| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Instabilità dura a morire - Evoluzione fine Giugno
|
|
Ho ancora i miei dubbi sull'instabilità del fine settimana...quantomeno sulla sua reale intensità. Staremo a vedere. :bye:
|
|
zerogradi [ Mar 23 Giu, 2009 10:30 ]
|
 |
 Re: Instabilità Dura A Morire - Evoluzione Fine Giugno
|
|
L'omega altopressorio che potrebbe partire dal fine settimana è ancora lontano nei fatti e comunque anche in caso di realizzazione l'asse dell'ho sembra sempre più ad ovest dell'Italia.
Certo che per il fine settimana mi pare difficile pronunciarsi..
Anse depressionarie e/o mini gocce fredde in quota appaiono qua e là sulle nostre lande.
In un contesto termico decisamente più mite di questo attuale a mio avviso non mancherà l'instabilità.
Il dove lo decideranno le "curvature" in quote delle anse e/o gocce...
Certo che un NE in quota..... 8))
p.s.: vorrei andare al mare :inchino:
|
|
Porano444 [ Mar 23 Giu, 2009 10:46 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Instabilità Dura A Morire - Evoluzione Fine Giugno
|
L'omega altopressorio che potrebbe partire dal fine settimana è ancora lontano nei fatti e comunque anche in caso di realizzazione l'asse dell'ho sembra sempre più ad ovest dell'Italia.
Certo che per il fine settimana mi pare difficile pronunciarsi..
Anse depressionarie e/o mini gocce fredde in quota appaiono qua e là sulle nostre lande.
In un contesto termico decisamente più mite di questo attuale a mio avviso non mancherà l'instabilità.
Il dove lo decideranno le "curvature" in quote delle anse e/o gocce...
Certo che un NE in quota..... 8))
p.s.: vorrei andare al mare :inchino:
A chi lo dici!!! :inchino: :inchino: :inchino:
|
|
jony87 [ Mar 23 Giu, 2009 10:47 ]
|
 |
|
|
E' chiaro che fare previsioni a 5 giorni è sempre un'azzardo, ho solo cercato di delineare l'attuale tendenza.
Come voi spero in un fine settimana di sole, mica so masochista!!! :P :P :P
|
|
Poranese457 [ Mar 23 Giu, 2009 10:50 ]
|
 |
|
|
Leo lungi da me l'idea di "disapprovare" la tua analisi, le mie considerazioni si basavano sul fatto che data l'impossibilità di definire le condizioni bariche sia al suolo che in quota ( palude barica), è di fatto impossibile ad oggi fare una previsione..
Comunque bell'analisi....( te lo dico se no t'offendi....) :D :D
|
|
Porano444 [ Mar 23 Giu, 2009 11:04 ]
|
 |
|
Stavo per aprire un topic simile, visto che questo era sparito dall'Home-page,
a Leo ti snobbano :lol:
Comunque posso solo che supportare le tue ipotesi, ferita GPT dura a morire,
anzi nuovamente alimentata da infiltrazioni atlantiche in prossimità del
fine settimana (e come te sbagli :? ).
Temporali pomeridiani anche intensi e piuttosto diffusi quindi che sembrano
interessarci fino a fine mese, con temperature che comunque subiranno un bel aumento
fino a tornare in media o lievemente sopra.
Quando finirà? Difficile a dirsi, per ora sembra profilarsi una ripresa GPT nei primi giorni
di Luglio, figlia di una rimonta altopressoria dettata da un'isolamento freddo in Atlantico,
ripresa che per ora sembra non essere molto solida e di breve durata.
Il trend sembra confermarsi... continui scambi meridiani! :bye:
|
|
il fosso [ Mar 23 Giu, 2009 14:40 ]
|
 |
|
Eh lo so, il duro compito di tirare avanti la carretta in estate comprende anche questo! :P :P :P inchino:
Che poi... chiamala estate adesso.... :| :| :| :|
|
|
Poranese457 [ Mar 23 Giu, 2009 15:10 ]
|
 |
|
Guarda... se ha fatto qualcosa, ha fatto tutto da solo. E se non se ne è accorto beh... è ancora più grave! :P
|
|
andrea75 [ Mar 23 Giu, 2009 16:46 ]
|
 |
|
|
|
Frasnow [ Mar 23 Giu, 2009 20:27 ]
|
 |
 Re: Instabilità dura a morire - Evoluzione fine Giugno
|
Beh, sull'evoluzione futura gli spaghi mi sembrano molto chiari ....

|
|
Francesco [ Mer 24 Giu, 2009 08:40 ]
|
 |
 Re: Instabilità dura a morire - Evoluzione fine Giugno
|
Beh, sull'evoluzione futura gli spaghi mi sembrano molto chiari ....
E molto in accordo con il titolo del mio topic putroppo :( :( :(
Comunque c'è anche da dire come GFS la veda un pò forte con precipitazioni ed instabilità molto più marcate rispetto a Reading ed al WRF di Meteotitano.
Ultimamente ho seguito il consiglio di Fabio e mi sono sempre più avvicinato al modello di Meteotitano notando una sua maggiore precisione nel determinare la distribuzione delle precipitazioni temporalesche, speriamo quindi che anche in questo caso abbia ragione e che il tempo ci regali un fine settimana (Domenica soprattutto) accettabile.
|
|
Poranese457 [ Mer 24 Giu, 2009 09:10 ]
|
 |
|
|
Sì, beh... GFS esagera un po' sempre con l'instabilità, vedendo precipitazioni diffuse che puntualmente mai si verificano. Prendiamo quindi con le molle quegli spaghi, ben sapendo comunque che per il tempo bello e stabile ci sarà ancora da attendere. Speriamo che se ne riparli dal 3 Luglio in poi... :D
|
|
andrea75 [ Mer 24 Giu, 2009 09:20 ]
|
 |
|
Sì, beh... GFS esagera un po' sempre con l'instabilità, vedendo precipitazioni diffuse che puntualmente mai si verificano. Prendiamo quindi con le molle quegli spaghi, ben sapendo comunque che per il tempo bello e stabile ci sarà ancora da attendere. Speriamo che se ne riparli dal 3 Luglio in poi... :D
Secondo me per zone come la nostra (finora lasciata in bianco) ci sono discrete possibilità di vedere qualche temporale per i prossimi giorni.
Per quanto riguarda gli spaghi è chiaro che rappresentano un qualcosa di molto generale... e vanno presi con le molle.
|
|
Francesco [ Mer 24 Giu, 2009 10:16 ]
|
 |
|
Arivai in ferie!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
|
|
Poranese457 [ Mer 24 Giu, 2009 10:18 ]
|
 |
|
|