| Commenti |
 Re: ECMWF12 Vs GFS12: Estate O Inverno!?
|
|
|
jony87 [ Lun 27 Apr, 2009 21:58 ]
|
 |
|
Aggiungo, a scala nazionale, la situazione di potenziale allerta idro-geologica che si potrebbe avere nelle zone maggiormente esposte alle correnti meridionali, ovvero le prealpi occidentali e la Carnia. Su queste zone, già duramente provate questi giorni (Pò salito di 2 metri in poche ore), la situazione è destinata a peggiorare drasticamente. Le correnti meridionali impatteranno perpendicolarmente contro i rilievi Alpini, provocheranno precipitazioni intense, estese e persistenti, con accumuli che in 36 ore potranno localmente superare i 200 millimetri.
Fiumi e torrenti in piena, possibili smottamenti ed esondazioni soprattutto tra Biellese, Ossola e Alta Lombardia.
Speriamo di non dover assistere a niente di tragico 
|
|
Fili [ Lun 27 Apr, 2009 22:57 ]
|
 |
|
Innanzi tutto complimenti a Filippo, sempre pronto a proporre interessanti spunti riflessivi.
Sono particolarmente stanco stasera e non mi metto a spulciare modello per modello, faccio però un piccolo appunto.
Quelle due carte postate alla fine Fili sono il motivo per cui da due giorni la protezione civile lancia allarmi di rischio idro-geologico su buona parte del Nord Ovest Italico ed anche sul Sud dove già da oggi stanno cadendo copiose precipitazioni.
Bah, lo sai che ti dico? a preoccuparmi più di tutti è la macchia arancione gigante sull'Abruzzo
Tra l'altro farebbe davvero strano aprire Maggio con una +3/+4°C in quota
(so benissimo che non si batterebbe alcun record eh)
|
|
Poranese457 [ Lun 27 Apr, 2009 23:05 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] ECMWF12 Vs GFS12: Estate O Inverno!?
|
Sicuramente i primi a giovare dell'evoluzione prospettata da Reading sarebbero proprio gli amici abruzzesi. Un motivo in più, o meglio il motivo fondamentale, per sperare finalmente nell'arrivo del sole e del caldo.

|
|
Fili [ Lun 27 Apr, 2009 23:45 ]
|
 |
|
Il fine settimana è soleggiato con entrambe i modelli, la goccia fredda è piuttosto marginale per l'Italia. 
|
|
zerogradi [ Mar 28 Apr, 2009 08:29 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Mar 28 Apr, 2009 08:32 ]
|
 |
|
Il fine settimana è soleggiato con entrambe i modelli, la goccia fredda è piuttosto marginale per l'Italia. 
Infatti l'ho scritto che a fare scalpore sarebbero state più le basse temperature che non le precipitazioni. C'è da dire, però, che le zone dell'Appennino Meridionale, Abruzzo compreso, risentirebbero dell'instabilità causata dalla goccia fredda.
Da noi comporterebbe solo fresco e qualche nuvolone pomeridiano.
Comunque, come previsto (o forse sperato) GFS si va accodando a Reading...

|
|
Fili [ Mar 28 Apr, 2009 08:32 ]
|
 |
|
|
|
jony87 [ Mar 28 Apr, 2009 09:45 ]
|
 |
|
Intanto GFS 12z evidenzia come le nostre speranze di un cielo soleggiato per il weekend, paventate in mattinata, sembrano svanire con il perdurare di correnti umidicce da SW che, qual'ora non generassero piogge, di sicuro non permetteranno cieli sgombri e giornate pienamente soleggiate.
Insomma, sembra proprio un altro weekend meteorologicamente rovinato dalle nubi e dagli sguazzoni 
|
|
Poranese457 [ Mar 28 Apr, 2009 18:51 ]
|
 |
|
Intanto GFS 12z evidenzia come le nostre speranze di un cielo soleggiato per il weekend, paventate in mattinata, sembrano svanire con il perdurare di correnti umidicce da SW che, qual'ora non generassero piogge, di sicuro non permetteranno cieli sgombri e giornate pienamente soleggiate.
Insomma, sembra proprio un altro weekend meteorologicamente rovinato dalle nubi e dagli sguazzoni 
no aspetta, forse mi sbaglio io ma non le vedo ste correnti da sw
con l'anticiclone in quel modo queste sono correnti nordorientali. Speriamo piuttosto che quella goccettina se ne giri a largo

|
|
andfra [ Mar 28 Apr, 2009 19:10 ]
|
 |
|
weekend soleggiato e mite in pianura, nuvoloso al pomeriggio e fresco in Appennino. Mi sentirei di escludere rovesci, che invece potrebbero ripresentarsi da lunedi.
Le maniche corte in scioltezza appaiono comunque ancora una chimera 
|
|
Fili [ Mar 28 Apr, 2009 19:42 ]
|
 |
|
|
|
Frasnow [ Mar 28 Apr, 2009 20:30 ]
|
 |
|
no aspetta, forse mi sbaglio io ma non le vedo ste correnti da sw
con l'anticiclone in quel modo queste sono correnti nordorientali. Speriamo piuttosto che quella goccettina se ne giri a largo
Devo dire che anche secondo il mio punto di vista poranese è un pò fuori strada, nel senso che vedo da giovedì in poi spiccate correnti dai quadranti settentrionali, con varianti da NW, da NE, ma pur sempre nord
|
|
Icestorm [ Mar 28 Apr, 2009 21:00 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Mar 28 Apr, 2009 21:09 ]
|
 |
|
|