| Commenti |
 Re: Run by Run Febbraio 2017 - Analisi modelli live
|
Le carte storiche di 2 giorni fa ci sono state è vero, sia da parte di GFS che di Reading, ma ve li ricordate gli spaghi? Ecco.... secondo me quegli scenari non andavano nemmeno presi in considerazione. Il rischio poi è sempre quello di prendersela con i modelli, quando invece con uno strumento sicuramente più "cauto" come quello delle ENS o degli spaghi era già evidente che quella si trattava solo di una remotissima possibilità.
Ora, che da lì al nulla più assoluto ci possa essere una via di mezzo quello ancora si può dire, e le piste possibili sono diverse, ma abbandoniamo ogni confronto con quel paio di uscite. 
|
|
andrea75 [ Ven 03 Feb, 2017 12:59 ]
|
 |
 Re: Run By Run Febbraio 2017 - Analisi Modelli Live
|
Le carte storiche di 2 giorni fa ci sono state è vero, sia da parte di GFS che di Reading, ma ve li ricordate gli spaghi? Ecco.... secondo me quegli scenari non andavano nemmeno presi in considerazione. Il rischio poi è sempre quello di prendersela con i modelli, quando invece con uno strumento sicuramente più "cauto" come quello delle ENS o degli spaghi era già evidente che quella si trattava solo di una remotissima possibilità.
Ora, che da lì al nulla più assoluto ci possa essere una via di mezzo quello ancora si può dire, e le piste possibili sono diverse, ma abbandoniamo ogni confronto con quel paio di uscite. 
Io ce lo mettevo in conto che erano cose rare, si sa  Di sicuro io non me la prendo mai con un modello. Le ENS e modelli per me sono tutti strumenti validi, ognuno per il suo scopo e sono proprio gli spaghi reading che mostrano un ribasso notevole.  Magari non verrà una -15 in Umbria, anche io a quello ci credo pochissimo, gli do un 5% di probabilità, però a un'ondata di freddo notevole non ci metto una pietra sopra, poi che posso sbagliare questo lo sanno tutti, non sono un modello matematico e poi sbagliano anche loro

Ultima modifica di As_Needed il Ven 03 Feb, 2017 13:03, modificato 1 volta in totale
|
|
As_Needed [ Ven 03 Feb, 2017 13:02 ]
|
 |
|
|
Ps: Fermo restando che per il 9/10 sarebbe comunque neve alto collinare 750/850 metri anche secondo la media Ens Gfs. Parlando della mia zona entrerebbe una -2 e un -27 in quota. Basterebbe qualche grado in meno....
|
|
Ricca Gubbio [ Ven 03 Feb, 2017 13:40 ]
|
 |
|
Tutti in silenzio eh?? Se vede che non è roba per noi..... Comunque belle nevicate per il nord Italia!!! 
|
|
Ricca Gubbio [ Ven 03 Feb, 2017 17:24 ]
|
 |
|
Tutti in silenzio eh?? Se vede che non è roba per noi..... Comunque belle nevicate per il nord Italia!!! 
Per me sto 12z è un run come un altro  GEM l'unico modello che ancora vede un missile gelido, anche se ci passa a nord
Comunque sì, belle nevicate al nord se andasse così 
|
|
As_Needed [ Ven 03 Feb, 2017 18:23 ]
|
 |
|
Per me sto 12z è un run come un altro
Ogni run è "un run come un altro" 
|
|
menca92 [ Ven 03 Feb, 2017 18:25 ]
|
 |
|
possibili fioccate dai 490-500 metri,alta collina prox settimana.
lo snodo è intorno all 11,se sale bene HP,
il gelo in Europa scende su di noi..e sarebbe nevone con Rodano.
Io ci credo..mi sembra l'evoluzione più naturale.
Voglio i 5 cm a Perugia.
|
|
Baronenero1985 [ Ven 03 Feb, 2017 19:09 ]
|
 |
|
|
ECMWF nel long piazza una lingua gelida ad un passo dall'Italia. È presto per gettare la spugna, stiamo un po a vedere
|
|
Cyborg [ Ven 03 Feb, 2017 20:01 ]
|
 |
|
La cosa positiva da non sottovalutare è il profilo perturbato che ci accompagnerà per diversi giorni! Poco freddo ahimè! Ora credo che stia crescendo in tutti noi l'aspettativa per qualche altra chance siccome il tempo stringe.
Come dice Cyborg è presto per gettare la spugna e qualche flebile speranza ce la da Reading con un quasi ponte altopressorio a fine corsa, purtroppo ad anni luce di distanza, ma ciò che mi fa essere ancora un po speranzoso è il VP decisamente poco stabile. 
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
624.31 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 15 volta(e) |

|
|
|
Carletto89 [ Ven 03 Feb, 2017 21:12 ]
|
 |
|
Parlare di " toppata " mi pare e esagerato, solo per 12 ore i modelli hanno visto lo scenario che tutti auspicavamo.
Per adesso becchiamoci un po di movimento , purtroppo in un contesto caldo , che porterà a sciogliere molta più neve in montagna di quanta ne creerà.
Però l'inverno mediterraneo è anche questo, anzi prevalentemente questo 
|
|
bix [ Ven 03 Feb, 2017 21:49 ]
|
 |
|
Sagge parole, purtroppo è così... sono le nostre aspettative spesso a farci pretendere troppo
|
|
Cyborg [ Ven 03 Feb, 2017 22:22 ]
|
 |
|
|
le potenzialità erano ottime,ma il freddo gira da tutte le parti ma in Italia non entra..
Forse qualche fioccata in alta collina.
Sperare solo nel ribaltone.
Voto all'inverno ad ora 1.
|
|
Baronenero1985 [ Sab 04 Feb, 2017 09:04 ]
|
 |
 Re: Run by Run Febbraio 2017 - Analisi modelli live
|
Perturbazione "Leiv" bella tosta, passaggio lento. Lavorerà bene distribuendo ottime precipitazioni per tutti.
Ne arrivasse di più spesso, di questa roba.

|
|
burjan [ Sab 04 Feb, 2017 09:06 ]
|
 |
|
Parlare di " toppata " mi pare e esagerato, solo per 12 ore i modelli hanno visto lo scenario che tutti auspicavamo.
Per adesso becchiamoci un po di movimento , purtroppo in un contesto caldo , che porterà a sciogliere molta più neve in montagna di quanta ne creerà.
Eh già, però almeno c'è movimento e dinamicità, intanto per lunedì ci becchiamo una bella lavata e una buona dose di neve in appennino e non è da poco
|
|
Adriatic92 [ Sab 04 Feb, 2017 09:15 ]
|
 |
|
|