| Commenti | 
|---|
	|   Re: 19 Settembre 2011 - Osservazioni Meteo  | 

| 21,7°C con vento da sud/est ogni tanto con belle raffiche.. fulminazione da ovest verso N/O
 pressione 1006.8hpa

| 
	| nevone_87 [ Lun 19 Set, 2011 00:29 ] | 
|  | 

| 21,7°C con vento da sud/est ogni tanto con belle raffiche.. fulminazione da ovest verso N/O
 pressione 1006.8hpa

Se non fa almeno 10mm d'acqua stanotte mi incaxxo a morte!     

| 
	| Frasnow [ Lun 19 Set, 2011 00:34 ] | 
|  | 

| ops è il 19,     
dicevo che ora ci sono sgrulloni in discontinua successione, tanta irregolarità, ma di conforto c'è lo sgocciolìo delle grondaie ed ulteriori brontolii in avvicinamento. 
Temp. 20.3    

| 
	| mausnow [ Lun 19 Set, 2011 00:35 ] | 
|  | 

| Tuoni sempre più vicini, manca l'acqua però...   

| 
	| Frasnow [ Lun 19 Set, 2011 00:39 ] | 
|  | 

| Cambiato giorno, non mi ero accorto ....     . Comunque, un primo timido scroscio, ma sostanzialmente molto fumo (inteso come corollario di tuoni e fulmini), ma davvero poco arrosto , al momento.

| 
	| and1966 [ Lun 19 Set, 2011 00:52 ] | 
|  | 

| Quà a Sansepolcro ci siamo, fulmini violenti e senza soluzione di continuità in avvicinamento da sud sud ovest e da circa 10 minuti sta piovendo forte ed in contino aumento di intesità temperatura +19.6°C in calo e con altissima U.R.    finalmente è arrivato il fronte   

| 
	| Strivio [ Lun 19 Set, 2011 02:58 ] | 
|  | 

| Il fronte è arrivato, eccome, su tutta l'Umbria occidentale, con accumuli che in qualche zona sfiorano i 50 mm. Su alcune zone del Viterbese sfioriamo i 100. In questo momento ha iniziato a piovere bene anche su Foligno, dove è anche iniziato il calo termico. 17°C e notte finalmente degna delle aspettative.

| 
	| burjan [ Lun 19 Set, 2011 04:22 ] | 
|  | 

| Svegliato dall'ennesimo temporale stavolta decisamente intenso e sopratutto produttivo! diluvia qua nel corcianese caduti oltre20 mm in poco tempo

| 
	| giantod [ Lun 19 Set, 2011 04:26 ] | 
|  | 

| qua poca acqua 4,2mm con 17,8°C

| 
	| nevone_87 [ Lun 19 Set, 2011 04:38 ] | 
|  | 

| Buongiorno! 
Temperatura: 17.0°C 
Umidità: 90% 
Pressione: 1003.7 hPa 
Vento 15.6 Km/h da NNW 
Pioggia odierna: 2.7 mm       

| 
	| Frasnow [ Lun 19 Set, 2011 07:12 ] | 
|  | 

| E' stato il finimondo!         
Ieri sera sono partito da casa verso le 23.20 per portare  a casa la fidanzata (cui avevo provvidenzialmente impedito di prender la macchina) e in 30 minuti scarsi di strada (Porano-Orvieto-Porano) cosa non ho visto....      Sembrava di stare a Belgrado durante i bombardamenti tale era l'intensità luminosa dovuta alle continue fulminazioni: praticamente potevo andare in giro anche a fari spenti tanto la strada era COSTANTEMENTE illuminata a giorno: mai vista una cosa simile, ho avuto vera paura nonostante i tuoni (e quindi il temporale) fossero lontani.

Appena arrivato a casa, attorno alle 23.45, è iniziato a piovere sul mio colle e la pioggia è continuata battente per tutta la notte con un accumulo elettronico di 49.6mm      Purtroppo il pluvio manuale si riempie a 45mm e di conseguenza non posso verificare l'accumulo effettivo con quello... ma stanotte di tutto avevo voglia tranne che di uscire a svuotarlo     
Situazione strade abbastanza tranquille: non ho scorto allagamenti di sorta e solo un pò di "sporco" rovina il manto stradale.

Attualmente dopo un pò di pausa è da circa mezz'ora che ha ricominciato a piovere con intensità via via crescente: la definirei moderata al momento.

Temperatura minima a Porano di +15.1°C

Purtroppo non ho potuto lasciare la stazione online perchè la connessione internet del computer cui è collegata è saltata ieri sera attorno alla mezzanotte     
PS: vi ringrazio per tutti gli scatti di webcam&co. che mi avete dedicato ieri sera: come siete dolci!       

| 
	| Poranese457 [ Lun 19 Set, 2011 07:24 ] | 
|  | 

| Buongiorno!    
Qui bella innaffiata con temporali a ripetizione e fulmini a volontà. 
Prima della mezzanotte sono caduti 3,6 mm. 
Oggi 31 mm con rate max di 158 mm/hr.

Minima di 13,6°C in corso con UR  al 91%. 
Cielo coperto, pioggia debole.

| 
	| Marco376 [ Lun 19 Set, 2011 07:25 ] | 
|  | 

| Buongiorno!  
Acqua doveva essere e acqua è stata. Temporali continui per tutta la notte, anche violenti e accumulo di ben 31 mm qui a S. Sisto (30.5 in centro).  
Forte calo termico... qui siamo in minima in questo momento con +14.5... continua a cadere qualche goccia... cielo coperto.

A dopo per altri dettagli!  

| 
	| andrea75 [ Lun 19 Set, 2011 07:26 ] | 
|  | 

| Valle Umbra ancora una volta saltata dalla pioggia vera, con scroscetti di poco conto durante la seconda parte della notte, tante fulminazioni, tutti svegli ed alla fine intorno ai 5-7 mm. nel pluvio. Adesso gli ultimi residui della perturbazione ci stanno dando un pò di premio di consolazione, con pioggia moderata da 5-10 minuti. Vediamo se almeno riusciamo ad arrivare a 10 mm.  
12.8°C a Colfiorito, a testimonianza del fatto che qui l'aria fredda deve ancora entrare per bene. 

Speranze di accumuli seri affidati alla ritornante, rispetto alla quale i meteogrammi continuano a proporre parametri da fantascienza. Vediamo se ci va male per la terza volta. 

Vien voglia davvero di mandare in mona un sacco di cose, l'orto in primis.   

| 
	| burjan [ Lun 19 Set, 2011 07:39 ] | 
|  | 
	|  |