2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio

2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io tutti sti balletti non li vedo... insomma, non è che ogni run cambiano da gelo a caldo... sembra invece in arrivo un periodo di "orrore meteo" dopo l'Epifania, speriamo di cavarcela con poco!  


Beato te che non li vedi
a grandi linee il peggioramento del 2-4 è inquadrato, ma io ho scritto che incerti sono gli effetti locali. Difficile dire se sarà un passaggio del tutto sterile, con buona neve o una via di mezzo.
Sul dopo epifania già mi sono espresso,  anche se torneranno le correnti occidentali non
dureranno a lungo, max 7-10gg;
una parentesi zonale del tutto normale e affatto compromettente per il proseguo invernale.



 
 il fosso [ Gio 30 Dic, 2010 13:29 ]


2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio
Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio 
 
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La cosa che mi fà più rabbia è che su altri lidi si veda l'arrivo di freddo intenso e neve....ma io dico che carte guardano!!



... le carte igieniche!!!!  
 


Che dovrebbero dire?? Tra il 3 ed il 4 entrerà quasi certamente una -6/-7, con neve a bassa quota quantomeno dal Molise in giù.
Che dovrebbero dire?? Arriva il caldo, tutti al mare???  

Tra l'altro ancora non si sa ancora in che termini (precipitativi) interesserà le regioni centrali Italiane. Anche se con molta probabilità sarà una veloce passata. Ma si andrà sottomedia, e anche parecchio. Su questo non ci piove.

Certe volte non riesco a capirvi...innanzitutto perchè vi piangete addosso prima del fatto compiuto. In secondo luogo perchè comunque non mi sembra che si vedano all'orizzonte scenari simil anni 90...


Nessuno si piange addosso. stiamo solo dicendo che non sarà un gran che e questo, sinceramente, ci dispiace. Stop! Che nevichi in Molise, ad esempio, non può che farci piacere per i nostri amici molisani, ma non certo a noi. IL fatto è, caro alessandro, che le carte che vedemmo noi tutti il 13 gennaio 2005 erano così chiare e così lampanti e miglioravano così tanto di giorno in giorno, che io già il 13 gennaio (10 giorni prima!) mandai a tutti i miei conoscenti un'e-mail in cui dicevo: "preparate le pale". Questione anche di fortuna, certo: chi mai farebbe una previsione a 10 giorni, sano di mente? Però erano carte limpide, robuste, lampanti... cantavano, insomma. E il 23 arrivò, regolarmente, il tutto. Con queste carte, in questo contesto e in questa situazione, non succederà gran che: farà freddo, ma non quanto adesso appare, cadranno due dita di neve e gli impianti senza innevamento artificiale rimarranno a secco. Questo diciamo e questo, penso, accadrà. Già, rispetto allo scorso inverno, qualcosina in più si è visto ma ancora il nostro Paese stenta ad essere invaso da masse d'aria gelida consistenti. L'inverno è ancora lungo, però: si vedrà.
Però nessuno si piange addosso. Diciamo solo: non c'è da entusiasmarsi troppo.
Basta. stop. Punto. A capo. Ala prossima ondata.
Sempre lieti di essere smentiti.
 


Quoto completamente Pigi, ed estendo il discorso anche alle proiezioni, meno clamorose, ma lineari e coerenti, che si videro pure per le irruzioni del Dicembre 2007 e del Dicembre dello scorso anno. Anche in questi due ultimi casi si veniva da contesti statici (direi stantii) e maccajosi, purtuttavia GFS azzecco' bene il tutto. Certo, anche fortuna, ma "l'impianto" come diciamo sempre, era già piuttosto chiaro nelle linee generali.  

Piuttosto, non capisco Ale quando parla di "scenari simil anni '90". Intendi forse che le carte non sembrano riservarci maccaje ed annessi? A breve, forse, ma già il medio, ed ancor più il lungo, prospettano questa eventualità come possibile.  
Vero è che le carte 10/12 gg fa dicevano lo stesso di questi giorni di fine anno (anche se, tutto sommato, siamo in un periodo interlocutorio, non atlantico sparato, ma comunque piuttosto insipido ....    : quindi possiamo dire che in linea generale, le prospettive date 12 gg fa sulla "maccaja" c'hanno preso. Non ricordiamoci solo di quando azzeccano le irruzioni fredde a 15 gg!    ).

Comunque, attendiamo l'evolversi della frustata fredda. Non è poi così scontato che l' HP atlantico ceda così "di botto" alle latitudini medio-alte: tutto sta a vedere quanto lo sbilanciamento dell' HP su Francia, Germania e Svizzera si concretizzerà. Speriamo di no.  



 
 and1966 [ Gio 30 Dic, 2010 13:37 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio 
 
per anni 90 intendo HP che duravano inverni interi...



 
 zerogradi [ Gio 30 Dic, 2010 14:13 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio 
 
Riperto, come casistica la neve arriva nell'ultima decade di gennaio a febbraio e nella prima quindicina di Marzo
poi le eccezioni sono gradite



 
 prometeo [ Gio 30 Dic, 2010 14:52 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio 
 
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Riperto, come casistica la neve arriva nell'ultima decade di gennaio a febbraio e nella prima quindicina di Marzo
poi le eccezioni sono gradite


Se parli di quote basse si ma oltre i 1500 mt dall'8 dicembre c'è sempre stata neve...almeno dalle mie parti ( vedi Monte Prata che ha sempre aperto per l'immacolata)



 
 mondosasha [ Gio 30 Dic, 2010 15:44 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per anni 90 intendo HP che duravano inverni interi...


