[LUNGO TERMINE] ancora irruzioni fredde a fine mese....

Articolo
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Ancora Irruzioni Fredde A Fine Mese.... 

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh questi sono gli indici aggiornati...a me non sembrano così male anzi mi sembrano in gran confuzione pure loro in particolare quello Ao mentre il Nao è in discesa

Non è che mi piacciano molto....anzi.  

gubbiomet [ Gio 19 Feb, 2009 14:20 ]

Commenti

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh questi sono gli indici aggiornati...a me non sembrano così male anzi mi sembrano in gran confuzione pure loro in particolare quello Ao mentre il Nao è in discesa

Non è che mi piacciano molto....anzi.  

siamo in due.......

ginghe [ Gio 19 Feb, 2009 14:48 ]
Messaggio Re: Ancora Irruzioni Fredde A Fine Mese.... 

Buonasera

Raga', io insisto, ma l' HP sta diventando leggermente scassamaroni (mi direte: "di Già?"    ), almeno nei modelli. Sara' pur vero che il termometro non sara' vittima di troppi slanci poetici primaverili nei prossimi gg, ma la solita spalla orientale rompera' a mio avviso le scatole, eccome, deviando tutto sull'autostrada greco-balcanica. Insomma, complici anche sti indici che, come Gubbiomet e Ghinghe, anch'io non vedo troppo entusiasmanti, temo che la cartuccia dell'altroieri sia l'ultima.

Freddo sterile + una bottatella ai primi di marzo con neve ai 600/700 m ci stara', ma il vero rigore ha scheggiato il palo (che si trova piu' o meno fra Fossato e Gualdo   )....

Non credo piu' a st' inaffidabilita' delle carte oltre le 72 ore. Queste configurazioni le fiutano eccome   .

p.s.: Ghinghe, continuando a parafrasare il tuo testo nella firma (    ), ti aggiungo anche che ha "il sapor mediorientale", visto che non gli basta piu' di farla in Turchia, la fa pure a Dubai.....   

and1966 [ Gio 19 Feb, 2009 22:32 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Insomma, complici anche sti indici che, come Gubbiomet e Ghinghe, anch'io non vedo troppo entusiasmanti, temo che la cartuccia dell'altroieri sia l'ultima.
Non credo piu' a st' inaffidabilita' delle carte oltre le 72 ore. Queste configurazioni le fiutano eccome   .

Ti stra-quoto, purtroppo!    

Fili [ Gio 19 Feb, 2009 22:35 ]

Dunque, le carte vedono tentativi piu' o meno timidi (parlo per il ns orticello umbro, il Sud ed il medioadriatico sono un'altra storia, beati loro..... ) di riproporre un' irruzione fredda.

La direttrice N e', a mio avviso troppo penalizzante per noi, e non basta quella LP sul Medioalto Tirreno/Ligure che come un lampeggiante appare/scompare con l'alternarsi dei run: abbiamo visto proprio l'altoieri che ci vuole ben piu' di un minimetto orografico sul ligure per agganciare consistentemente il freddo da E e fargli fare la giusta strada (parlo sempre di noi umbri).

Quindi, vista l'attuale inerzia delle correnti secondo la direzione teste' assunta, meglio mettersi l'anima in pace, al momento (e fors'anche dopo   ), ne' mi esaltano i colori blu precipitativi che GFS mette su termiche di -4 °C a 850hPa su di noi.

Dunque, freddo, ma neve ne vedo poca o niente in Umbria. Sud, e Puglia in particolare, che invece sembrano aver pescato   l' asse di briscola proprio sulla carta di copertina            

' Notte    

and1966 [ Ven 20 Feb, 2009 00:12 ]

Niente male gfs00...
 hgt500_ita_108
 hgt500_ita_120
si replica????

il fosso [ Ven 20 Feb, 2009 06:51 ]

CVD gfs oltre le 72 ore fà ride molto più di altri modelli in questo momento....spaghi che tornano al basso di 5° passando da -1/-2 ad una -6 abbondante!!!E viene già vista qualche precipitazione per il 25!!

mondosasha [ Ven 20 Feb, 2009 07:59 ]
Messaggio Re: ancora irruzioni fredde a fine mese.... 

