| Commenti |
 Re: 24-25 Marzo Bis Nevoso?
|
Dopo aver fatto i complimenti a tutto spiano per l'inquadramento modellistico del peggioramento scorso, devo fare ammenda ai modelli questa volta in quanto credo che abbiano capito molto poco la situazione se non a 3 ore dall'evento.. :mrgreen: Discreto range previsionale..utile direi per un previsore! :|
La -32°C a 500 hPa pienamente appenninica è divenuta in un sol colpo -34°C...e per di più in pieno versante tirrenico, zona media toscana!
La linguetta fredda da -4°C ad 850 hPa, ora messa...ora tolta (con prospettive fino a 12 ore prima basculanti tra i +0°C ed i -4°C) con interessamento prettamente appenninico è divenuta un lago freddo sui -4/-5°C occupante gran parte di centro Italia...
Fosse sempre così..con una -2 potremmo chiudere baracca e burattini ed attendere la neve cadere fuori dall'uscio di casa il giorno prima!
Modellame: VOTO 3
|
|
Icestorm [ Mar 24 Mar, 2009 19:21 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] 24-25 Marzo Bis Nevoso?
|
|
Per quanto difficile come previsione, credo che la situazione sia stata inquadrata bene da qualcuno qui dentro (me compreso via :D )
Ovvero: pioggia, groupeln, grandine dai 200 ai 400 metri. Acquaneve dai 400 ai 600. Neve dai 6/700 metri in su. Niente da dire... complimenti a tutti :inchino: :ok:
|
|
Fili [ Mar 24 Mar, 2009 19:50 ]
|
 |
|
Per quanto difficile come previsione, credo che la situazione sia stata inquadrata bene da qualcuno qui dentro (me compreso via :D )
Ovvero: pioggia, groupeln, grandine dai 200 ai 400 metri. Acquaneve dai 400 ai 600. Neve dai 6/700 metri in su. Niente da dire... complimenti a tutti :inchino: :ok:
E i 10 cm previsti da me...vediamo domani mattina...2 ce l'ho già!!!! :mrgreen:
|
|
mondosasha [ Mar 24 Mar, 2009 19:56 ]
|
 |
|
certo fili, ok la previsione anche se questa discrepanza nella previsione è valsa almeno per quanto mi riguarda lo stimare la quota neve circa 150 m più in alto di quanto realmente accaduto poi, e l'aver quasi escluso sconfinamenti sotto i 500 m in sede che non fosse prettamente appenninica.. Comunque bazzecole tutto ben previsto diciamo, anche le aree troppo ad ovest per accumuli cospicui, limite occidentale la mia zona.. :ok: scusate se si vedrà male il messaggio ma scrivo col cell
|
|
Icestorm [ Mar 24 Mar, 2009 20:21 ]
|
 |
|
e l'aver quasi escluso sconfinamenti sotto i 500 m in sede che non fosse prettamente appenninica..
Difatti non ce ne sono stati...quantomeno non di neve pura ;) :bye:
|
|
Fili [ Mar 24 Mar, 2009 20:24 ]
|
 |
|
Tra l'altro GFS 12Z rimescolano un pò le carte cambiando un pò gli indici temporaleschi previsti e mettendo in atto una configurazione più adatta alle zone citate oggi da Zerogradi.
Si evince comunque come l'Aretino sarà la fucina dei temporali e dei rovesci maggiori, il loro movimento poi è ancora difficile da stabilire ma di acqua ce ne sarà un pò per tutti.
Un pò più riparata rimarrà proprio la zona dell'Orvietano ove, a meno di miracolosi temporali viterbesi, rischiamo di esser solo presi di striscio dai fronti temporaleschi più organizzati.
:bye: :bye: :bye:
Io stamani ho scritto ciò, non mi pare di essermi allontanato tanto dalla realtà!
Ho beccato pure il "miracoloso temporale viterbese" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
|
|
Poranese457 [ Mar 24 Mar, 2009 21:48 ]
|
 |
|
6.2°, UR 73%, poco nuvoloso, vento debole N-NE, vi dò la buona notte che domani mi devo alzare presto per potare gli ulivi!!! :mrgreen: :mrgreen: :P :bye:
|
|
Frasnow [ Mar 24 Mar, 2009 21:57 ]
|
 |
|
6.2°, UR 73%, poco nuvoloso, vento debole N-NE, vi dò la buona notte che domani mi devo alzare presto per potare gli ulivi!!! :mrgreen: :mrgreen: :P :bye:
Dò vai che sò-mmulli!!!!!! :evil: :evil:
|
|
burjan [ Mar 24 Mar, 2009 22:14 ]
|
 |
|
Dò vai che sò-mmulli!!!!!! :evil: :evil:
Se potano mejo!!! :bye: :D
|
|
Frasnow [ Mer 25 Mar, 2009 06:29 ]
|
 |
|
Il problema sono state le precipitazioni, che a Perugia ad esempio sono cessate proprio mentre si stava avendo la trasformazione pioggia-neve.
Dove sono durate un po' di più la neve è scesa anche più in basso dei 500 metri (vedi ad es. Monte Tezio, stamattina imbiancato fino alla base).
|
|
andrea75 [ Mer 25 Mar, 2009 08:38 ]
|
 |
|
Il problema sono state le precipitazioni, che a Perugia ad esempio sono cessate proprio mentre si stava avendo la trasformazione pioggia-neve.
Dove sono durate un po' di più la neve è scesa anche più in basso dei 500 metri (vedi ad es. Monte Tezio, stamattina imbiancato fino alla base).
Confermo! Le collne a nord di Palazzo (per capirci, tra Assisi e Mora, per chi conosce la zona) sono imbiancate dai 350 metri in su; non a caso quando a PG era già tutto finito, a casa mia ancora pioveva con poco più di 3 gradi.
|
|
stinfne [ Mer 25 Mar, 2009 08:58 ]
|
 |
|
Confermo! Le collne a nord di Palazzo (per capirci, tra Assisi e Mora, per chi conosce la zona) sono imbiancate dai 350 metri in su; non a caso quando a PG era già tutto finito, a casa mia ancora pioveva con poco più di 3 gradi.
Infatti le ho viste anche io. Giusto per precisare che gli sconfinamenti in basso, al di sotto dei 400-500 metri si sono avuti eccome, ma solo dove le precipitazioni hanno insistito un po' più a lungo.
|
|
andrea75 [ Mer 25 Mar, 2009 09:06 ]
|
 |
|
Alla fine non ho avuto 10 cm ma ci sono andato molto vicino nonostante la tanta pioggia caduta e la durata breve della nevicata...
Ecco stamani come si presentava Visso
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
318.24 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 12 volta(e) |

|
|
|
mondosasha [ Mer 25 Mar, 2009 09:08 ]
|