Eh, ma mi sa che alla luce dei ragionamenti che facevamo l'altro ieri sul 3D del "lungo" (poi passati al 3D dei "raffronti"), mi sa che anche negli anni "00" non abbiamo scherzato ......  



 
 and1966 [ Gio 30 Dic, 2010 16:21 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio 
 
Attenzione gfs 12 a 100 ore diverso HP più forte!!!



 
 mondosasha [ Gio 30 Dic, 2010 17:14 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attenzione gfs 12 a 100 ore diverso HP più forte!!!


Letteralmente stravolto tra le 162 e le 168h, sembra possibile una seconda pulsazione fredda sull'Italia!  



 
 Poranese457 [ Gio 30 Dic, 2010 17:24 ]
Messaggio Re: 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio 
 
Nessuno lo commenta ma questo GFS 12z è davvero un bel run con freddo che non si fermerebbe alla prima irruzione "befanesca" ma che proseguirebbe con un secondo impulso pure per il prossimo fine settimana.

Certo, si tratterebbe sempre di freddo sterile ma per la prima decade di Gennaio un bel periodo stabile e freddo sarebbe tutt'altro che da scartare. Non sono l'esperto di medie climatiche ma credo sia più o meno questa la normalità giusto?? Non i Gennaio alluvionali che abbiamo avuto negli ultimi anni...  



 
 Poranese457 [ Gio 30 Dic, 2010 18:07 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nessuno lo commenta ma questo GFS 12z è davvero un bel run con freddo che non si fermerebbe alla prima irruzione "befanesca" ma che proseguirebbe con un secondo impulso pure per il prossimo fine settimana.

Certo, si tratterebbe sempre di freddo sterile ma per la prima decade di Gennaio un bel periodo stabile e freddo sarebbe tutt'altro che da scartare. Non sono l'esperto di medie climatiche ma credo sia più o meno questa la normalità giusto?? Non i Gennaio alluvionali che abbiamo avuto negli ultimi anni...  


Sarebbe semplicemente perfetto, con 30 cm in più sull'Appennino....



 
 snow96 [ Gio 30 Dic, 2010 18:10 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per anni 90 intendo HP che duravano inverni interi...


Mi sa che qualcuno se li è scordati. Ti quoto interamente.



 
 burjan [ Gio 30 Dic, 2010 18:39 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio 
 
Raga, c'è un topic sui commenti e i bilanci dell'inverno... fate i bravi... che poi, commentare l'inverno al 30 di Dicembre...



 
 andrea75 [ Gio 30 Dic, 2010 18:44 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio 
 
gfs 012 sensibilmente migliorate   L'HP atlantica sembra reggere....
Poi ben sappiamo che per gli scenari che tutti vogliamo ci vogliono ben altre situazioni



 
 prometeo [ Gio 30 Dic, 2010 19:15 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Riperto, come casistica la neve arriva nell'ultima decade di gennaio a febbraio e nella prima quindicina di Marzo
poi le eccezioni sono gradite


Se parli di quote basse si ma oltre i 1500 mt dall'8 dicembre c'è sempre stata neve...almeno dalle mie parti ( vedi Monte Prata che ha sempre aperto per l'immacolata)

Si quote basse



 
 prometeo [ Gio 30 Dic, 2010 19:16 ]
Messaggio Re: 2011 Un Anno Con I Fiocchi??? - Evoluzione 3-8 Gennaio 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nessuno lo commenta ma questo GFS 12z è davvero un bel run con freddo che non si fermerebbe alla prima irruzione "befanesca" ma che proseguirebbe con un secondo impulso pure per il prossimo fine settimana.

Certo, si tratterebbe sempre di freddo sterile ma per la prima decade di Gennaio un bel periodo stabile e freddo sarebbe tutt'altro che da scartare. Non sono l'esperto di medie climatiche ma credo sia più o meno questa la normalità giusto?? Non i Gennaio alluvionali che abbiamo avuto negli ultimi anni...  


Ce ne siamo accorti. Vediamo ora quale delle ipotesi si avvera:
1) maggiore interessamento della Penisola da parte della prima irruzione
2) formazione di un'inedita alta pressione mediterranea
3) cedimento clamoroso dell'HP con conseguente "falla iberica" rompiscatole

In ogni caso. Nulla di epocale. Ci potrei scommettere...



 
 Pigimeteo [ Gio 30 Dic, 2010 19:42 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno