28 Luglio 2019 - Osservazioni Meteo

28 Luglio 2019 - Osservazioni Meteo
Articolo
Messaggio Re: 28 Luglio 2019 - Osservazioni Meteo 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sul lungomare domenica praticamente deserta, chalet e ristoranti vuoti. Bestemmie dei gestori come se non ci fosse un domani. Per chi lavora 4 mesi l'anno è una mazzata tremenda.


Guarda che temporali estivi che guastano 1/2 giorni ai vacanzieri son sempre esistiti... da quando son nato e sono andato in vacanza per una o due settimane, mi è sempre successo di beccare quell'episodio o due di maltempo (a volte mi è andata anche peggio......) e non ho visto mai suicidi di massa tra albergatori, bagnini e compagnia, e visto che con essi ho a volte anche stabilito rapporti di amicizia te lo posso assicurare. Semplicemente ce se ne fa una ragione, si richiudono gli ombrelloni e via... il giorno dopo si ricomincia come nulla fosse successo. Nemmeno le catastrofi di una mesata fa in Adriatico non hanno fermato gli operatori, che si son messi giù di buona lena e dal giorno dopo erano già pronti a ricevere di nuovo i turisti.
Mi pare che quest'anno, per come è andata la stagione fino ad ora, non ci sia nulla da lamentarsi da parte degli addetti al settore del turismo, quindi non esasperiamo sempre ogni singolo episodio come se fosse una tragedia. E' una semplicissima giornata di pioggia, che dopo la secca di quasi 2 mesi, avrà scontentato qualche operatore e qualche bagnante, ma ha ripianato, senza troppi danni stavolta almeno nelle nostre zone, tante altre situazioni. Non è che mo ad ogni peggioramento si può tirare fuori sta tiulla dei ristoranti vuoti.....
Tra l'altro, aggiungo, che magari la gente non va in spiaggia, ma in giro ci va lo stesso, e "consuma" lo stesso. Tutto sto deserto, anche nella "tua" Grottammare, non mi pare di vederlo, anzi...

current_1_1564332413_792086


la webcam inquadra Grottammare durante la "corsa dei Pattini" (o mosconi) che ogni anno raduna migliaia di persona nella cittadina. Sono 30 anni che ci vado, e quasi altrettanti cui assisto. E' un po' tipo la Quintana a Foligno o il Palio a Siena. E credimi se ti dico che in condizioni "normali" quella piazza l'avresti vista gremita di gente da non camminare. Tra l'altro credo che non si sia nemmeno svolta per ovvie ragioni.  

Io poi chiaramente ho descritto la situazione di qualche ora fa, quando ancora pioveva ed il lungomare era completamente deserto. La situazione meteo ora è sicuramente migliore  

Chiaro che in una estate come questa (stabile e calda per la gran parte) il danno economico possa essere relativo, ma faceva effetto vedere i locali totalmente vuoti alle 14 di una domenica di fine luglio. Non mi sembra di avere detto niente di anormale.

Comunque condivido il tuo punto di vista, questa estate davvero non si possono lamentare, tranne chi ha avuto grossi danni da trombe d'aria o grandine.  

PS: ignoro le solite uscite infelici e infantili, che tristezza.  



 
Ultima modifica di Fili il Dom 28 Lug, 2019 20:27, modificato 2 volte in totale 
 Fili [ Dom 28 Lug, 2019 20:26 ]


28 Luglio 2019 - Osservazioni Meteo
Commenti
Messaggio Re: 28 Luglio 2019 - Osservazioni Meteo 
 
pioggia debole ma costante ora, saliti a 37mm

+20.6° a fronte di una massima di soli +25.4°  



 
 Fili [ Dom 28 Lug, 2019 20:26 ]
Messaggio Re: 28 Luglio 2019 - Osservazioni Meteo 
 
Ho risolto, in parte, l'arcano sui dati pluviometici di Colle e Bivio Canoscio.
Pensavo che la seconda stazione sovrastimasse (152 mm totali) in confronto a Colle che non arrivava a 60.
Ma altre stazioni della zona confermavano valori oltre 120 mm.
Alla fine ho scaricato il pluvio manuale di Colle raccogliendo ben 146 mm.
Quindi c'è stato un problema con la stazione di Colle!

Ho fatto varie prove, il pluvio è pulito, le bascule scattano, il segnale arriva. Penso che con la grande intensità e durata dei fenomeni abbia perso qualche battuta (molte) cosa che è successa anche in altri episodi simili (pioggia intensa e molto prolungata). Mi sembra proprio un difetto del pluviometro della VP2.
Certo che in questa occasione ha sottostimato davvero troppo.
In confronto, per la pioggia, la Vue si conferma molto più affidabile.


Quindi l'evento è stato davvero di portata storica, in generale e non solo per Luglio. Anche perché non si è trattata di una zona isolata. L'area che ha ricevuto più di 100 mm è molto vasta.



 
 Marco376 [ Dom 28 Lug, 2019 22:15 ]
Messaggio Re: 28 Luglio 2019 - Osservazioni Meteo 
 
A casa mia accumulo totale di 96 mm senza danni per fortuna.
Leggo purtroppo di un morto nell'aretino.
Qui a Praga molto più caldo che in Umbria.



 
 Cyborg [ Dom 28 Lug, 2019 22:17 ]
Messaggio Re: 28 Luglio 2019 - Osservazioni Meteo 
 
Aggiungo che il mese di Luglio qui a San Giustino è sui 150 mm.

Le altre due mie stazioni più a sud sono oltre 170 mm.



 
 Marco376 [ Dom 28 Lug, 2019 22:20 ]
Messaggio Re: 28 Luglio 2019 - Osservazioni Meteo 
 
A Gualdo caduti 48 mm in tutto il peggioramento (cioè solo oggi), e ne sono soddisfatto perché sapevo che non era il nostro peggioramento ma una quarantina di mm me l'aspettavo.

Ora qui in Salento siamo ancora sui +26°, mentre Gualdo è a soli +18,2°.



 
 GiagiMeteo [ Dom 28 Lug, 2019 23:15 ]
Messaggio Re: 28 Luglio 2019 - Osservazioni Meteo 
 
Altro breve ma intenso rovescio, che ha aggiunto un millimetro scarso all'accumulo odierno.



 
 andrea75 [ Dom 28 Lug, 2019 23:33 ]
Messaggio Re: 28 Luglio 2019 - Osservazioni Meteo 
 
16,2 di minima e 21,0 di massima. 47,5 mm di pioggia caduti oggi più i 16 di ieri. Stasera 19,5 la temperatura stenta a scendere.



 
 zeppelin [ Lun 29 Lug, 2019 00:09 ]
Messaggio Re: 28 Luglio 2019 - Osservazioni Meteo 
 
ritorno a milano senza particolari patemi, qualche rovescio sparso in alto tevere e tra cesena e ravenna, mai di forte intensità, a milano nulla di nulla e clima decisamente afoso. Ora 23.2 con UR over 70%

Tevere bello marrone ma tutt'altro che gonfio, segno che la terra aveva veramente bisogno dell'acqua

Traffico decisamente sotto tono per il periodo, evidentemente i vacanzieri del week end hanno preferito rimanere a casa vedendo le previsioni
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui a Grottammare forte pioggia intorno all'alba, poi più nulla.

Sul lungomare domenica praticamente deserta, chalet e ristoranti vuoti. Bestemmie dei gestori come se non ci fosse un domani. Per chi lavora 4 mesi l'anno è una mazzata tremenda.

Pensa che a un mio amico che gestisce un albergo nell'assisano è saltata una cena sabato (volevano anche andare in piscina), figurati che era contento che almeno ha potuto riposare  

Anche a me è saltato il mare sabato, e la serata al sualzo sabato sera, in più mi son inzuppato d'acqua e ho dovuto rimettere a lavare una camicia pulita... ciononostante son molto più contento così che la siccità cominciava a essere preoccupante

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ancora pioggia battente in corso con temperatura primaverile. Massima di soli 20,8ºC, attuali 17ºC.
Peggioramento che supera i 70 mm, Luglio raggiunge i 200 mm.


e gli altri 130 quando li hai fatti???  



 
 Boba Fett [ Lun 29 Lug, 2019 00:32 ]
Messaggio Re: 28 Luglio 2019 - Osservazioni Meteo 
 
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ritorno a milano senza particolari patemi, qualche rovescio sparso in alto tevere e tra cesena e ravenna, mai di forte intensità, a milano nulla di nulla e clima decisamente afoso. Ora 23.2 con UR over 70%

......

Traffico decisamente sotto tono per il periodo, evidentemente i vacanzieri del week end hanno preferito rimanere a casa vedendo le previsioni


Appena rientrato nel forno brianzolo / padano. In casa ancora bello caldo, e non compensano i 22 °C esterni, peraltro belli umidi. Anch' io ho beccato poco traffico (zero code, un evento di questi tempi), ma credo che fino alle 18 la storia fosse la solita....



 
 and1966 [ Lun 29 Lug, 2019 01:23 ]
Messaggio Re: 28 Luglio 2019 - Osservazioni Meteo 
 
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ritorno a milano senza particolari patemi, qualche rovescio sparso in alto tevere e tra cesena e ravenna, mai di forte intensità, a milano nulla di nulla e clima decisamente afoso. Ora 23.2 con UR over 70%

......

Traffico decisamente sotto tono per il periodo, evidentemente i vacanzieri del week end hanno preferito rimanere a casa vedendo le previsioni


Appena rientrato nel forno brianzolo / padano. In casa ancora bello caldo, e non compensano i 22 °C esterni, peraltro belli umidi. Anch' io ho beccato poco traffico (zero code, un evento di questi tempi), ma credo che fino alle 18 la storia fosse la solita....

in realtà io son partito alle 16 da pg e prima delle 18 ero a cesena e comunque il navigatore mi ha fatto deviare per ravenna (segnando un risparmio di mezz'ora), poi c'era un po' di coda per rientrare all'altezza di imola (ma poca roba), dopo praticamente il nulla. Persino al bivio per spezia poco dopo parma non c'era nulla, quando di solito è tutto bloccato

Ha influito anche la copertura nuvolosa comunque, la A1 tratto emiliano è proprio sulla direttrice del tramonto e il sole in faccia causa molti rallentamenti in questi orari, credimi. Ricordo 2 anni fa tornando ad agosto mi ero fermato a parma e quando ero ripartito stava tramontando in quel momento... tutti a 50 all'ora, era impossibile pure cambiare corsia



 
 Boba Fett [ Lun 29 Lug, 2019 01:48 ]
Messaggio Re: 28 Luglio 2019 - Osservazioni Meteo 
 
Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho risolto, in parte, l'arcano sui dati pluviometici di Colle e Bivio Canoscio.
Pensavo che la seconda stazione sovrastimasse (152 mm totali) in confronto a Colle che non arrivava a 60.
Ma altre stazioni della zona confermavano valori oltre 120 mm.
Alla fine ho scaricato il pluvio manuale di Colle raccogliendo ben 146 mm.
Quindi c'è stato un problema con la stazione di Colle!

Ho fatto varie prove, il pluvio è pulito, le bascule scattano, il segnale arriva. Penso che con la grande intensità e durata dei fenomeni abbia perso qualche battuta (molte) cosa che è successa anche in altri episodi simili (pioggia intensa e molto prolungata). Mi sembra proprio un difetto del pluviometro della VP2.
Certo che in questa occasione ha sottostimato davvero troppo.
In confronto, per la pioggia, la Vue si conferma molto più affidabile.


Quindi l'evento è stato davvero di portata storica, in generale e non solo per Luglio. Anche perché non si è trattata di una zona isolata. L'area che ha ricevuto più di 100 mm è molto vasta.



….140,6 mm Città di Castello centro, 105 mm Sansepolcro  (rilevazioni manuali) …..


   



 
 stefc [ Lun 29 Lug, 2019 09:20 ]
Messaggio Re: 28 Luglio 2019 - Osservazioni Meteo 
 
Spoleto alla fine ha chiuso con sontuosi 76,6 mm la giornata di ieri!  
Padova 27,9 mm tra sabato e domenica.



 
 snow96 [ Lun 29 Lug, 2019 09:47 ]
Messaggio Re: 28 Luglio 2019 - Osservazioni Meteo 
 
Giornata quella di ieri dalle performance pluviometriche storiche per essere luglio, con 78,8 mm caduti in centro.  

Allego a testimonianza della grande pioggia sopratutto nel nord della regione, il livello del Tevere ieri mattina a Ponte San Giovanni che era praticamente in piena come in un mese autunnale (gli autunni di una volta   ).
 agfasdg



 
 Carletto89 [ Lun 29 Lug, 2019 10:25 ]
Messaggio Re: 28 Luglio 2019 - Osservazioni Meteo 
 
Accumulo finale: 36.2 mm

 



 
 Gab78 [ Lun 29 Lug, 2019 22:15 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 9 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno