[BREVE TERMINE] Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre

[BREVE TERMINE] Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Un Primo Affondo Freddo Invernale Per Questo Fine Settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le carte sul medio e breve termine sono effettivamente migliorate, anche se realisticamente parlando gioiranno gli appenninici e basta, e non credo nemmeno troppo. Mancano nuclei di vorticità tali da permettere stau intenso.
Unica eccezione è data da ECMWF, con minimo profondo in formazione al sud Italia, che oltre a permettere un rinforzo dello stau, potrebbe fungere da catalizzatore ed attrattore del freddo sul lungo termine.
Ma l'Atlantico mi pare ancora troppo ingerente, stiamo a vedere. Di certo son meglio di ieri.
Almeno nel WE la -3/-4 sembra entrare.  :bye:

Esatto Ale, scarsa vorticità in quota, lo dicevo ieri... c'è però da dire che le GFS06 a 144h postate da Leo sono  :wohow:  :wohow:  :wohow: e le cose potrebbero cambiare...

Dai, oggettivamente... io una bella fioccata a Foligno/Spoleto me la aspetto, con spolverata (notturna) al suolo  :sunny:

Ci credo poco soprattutto per le temperature a 850 Hpa...-3/-4, poca roba.  :bye:

Vediamo i prossimi aggiornaenti, soprattutto sullo step 120-144 ore.  :bye:

zerogradi [ Gio 10 Dic, 2009 08:36 ]

Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Un Primo Affondo Freddo Invernale Per Questo Fine Settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre 

Off Topic
:
Leo... avendo l'avatar simile (in quanto a colori) a quello di and1996 pensavo avessi imparato a scrivere cose serie e sensate.... poi mi sono accorto della triste realtà :D ah, le 8 di mattina...

Fili [ Gio 10 Dic, 2009 08:36 ]

Off Topic
:
Leo... avendo l'avatar simile (in quanto a colori) a quello di and1996 pensavo avessi imparato a scrivere cose serie e sensate.... poi mi sono accorto della triste realtà :D ah, le 8 di mattina...

Si ma la carta a 144h l'ho postata io e poi un'orso polare non mi sembra tanto simile a due giovani fanciulli....

Bevi meno amico!!!!!  :mrgreen:  :mrgreen:

Poranese457 [ Gio 10 Dic, 2009 08:45 ]

Off Topic
:

:oops:  :oops:  :oops:  :oops:  Ringrazio per la stima! Mi fai arrossire, Filì! :D  :inchino:

O.T. on : Ma non mi buttate giù Leo, per favore! A parte gli scherzi, io, alla sua età, penso di non avere avuto nemmeno 1/10 della sua serietà e maturità.....  :ok: O.T. off.

and1966 [ Gio 10 Dic, 2009 09:18 ]
Messaggio Re: Un Primo Affondo Freddo Invernale Per Questo Fine Settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre 

O.T. sull'argomento "attendibilità delle carte meteo" , e per restare In opic sull' illusorietà dei modelli,  :lol: ; guardate qui:

1npc6a

1nph5s

Lascio eventuali commenti a chi ne sa piu' di me, riguardo ad eventuali "discrepanze"; un po' come il mitico giochino enigmistico "Le piccole differenze".  :bye:

and1966 [ Gio 10 Dic, 2009 09:27 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
O.T. sull'argomento "attendibilità delle carte meteo" , e per restare In opic sull' illusorietà dei modelli,  :lol: ; guardate qui:

1npc6a

1nph5s

Lascio eventuali commenti a chi ne sa piu' di me, riguardo ad eventuali "discrepanze"; un po' come il mitico giochino enigmistico "Le piccole differenze".  :bye:

Cavolo che Blocco !!!!!! Il problema è che non sono modelli molto attendibili.  :bye:

gubbiomet [ Gio 10 Dic, 2009 09:37 ]
Messaggio Re: Un Primo Affondo Freddo Invernale Per Questo Fine Settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre 

Questa READING è da commozione :cry2: :cry2: :cry2:

hgt500_144_1260434233_871213

e ricalca tutti gli altri GM, GFS escluso...oh, se ce pija l'americano, oltre a incazzarci (noi) bisognerebbe fargli un monumento...confido in un cambio di rotta già con le 06z  :roll:  :roll:  :roll:

Fili [ Gio 10 Dic, 2009 09:38 ]

Conferme di neve in Umbria a quote non eccessive. E sono convinto che si può scendere di più. Ovviamente non sembrano essere copiose. Qualcosa in più potremmo averlo nella giornata di martedì.  :bye:

temp  [img]

qneve_90

gubbiomet [ Gio 10 Dic, 2009 09:51 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre 

Sono d'accordo con Francesco!!

Massima attenzione alle QN, non sottovalutate la natura dell'aria fredda in ingresso  :bye:  :bye:

Poranese457 [ Gio 10 Dic, 2009 10:09 ]

Interessante aggiornamento delle 06: la struttura non cambia, il freddo sostanzialmente rimane, precipitazioni tra domenica e lunedì un po' ovunque( anche se non ci credo, Gubbio e Gualdo a parte). Fino alle 90ore non c'è aluno scalfimento della struttura dell HP atlantica.. attendo gli aggiornamenti :bye:

prometeo [ Gio 10 Dic, 2009 10:59 ]

GFS06 splendide fino alle 100 ore: poi cede il blocco HP e il freddo viene risucchiato in Atlantico.

E dai...non è possibile...l'HP deve tenere!!!  :evil:  :evil:  :evil: Prima o poi anche GFS cederà...  :x

Fili [ Gio 10 Dic, 2009 11:09 ]

GFS06 splendide fino alle 100 ore: poi cede il blocco HP e il freddo viene risucchiato in Atlantico.

E dai...non è possibile...l'HP deve tenere!!!  :evil:  :evil:  :evil: Prima o poi anche GFS cederà...  :x

Dai dai Fili, l'importante è che confermino entro le 96h, che se ci fai caso in quest'ultima emissione sono molto simili a READING-UKMO e cioè STUPENDE,
poi certo se anche GFS vedesse un blocco più stabile nel medio-lungo termine
sarei più sereno anch'io :bye:

il fosso [ Gio 10 Dic, 2009 11:16 ]
Messaggio Re: Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre 

Per il medio termine sono ottime ragazzi!!!

Se non sono accecato dall'ottimismo mi sembra proprio che l'ingresso di aria fredda sia maggiore con termiche un pelino più basse e reiterazione del freddo ALMENO fino a mercoledì.

Inoltre amici.... ecco la neve al rientro dal meteopranzo!

gfs_0_90_1260440703_834945

gfs_0_96_1

Ragazzi qui c'è la neve a quasi tutte le quote per ognuno a 90/96h... ce gusta????  :oops:  :oops:  :oops:

Poranese457 [ Gio 10 Dic, 2009 11:25 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ragazzi qui c'è la neve a quasi tutte le quote per ognuno a 90/96h... ce gusta????  :oops:  :oops:  :oops:

Scusa se ti contraddico, forse prendo una cantonata, ma con quella situazione secondo me non nevica fino al piano  :mah:
Meglio domenica per vedere qualche fiocco, ovvio zone orientali...
Sono convinto (o lo spero  :roll: ) che la situazione ancora non è ben definita sia per le precipitazioni che per le termiche, specie per lunedì  ;)

giantod [ Gio 10 Dic, 2009 11:34 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre 

Lunedì con le gfs 06 bella neve dai 300 in su, fino al piano nel nord regione.
Poi si sa, mi attengo alle carte di ora. Se limeranno termicamente si vedrà. E' anche logico che più umidità pescata dal Tirreno equivale a meno freddo, è logico.  :bye:

zerogradi [ Gio 10 Dic, 2009 11:51 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 14, 15, 16  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.