Il partito della neve scomparente fallisce ancora?

Articolo
Messaggio Il partito della neve scomparente fallisce ancora? 

Scusate, ma sta cosa mi diverte troppo:

dopo una settimana di pioggia/pioviggine/nebbia con +5, ovvero l'anticamera dello schifo, la sorgente stessa del male, ho fatto un giro di webcam appenniniche.

Sopra i 1500 il bianco non è il colore dominante, è l'UNICO!

Vedasi Forca Canapine, Monte Prata, Selvarotonda

Sotto ovviamente si ingrandiscono macchie marroni, che erano già discretamente estese

Vedasi Castelluccio, Costoni bassi del Vettore, Pian Perduto

Su, coraggio, diciamolo tutti insieme: ADDIO NEVE IN APPENNINO! Forse per Aprile si verificherà davvero!              

snow96 [ Gio 05 Feb, 2009 10:27 ]

Commenti
Messaggio Re: Il Partito Della Neve Scomparente Fallisce Ancora? 

No dico... mica mi aspettavo di trovarci zebre e giraffe al pascolo, con le acacie al posto dei faggi!  

frontignano_zoom_b1200_1233827632_176152

Però questa è la situazione qui da noi. Come ha da essere per essere sciolta?   Dai niente di grave però... speriamo siano in arrivo nuovi apporti nevosi e una bella rinfrescata!  

Fili [ Gio 05 Feb, 2009 10:54 ]
Messaggio Re: Il partito della neve scomparente fallisce ancora? 

Però hai preso la webcam più bassa, a 1200 metri.
Sopra i 1500, almeno sui Sibillini, il manto è ancora dignitoso.

last1200

zerogradi [ Gio 05 Feb, 2009 11:00 ]

Infatti Ale... mica è tragica la situazione: il manto in quota era bello spesso, quindi è stato solo parzialmente intaccato e rovinato dalle temperature miti!

Speriamo che le nostre montange si rifacciano l'abito da sabato sera...ed a quote più "invernali" che autunnali!  

Fili [ Gio 05 Feb, 2009 11:10 ]

Monte prata fà storia se e le altre stazioni sciistiche esposte non a nord sotto i 1600 mt hanno qualche cm di neve fino a 1800 mt e stamani piove fino a 1800 mt!!!A gennaio bianco non significa nulla, a 1500 mt ci devono esseere 50 cm di neve a dir poco!!!!

mondosasha [ Gio 05 Feb, 2009 11:11 ]

Eh vabbè, mica si può sempre avere tutto...magari a marzo ne avremo 2 metri a 1500 metri di quota, chissà.
Per come sono andate le cose, ci siamo salvati secondo me.

Comunque, qui stiamo a 1400 metri, e ce ne soo più di 50 cm.  
selvarotonda_resize_1200

Stessa cosa a Forca Canapine...

Ultima modifica di marvel il Ven 06 Feb, 2009 09:14, modificato 1 volta in totale 
 zerogradi [ Gio 05 Feb, 2009 11:44 ]

Dite quello che volete, a me questa immagine, oltre che "anormale" sa anche molto sconsolante.  

castelluccio_1200_1233841423_603472

Fili [ Gio 05 Feb, 2009 14:44 ]

Bhe quà l'appennino ha rimesso il vestito autunnale a tutte le quote, tranne poche chiazze bianche in cima all'alpe della luna...na vera schifezza...fortuna che 23 ore su 24 è nascosto dalle nubi...speriamo tra sabato e domenica.....

Strivio [ Gio 05 Feb, 2009 15:29 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dite quello che volete, a me questa immagine, oltre che "anormale" sa anche molto sconsolante.  

castelluccio_1200_1233841423_603472

secondo me dopo una settimana cosi è tutto meno chè anormale,
sciroccate in pieno inverno fanno parte del gioco, Castelluccio ha visto abbondanti nevicate e ne vedrà ancora...
nel complesso mi sembra discreta la situazione.

nubes [ Gio 05 Feb, 2009 15:29 ]

Mah, secondo me qui si confonde quello che si vorrebbe con quello che è la prassi.

Parlo da frequentatore assiduo di quelle montagne, e non da ieri, ma da quando avevo 8 anni, ovvero circa 26 anni... ebbene, il marrone nella parte bassa di Frontignano? Normale, non la condizione più frequente, ma nemmeno anomala.

Io avevo un negozio di articoli sportivi a Spoleto, e per 15 anni sentivo ripetere la solita litania: "e' aperto Frontignano"- "Si, solo il canalone"

Perché la parte bassa di Frontignano è a 1250 m esposta a ovest-sud-ovest, roba che pure sulle Alpi ci pensano due volte prima di fare una pista!!!

Ma Frontignano, ahimè, è stato costruito (Mondosasha, se dico boiate, riprendimi) nei mitici anni 60-70, quando n'altro po' si sciava anche sul Tezio... Forca Canapine è stata fatta saggiamente a Nord, tutta rigorosamente a Nord, anche se la parte più bassa è a 1350...e tiene.

Monte Prata è alta, Selvarotonda è altina e con ottima esposizione, e tengono entrambi.

E non dite che a 1500 ci sono due cm di neve perché è una boiata, ce ne sono almeno 40 compatti e duri come il cemento. A 1800 ce n'è un metro....

Ora, siamo un po' sotto media come copertura nevosa, ma quello che vedo è il classicissimo paesaggio appenninico post sciroccata, niente di marziano.

Castelluccio, tanto per chiudere... ci sarò stato senza esagerare 100 volte in inverno negli ultimi 25 anni, beh, quel costone sud, tutto bianco, se l'ho visto 20 volte è grasso che cola...

Ma veniamo ai dati, fonte Meteomont:

Forca Canapine - Rif. Monti del Sole (PG) 1575 m - cm 60
Leonessa - Vallonina (RI) 1350 m - cm 55
Forca di Gualdo (MC) 1496 m - cm 45
Monte Bicco (MC) 1800 m - cm 86

Aggiornamento 05/02/09

Niente di anormale, niente neve evaporata, scomparsa, volatilizzata....

Comunque la mia non è una polemica verso Fili o chiunque altro, ma c'è un'aria di terrorismo eccessivo sulla neve in Appennino che, secondo me, almeno per i Sibillini, non è per nulla supportata dai fatti.

E la neve compatta non sparisce con 5 gg di pioggia sciroccale, non sparisce!!!!  

snow96 [ Gio 05 Feb, 2009 20:50 ]

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E la neve compatta non sparisce con 5 gg di pioggia sciroccale, non sparisce!!!!  

Marco è ovvio che 1 metro di neve non scompare con 3 giorni di libeccio. Però credo che se ascolti gli sciatori che oggi erano sulle piste, credo che la neve al suolo non sia esattamente "compatta". Il manto nevoso è stato intaccato abbastanza seriamente, fino ai 1500/1700 metri.

Torno a dire, viste le prospettive, non c'è nulla di cui preoccuparsi    

Fili [ Gio 05 Feb, 2009 21:29 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Marco è ovvio che 1 metro di neve non scompare con 3 giorni di libeccio. Però credo che se ascolti gli sciatori che oggi erano sulle piste, credo che la neve al suolo non sia esattamente "compatta". Il manto nevoso è stato intaccato abbastanza seriamente, fino ai 1500/1700 metri.

Torno a dire, viste le prospettive, non c'è nulla di cui preoccuparsi    

Certo Fili, si capisce che se vai a sciare con +5 trovi la pappetta, io contesto solo il concetto della neve che scompare...

Comunque il record mi sa che ce l'ho io, un paio di anni fa ho sciato a Forche con +7, ma non solo... il giorno prima c'era una sciroccata furiosa con pioggia di sabbia.... la neve era ROSA!

Al di la della particolarità cromatica comunque... una giornata da schifo!  

snow96 [ Gio 05 Feb, 2009 22:54 ]

Comunque il record mi sa che ce l'ho io, un paio di anni fa ho sciato a Forche con +7, ma non solo... il giorno prima c'era una sciroccata furiosa con pioggia di sabbia.... la neve era ROSA!

Al di la della particolarità cromatica comunque... una giornata da schifo!  

Credo piu o meno quello che han trovato gli sciatori di Umbria ed Abruzzo da una settimana a questa parte   Speriamo che per un pò i termini "pappetta" e "schifo" verranno messi da parte!  

Fili [ Gio 05 Feb, 2009 23:04 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno