Sensore Temperatura Amatoriale

Sensore Temperatura Amatoriale
Articolo
Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale 
 
Troppo vicino al muro (dovresti distanziarti di almeno 1 metro per andare bene) e soprattutto, sensore non esposto al sole.  



 
 andrea75 [ Lun 01 Feb, 2016 15:14 ]


Sensore Temperatura Amatoriale
Commenti
Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale 
 
è costruito bene ma davvero non so come possa essere nemmeno lontanamenete affidabile un "coso" simile messo tutto in ombra... fai qualche verifica e vedi...



 
Ultima modifica di Fili il Lun 01 Feb, 2016 15:15, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Lun 01 Feb, 2016 15:15 ]
Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
è costruito bene ma davvero non so come possa essere nemmeno lontanamenete affidabile un "coso" simile... fai qualche verifica e vedi...

Ho confrontato e i valori sono simili ma manca ancora qualcosa. Cosa intendi per verifica?



 
 gianvi97 [ Lun 01 Feb, 2016 15:16 ]
Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale 
 
gianvi97 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
è costruito bene ma davvero non so come possa essere nemmeno lontanamenete affidabile un "coso" simile... fai qualche verifica e vedi...

Ho confrontato e i valori sono simili ma manca ancora qualcosa. Cosa intendi per verifica?


in diverse condizioni atmosferiche intendo dire... e comunque dovresti esporlo al sole, così ti sotto-stimerà sempre..  



 
 Fili [ Lun 01 Feb, 2016 15:19 ]
Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gianvi97 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
è costruito bene ma davvero non so come possa essere nemmeno lontanamenete affidabile un "coso" simile... fai qualche verifica e vedi...

Ho confrontato e i valori sono simili ma manca ancora qualcosa. Cosa intendi per verifica?


in diverse condizioni atmosferiche intendo dire... e comunque dovresti esporlo al sole, così ti sotto-stimerà sempre..  


Il problema non è tanto che sottostima quanto che sovrastima di 0.5°C
La testerò con condizioni diverse e vedrò.
Per esempio la minima di stanotte è stato identica a quella di un'altra stazione



 
 gianvi97 [ Lun 01 Feb, 2016 15:35 ]
Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale 
 
Il fatto è che adesso (in questo periodo dell'anno intendo) una temperatura presa al sole o all'ombra non ti da grosse differenze, specie se comunque in "qualche modo" il sensore riesci a schermarlo. In estate, se in quell'angolo il sole non ti batte mai (almeno nelle ore centrali) rischi di avere massime molto basse, e minime altrettanto alte, a causa del ristagno dell'aria.
Condizioni poi, quelle con la massima esposizione al sole, ideali per testare al meglio uno schermo.



 
 andrea75 [ Lun 01 Feb, 2016 15:50 ]
Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il fatto è che adesso (in questo periodo dell'anno intendo) una temperatura presa al sole o all'ombra non ti da grosse differenze, specie se comunque in "qualche modo" il sensore riesci a schermarlo. In estate, se in quell'angolo il sole non ti batte mai (almeno nelle ore centrali) rischi di avere massime molto basse, e minime altrettanto alte, a causa del ristagno dell'aria.
Condizioni poi, quelle con la massima esposizione al sole, ideali per testare al meglio uno schermo.


se poi sta all'ombra alla fin fine lo schermo quasi non serve... visto che è appunto uno SCHERMO al sole  



 
 Fili [ Lun 01 Feb, 2016 15:56 ]
Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il fatto è che adesso (in questo periodo dell'anno intendo) una temperatura presa al sole o all'ombra non ti da grosse differenze, specie se comunque in "qualche modo" il sensore riesci a schermarlo. In estate, se in quell'angolo il sole non ti batte mai (almeno nelle ore centrali) rischi di avere massime molto basse, e minime altrettanto alte, a causa del ristagno dell'aria.
Condizioni poi, quelle con la massima esposizione al sole, ideali per testare al meglio uno schermo.


se poi sta all'ombra alla fin fine lo schermo quasi non serve... visto che è appunto uno SCHERMO al sole  


Serve invece perchè ho un muro da schermare e che cede calore



 
 gianvi97 [ Lun 01 Feb, 2016 16:55 ]
Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale 
 
Attualmente il sensore rileva la stessa temperatura di una stazione vicina, l'umidità sballa un pò eppure non c'è un gran ricircolo d'aria poichè il vento è debolissimo e appunto il sensore è riparato. Il "problema" rimane di giorno



 
 gianvi97 [ Lun 01 Feb, 2016 20:07 ]
Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale 
 
ma io non capisco, se sei tanto convinto della bontà del tuo progetto... a che pro chiedere consigli?   vabeh, ci rinuncio... buoni esperimenti! Facci sapere  



 
 Fili [ Lun 01 Feb, 2016 20:22 ]
Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma io non capisco, se sei tanto convinto della bontà del tuo progetto... a che pro chiedere consigli?   vabeh, ci rinuncio... buoni esperimenti! Facci sapere  

Allora, credo che testare determinate cose serva ad analizzare situazioni diverse dal normale. So che lo schermo messo in quella posizione all'ombra può sembrare inutile ma attualmente NON HO ALTERNATIVA. Se l'avessi, non avrei scritto qui certamente.  
Quindi vi chiedo consigli per trovare una soluzione alla mia situazione difficile. Ora, se voi siete convinti che non serve che io scriva, me lo dite subito che chiudiamo qua tutto, grazie  



 
Ultima modifica di gianvi97 il Lun 01 Feb, 2016 20:26, modificato 1 volta in totale 
 gianvi97 [ Lun 01 Feb, 2016 20:26 ]
Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale 
 
Piu che soluzioni ci vorrebbe una rivoluzione lo schermo solare autocostruito o comprato é la cosa migliore con quello tuo meglio di così la vedo difficile, massimo fai qualche buco con griglie per insetti, ma non ne vale la pena visto che resterà sempre amatoriale di prova! Piu di cosi non puoi fare, cerca di trovare un modo per installare il classico schermo, posto a 2 metri da terra su suolo erboso se possibile! Se ti piace fare prove cimentati su arduino



 
 As_Needed [ Lun 01 Feb, 2016 22:12 ]
Messaggio Re: Sensore Temperatura Amatoriale 
 
Ho alzato lo schermo da terra un altro pò per scongiurare l'effetto calore del pavimento. Domani lo testerò con condizioni avverse visto che è prevista pioggia e vento forte, vedremo



 
 gianvi97 [ Mer 03 Feb, 2016 21:08 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno