| Commenti |
 Re: 17 Dicembre 2010 - Osservazioni Meteo
|
INCREDIBILE: gelicidio!!!
davvero! piove ghiaccio
Ma che intendete per "gelicidio"? Per me il gelicidio è una pioggia che avviene in un ambiente la cui temperatura è inferiore allo zero, ragion per cui la pioggia immediatamente congela e forma uno strato di ghiaccio vetrone molto suggestivo ma pericolosissimo...
Che significa "sta piovendo ghiaccio"? Sta grandinando?
No, fatemi capire bene, perché un gelicidio è veramente un fenomeno rarissimo da queste parti... una grandinata no!
:bye:
Pigi ... io non lo so. In effetti non l'avevo mai visto. Ma veniva giù ghiaccio!
|
|
Francesco [ Ven 17 Dic, 2010 21:53 ]
|
 |
|
|
nevica a larghe falde da una mezzoretta buona e sembra che abbia intenzione di continuare :D :D :bye:
|
|
megazio [ Ven 17 Dic, 2010 21:53 ]
|
 |
|
|
Comunque che roba... sarebbe bastato un grado di meno per vedere una bella nevicata stasera!
|
|
Francesco [ Ven 17 Dic, 2010 21:57 ]
|
 |
|
|
|
Infatti ragazzi il gelicidio lo fa con temperature negative.. Qui oggi era -4 ma x fortuna è durato un paio di minuti.
Magari qualche fenomeno strano.. Boh! Tanto oggi già abbiamo visto tutto e il contrario di tutto :)
|
|
Poranese457 [ Ven 17 Dic, 2010 22:01 ]
|
 |
|
|
Buonasera gente! So' stanco morto... :( Giornata incredibile... Gelo assoluto con temp. sottozero fino alle 14.30... :shock: , con minimona mattutina di -7,7° Poi lento e graduale rialzo termico. Ahò... nevica pure a La Mecca, tranne che qui... :wall: Ora piove.
Temp. +5,3°
U.r. 81%
Press. 993hpa
Vento 0,7 km/h da N
Estremi di oggi: -7,7° +6,1°
|
|
Gab78 [ Ven 17 Dic, 2010 22:03 ]
|
 |
|
|
Passi il fatto che la neve ci abbia scansato chirurgicamente
La cosa che mi fa più tristezza è che dopo un'irruzione del genere ,non c'è una montagna innevata seriamente e che gli impianti resteranno chiusi per le feste come di consueto ,purtroppo.
|
|
bix [ Ven 17 Dic, 2010 22:06 ]
|
 |
|
|
Da non credere.... in due minuti vento caduto quasi totalmente e girato da W, pioggia battente e temperatura che crolla a vista d'occhio... da 6,9 a 5,6°C in pochissimi minuti. La giornata meteo più folle mai vista. :eek:
|
|
burjan [ Ven 17 Dic, 2010 22:08 ]
|
 |
|
pazzesco sono sotto l'ennesima nevicata
-1.8 almeno 15 cm di nuova neve ed è ancora bufera
qui live
http://webcam.mattioli-isp.com/cam2/cam.jpg
|
|
paolo61 [ Ven 17 Dic, 2010 22:09 ]
|
 |
|
INCREDIBILE: gelicidio!!!
davvero! piove ghiaccio
Ma che intendete per "gelicidio"? Per me il gelicidio è una pioggia che avviene in un ambiente la cui temperatura è inferiore allo zero, ragion per cui la pioggia immediatamente congela e forma uno strato di ghiaccio vetrone molto suggestivo ma pericolosissimo...
Che significa "sta piovendo ghiaccio"? Sta grandinando?
No, fatemi capire bene, perché un gelicidio è veramente un fenomeno rarissimo da queste parti... una grandinata no!
Pigi ... io non lo so. In effetti non l'avevo mai visto. Ma veniva giù ghiaccio!
Io, oggi, ho avuto dieci minuti di gelicidio, ma quando ero ancora a -3,5°C e stavo tornando a casa in auto: il parabrezza mi si è talmente incrostato di ghiaccio che i tergicristalli mi si sono bloccati. Ma veniva giù acqua, non ghiaccio, e l'acqua gelava istantaneamente.
Vedere ghiaccio trasparente che scende giù dal cielo, penso sia un fenomeno così strano da essere praticamente impossibile: ci vorrebbe della pioggia che congela in aria, cosa scientificamente impossibile.
Bisognerebbe documentare il fenomeno con delle riprese video...
Qui, nel frattempo, ha girato un attimo a neve, ma ha smesso quasi subito. Temperatura scesa a 1,3°C. Mi giungono notizie da Gubbio di una meganevicata in atto.
|
|
Pigimeteo [ Ven 17 Dic, 2010 22:09 ]
|
 |
|
|
dimenticavo il vento è girato da ONO
|
|
paolo61 [ Ven 17 Dic, 2010 22:10 ]
|
 |
|
|
Pazzesco. Nevica, ora!
Non ci capisco più niente: mi sa che vado a dormire!
:zzz:
|
|
Pigimeteo [ Ven 17 Dic, 2010 22:11 ]
|
 |
|
|
Continua la pioggia che poi ormai è quasi tutta acquaneve, temperatura che scende ancora raggiungendo ora i 3,2°C. Accumulati 2,4 mm.
|
|
stinfne [ Ven 17 Dic, 2010 22:12 ]
|
 |
|
|
Veramente folle giornata!!!
Estremi:
minima: -8.5°
massima: 1.2°
attuali: 0.5°
pioggia battente, accumulo di 4.4 mm
FANTA METEO!!!
|
|
Francesco [ Ven 17 Dic, 2010 22:15 ]
|
 |
|
|
Non era gelicidio... ma era comunque un fenomeno strano. Cadevano pezzi di ghiaccio, anche di discrete dimensioni... diversi dal graupeln, perché irregolari (non le classiche palline per intenderci). Io personalmente non l'avevo mai visto...
|
|
andrea75 [ Ven 17 Dic, 2010 22:15 ]
|
 |
|
|