Mah, secondo me qui si confonde quello che si vorrebbe con quello che è la prassi.
Parlo da frequentatore assiduo di quelle montagne, e non da ieri, ma da quando avevo 8 anni, ovvero circa 26 anni... ebbene, il marrone nella parte bassa di Frontignano? Normale, non la condizione più frequente, ma nemmeno anomala.
Io avevo un negozio di articoli sportivi a Spoleto, e per 15 anni sentivo ripetere la solita litania: "e' aperto Frontignano"- "Si, solo il canalone"
Perché la parte bassa di Frontignano è a 1250 m esposta a ovest-sud-ovest, roba che pure sulle Alpi ci pensano due volte prima di fare una pista!!!
Ma Frontignano, ahimè, è stato costruito (Mondosasha, se dico boiate, riprendimi) nei mitici anni 60-70, quando n'altro po' si sciava anche sul Tezio... Forca Canapine è stata fatta saggiamente a Nord, tutta rigorosamente a Nord, anche se la parte più bassa è a 1350...e tiene.
Monte Prata è alta, Selvarotonda è altina e con ottima esposizione, e tengono entrambi.
E non dite che a 1500 ci sono due cm di neve perché è una boiata, ce ne sono almeno 40 compatti e duri come il cemento. A 1800 ce n'è un metro....
Ora, siamo un po' sotto media come copertura nevosa, ma quello che vedo è il classicissimo paesaggio appenninico post sciroccata, niente di marziano.
Castelluccio, tanto per chiudere... ci sarò stato senza esagerare 100 volte in inverno negli ultimi 25 anni, beh, quel costone sud, tutto bianco, se l'ho visto 20 volte è grasso che cola...
Ma veniamo ai dati, fonte Meteomont:
Forca Canapine - Rif. Monti del Sole (PG) 1575 m - cm 60
Leonessa - Vallonina (RI) 1350 m - cm 55
Forca di Gualdo (MC) 1496 m - cm 45
Monte Bicco (MC) 1800 m - cm 86
Aggiornamento 05/02/09
Niente di anormale, niente neve evaporata, scomparsa, volatilizzata....
Comunque la mia non è una polemica verso Fili o chiunque altro, ma c'è un'aria di terrorismo eccessivo sulla neve in Appennino che, secondo me, almeno per i Sibillini, non è per nulla supportata dai fatti.
E la neve compatta non sparisce con 5 gg di pioggia sciroccale, non sparisce!!!!