mi sono sposato non ho + molto tempo da dedicare alla meteo, poi da aprile sono diventato anche papà quindi tutto lavoro e famiglia!!!
p.s se non hai cambiato nr° di cell. magari ti chiamo ed organizziamo qlc per settembre
Simone
|
valminima [ Mer 03 Ago, 2005 00:21 ]
|
 |
|