Niente da fare, sembra proprio che il tepore primaverile rimarrà distante dalle lande italiche anche per tutta la prossima settimana.

L'ACCAPPI sembra reggere sempre nella sua posizione occientale con continui afflussi di aria fredda da EST sulla penisola italica. Lo schema è sempre quello, non c'è null'altro da aggiungere...

Carini però gli spaghi dai quali si evince proprio come le termiche rimarranno su valori sempre prossimi alla -5°C, esponendo quindi tutti quanto a qualsiasi tipo di sopresa dell'ultimo minuto  

graphe_ens3_php_1235113465_453474

Poranese457 [ Ven 20 Feb, 2009 08:04 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buonasera

p.s.: Ghinghe, continuando a parafrasare il tuo testo nella firma (    ), ti aggiungo anche che ha "il sapor mediorientale", visto che non gli basta piu' di farla in Turchia, la fa pure a Dubai.....   

UAUAUAUAUAUUAUAUAUAUAUUAUA....è vero!

ginghe [ Ven 20 Feb, 2009 08:15 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] ancora irruzioni fredde a fine mese.... 

Si, questa mattina Gfs ripropone correnti fredde orientali con stau sul versante adriatico.
Quindi il freddo non ci molla.

Comunque le propagini dell'HP sembrano voler precludere altre strade che sarebbero più congeniali (mi aspetto una rodanata prima o poi!).

Francesco [ Ven 20 Feb, 2009 08:38 ]

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, questa mattina Gfs ripropone correnti fredde orientali con stau sul versante adriatico.
Quindi il freddo non ci molla.

Comunque le propagini dell'HP sembrano voler precludere altre strade che sarebbero più congeniali (mi aspetto una rodanata prima o poi!).

sembra imossibile....ma l'utima rodanata invernale, che ha portato la neve in toscana  (escludendo quelle marzoline, tipo pasqua dello scorso anno) ormai risale al dicembre 2005....

ginghe [ Ven 20 Feb, 2009 09:00 ]

Quoto ginghe assolutamente! Davvero incredibile l'assenza oramai cronica di irruzioni da Nord lungo il Rodano. Per non parlare poi dell'Anticiclone Russo-Siberiano, ma quella è un'altra storia...   continuo a ritenere l'Orso Russo l'unica nostra REALE possibilità di vedere un'invernata coi controc...ehm!   Vabè!

Tornando alla situazione...davvero incredibile la somiglianza tra l'irruzione appena trascorsa e quella di Carnevale ma...siamo sicuri che non si tratti di uno scherzo di GFS? A Carnevale...      

Evoluzione comunque meno "impact" dell'altra volta, e poi mancano cosi tante ore... vediamo che piega prende.  

Fili [ Ven 20 Feb, 2009 09:21 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] ancora irruzioni fredde a fine mese.... 

In realtà anche DWD vede una situazione non molto diversa. Mentre Reading e UKMO, pur disponendo una situazione barica non molto dissimile da GFS, vedono termiche in alta quota e GPT decisamente più blandi.
Aspettiamo i prossimi aggiornamenti.
Io cmq continuo a sostenere che questo sia il miglior inverno dal 2005 in avanti.

andrea75 [ Ven 20 Feb, 2009 09:27 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io cmq continuo a sostenere che questo sia il miglior inverno dal 2005 in avanti.

E vabè è come sparà sulla Croce Rossa

Fili [ Ven 20 Feb, 2009 09:28 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In realtà anche DWD vede una situazione non molto diversa. Mentre Reading e UKMO, pur disponendo una situazione barica non molto dissimile da GFS, vedono termiche in alta quota e GPT decisamente più blandi.
Aspettiamo i prossimi aggiornamenti.

Senza neve al basso non ero d'accordo ma ora con queste belle nevicate quì in appennino possono concordare con te, almeno ora sopra i 1300 mt c'è un metro di neve e di più a quote superiori!!

mondosasha [ Ven 20 Feb, 2009 09:30 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno