Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!

Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!
Articolo
Messaggio Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo! 
 
Allora lascio come è nella prima foto aggiornerò quando installo il tutto



 
 As_Needed [ Mer 23 Gen, 2019 02:00 ]


Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!
Commenti
Messaggio Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo! 
 
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora lascio come è nella prima foto aggiornerò quando installo il tutto


Molto bene Eugenio  

ps, ho trovato un altro beta tester Barani in Nuova Caledonia  



 
 green63 [ Mer 23 Gen, 2019 10:03 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo! 
 
Ecco gli aggiornamenti! Stazione appena installata, devo sistemare i cablaggi ma la stazione e' in fase di test.  Ecco le foto.

 50397974_2016413865112763_7012790435898720256_n  50442209_363138544512444_2515112224104644608_n  50699303_2453237751372863_7376075223814111232_n  50740831_2240648482849928_7372066936995184640_n


Per ora l ho messa cosi posizionata, ma penso vada bene, il sensore all interno del meteoshield e' messo come spiegato nelle pagine precedenti. E' rivolto a sud ovest, ma non penso quello faccia differenza.

Per ora temperatura attuale 21.2 e l aeroporto pure 21.2

Comunque come dicevo e' distante 5km, quindi non posso sempre prenderlo come punto di riferimento. Se c'e' di meglio che posso fare, ben vengano suggerimenti



 
 As_Needed [ Mer 23 Gen, 2019 10:08 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo! 
 
bene eugenio, no, l'esposizione è inifluente nel tuo caso, visto che lo schermo viene oltretutto a trovarsi oltre la sommità del palo
 



 
 green63 [ Mer 23 Gen, 2019 10:19 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo! 
 
green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bene eugenio, no, l'esposizione è inifluente nel tuo caso, visto che lo schermo viene oltretutto a trovarsi oltre la sommità del palo
 


Grazie per la risposta Mauro. Per ora lascio così, ma in ogni caso, non penso possa fare di più..



 
 As_Needed [ Mer 23 Gen, 2019 10:58 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo! 
 
Questa è la situazione attuale in una giornata di sole concente con aria dal deserto e quasi assenza di vento

40.0°C la mia stazione con umidità 19%

38.4°C aeroporto umidità 20%

42.2°C l'altra stazione a 5km


Che dire, adesso in queste condizioni, siccome l'aeroporto è a distanza di 5 km da qui e solo 3km dal mare. Qui siamo quasi 10km dal mare ed è un'area abitata. L'altra stazione è un'area come la mia, ma certamente i dati sono falsi. Insomma, cosa ne pensi Mauro? Non posso di certo avere un raffronto esatto.. ma che altri consigli posso seguire?
Non penso il sensore sia malfunzionante o c'è un problema di codice. Potrebbe essere pure un fatto di influenza del mare se i dati di morrambin aeroporto sono più "freddi"..
Aspetto pareri

Questa una foto per fare vedere esattamente dove sono le due stazioni:

immagine_1548304640_914739
 



 
Ultima modifica di As_Needed il Gio 24 Gen, 2019 05:37, modificato 2 volte in totale 
 As_Needed [ Gio 24 Gen, 2019 05:18 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo! 
 
Aggiornamento veloce, massima provvisoria di 41 gradi qui e all'aeroporto 40 gradi



 
 As_Needed [ Gio 24 Gen, 2019 06:10 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo! 
 
Ottimo lavoro Eugenio!

Credo che tu debba considerare un minimo di isola di calore in più che probabilmente la stazione dell'aeroporto non ha.
A mio avviso è una differenza da considerare più che normale. L'installazione così com'è adesso secondo me è ottimale.



 
 andrea75 [ Gio 24 Gen, 2019 07:43 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo! 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ottimo lavoro Eugenio!

Credo che tu debba considerare un minimo di isola di calore in più che probabilmente la stazione dell'aeroporto non ha.
A mio avviso è una differenza da considerare più che normale. L'installazione così com'è adesso secondo me è ottimale.


Grazie per la riposta Andrea!

20 minuti fa erano 39.7°C qui e 38.9°C all'aeroporto

Alla fine sono abbastanza soddisfatto dei risultati! Penso anche io lo stesso. L'aeroporto si trova solo a 3km dal mare e come dici non ha nemmeno un isola di calore penso.



 
Ultima modifica di As_Needed il Gio 24 Gen, 2019 08:20, modificato 1 volta in totale 
 As_Needed [ Gio 24 Gen, 2019 08:19 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo! 
 
Situazione attuale:

33.2°C qui
32.7°C aeroporto



 
 As_Needed [ Gio 24 Gen, 2019 10:45 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo! 
 
Concordo con quanto detto da Andrea e, ragionandoci su, mi sorgono 3 considerazioni principali:

- in termini di schermatura stai utilizzando quanto di meglio possa oggi offrire il mercato, escludendo alcune schermature professionali di elevato livello, ma che si possono contare sulle dita di una mano, e che hanno costi da 4 a 8 volte superiori al meteoshield, pertanto da questo lato siamo tranquilli  

- volendo tentare, si potrebbe provare a variare l'altezza sensore, so benissimo di averti consigliato la parte inferiore dello schermo, questo perchè da test effettuati non solo da me, ma da istituti di ricerca,  è risultata la miglior posizione, ma teniamo in considerazione che, nel tuo caso, parliamo di un sensore al di fuori della normale casistica, non sappiamo come risponde, non tanto il sensore in se quanto l'accoppiata board/sensore

- l'ultima considerazione possiamo definirla una provocazione, dettata dalla mia ignoranza in campo elettronico, ignoranza che tu conosci bene eugenio  
la board che ospita il sensore ha un collegamento passivo con la scheda che raccoglie e ritrasmette i dati o è alimentata?
se è alimentata hai verificato che la board non riscaldi durante il funzionamento con il rischio di andare  ad influenzare il sensore?

Scusa la lungaggine, ma in queste cose sono solito affrontare tutti gli aspetti della catena al fine di evidenziare possibili problematiche, al netto di quanto sopra evidentemente la maggior vicinanza al mare della stazione aeroportuale, con annessa diversa ventilazione e mancanza di ristagni di aria calda o isole di calore, giustificherebbero le differenze

Mauro



 
 green63 [ Gio 24 Gen, 2019 14:07 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo! 
 
Apprezzo la risposta Mauro

Comunque sono d'accordo in tutti i punti, come dici si potrebbe provare a mettere il sensore più in alto. Comunque riguardo alla parte elettronica la board é alimentata, ma ti posso assicurare che non produca nessun calore effettivo sul sensore. Parliamo di correnti minime sul sensore. Massimo la board wi fi, che si trova nella scatola stagna, riscaldi un po'.
Sarebbe curioso comunque se potessi provare la sonda dell sht35 magari più avanti.

Adesso temperatura attuale di 37.3 qui e all aeroporto 37.8

C'è una constante ventilazione con afa e un po' di velature.. in questo caso è un po' strano che la mia stazione sia un po' più fredda



 
 As_Needed [ Gio 24 Gen, 2019 23:22 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo! 
 
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Apprezzo la risposta Mauro

Comunque sono d'accordo in tutti i punti, come dici si potrebbe provare a mettere il sensore più in alto. Comunque riguardo alla parte elettronica la board é alimentata, ma ti posso assicurare che non produca nessun calore effettivo sul sensore. Parliamo di correnti minime sul sensore. Massimo la board wi fi, che si trova nella scatola stagna, riscaldi un po'.
Sarebbe curioso comunque se potessi provare la sonda dell sht35 magari più avanti.

Adesso temperatura attuale di 37.3 qui e all aeroporto 37.8

C'è una constante ventilazione con afa e un po' di velature.. in questo caso è un po' strano che la mia stazione sia un po' più fredda


DI nulla Eugenio, è un piacere  
sono certo che avrai già fatto delle prove per valutare il riscaldamento della board, sai, nella mia totale ignoranza, dove si utilizza tensione e corrente, si genera calore che qualcosa deve poi smaltire  

Mauro



 
 green63 [ Ven 25 Gen, 2019 13:57 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo! 
 
ho visto solo ora la nuova ubicazione .Mi sembra ottima,molto meglio della precedente.
Considerando che hai uno schermo top di gamma ed un sensore preciso +-0,1 ,i dati che rilevi sono quelli effettivi.
Considera che esistono i microclimi e che l'altra stazione di riferimento è più vicina al mare della tua e questo conta: stamani ad esempio la mia davis a 3 km dal mare ha segnato -0,5 di minima.Una davis analoga di uno stabilimento balneare (quindi sul mare) ha segnato + 1,1.
Quindi tutto ok ed un saluto
PS  c'è un caldo pazzesco in Australia!



 
 il versiliese [ Ven 25 Gen, 2019 23:58 ]
Messaggio Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo! 
 
il versiliese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho visto solo ora la nuova ubicazione .Mi sembra ottima,molto meglio della precedente.
Considerando che hai uno schermo top di gamma ed un sensore preciso +-0,1 ,.
Considera che esistono i microclimi e che l'altra stazione di riferimento è più vicina al mare della tua e questo conta: stamani ad esempio la mia davis a 3 km dal mare ha segnato -0,5 di minima.Una davis analoga di uno stabilimento balneare (quindi sul mare) ha segnato + 1,1.
Quindi tutto ok ed un saluto
PS  c'è un caldo pazzesco in Australia!


Concordo, ma riguardo a "i dati che rilevi sono quelli effettivi" teniamo sempre ben presente un concetto fondamentale, che non si riferisce al caso specifico di Eugenio ma di carattere generale,  per quanto buona possa essere la schermatura, per quanto raffinati e precisi possano essere i sensori utilizzati, la misurazione della "reale" temperatura dell'aria è a tutt'oggi utopia, ci possiamo, a certi livelli, probabilmente e ragionevolmente avvicinare ma non esiste , ad oggi, test o strumento che ci dica a cosa riferirci, la misura in ambiente esterno non ha nulla a che vedere con ciò che è realizzabile in camera climatica.

Partiamo dalla regola che, in condizioni di radiazione solare intensa e di assenza di vento la temperatura più bassa registrata in schermo è quella ragionevolmente più vicina alla realtà, parlo esclusivamente di schermi a ventilazione naturale, se parliamo di ventilazione forzata ciò è vero solo con tassi di umidità non troppo elevati, in tali casi si innescano una serie di ulteriori errori che possono, in casi particolari, far registrare al sensore addirittura una temperatura inferiore a quella reale dell'aria per fenomeni di sovraraffreddamento della superficie del sensore stesso (nota1)

Discorso analogo vale per il rilevamento dell'umidità che, in schermi a ventilazione forzata, è soggetto ad errori ben oltre la tolleranza del sensore, soprattutto in presenza di aria prossima alla saturazione e per diversi minuti dopo una precipitazione, anche quando questa sia cessata, in queste situazioni anche la misura della temperatura dell'aria è soggetta a maggiori errori per sovraraffreddamento. (nota1)

Nota 1 - questi risultati non si evincono da prove sul campo ma in camere climatiche evolute in grado di gestire temperatura, umidità, radiazione e intensità del vento


Mauro



 
Ultima modifica di green63 il Sab 26 Gen, 2019 12:18, modificato 1 volta in totale 
 green63 [ Sab 26 Gen, 2019 12:04 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 8 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno