Sensore Qualità Dell'aria

Articolo
Messaggio Sensore Qualità Dell'aria 

Ciao a tutti,
qualcuno ha installato un sensore per la qualità dell'aria? Avete qualche consiglio? Ho provato a controllare a catalogo Davis e non mi pare di aver trovato nulla...

Grazie mille.

nicoloconte [ Mar 13 Ago, 2019 14:16 ]

Commenti
Messaggio Re: Sensore Qualità Dell'aria 

Ciao,

il problema della stimacorretta  della qualità dell'aria è abbastanza complesso, per diverse ragioni.
Esiste un progetto tutto in opensource (www.cheariatira.it) che utilizza un Raspberry con sensore a laser scanning. Il monitoraggio è real-time, le stazioni sono installate in modo opportuno a casa dei partecipanti e tutto quello che viene richiesto è di montare il sensore e dare un piccolo contributo in denaro (qualche decina di euro). Poi i tuoi dati vanno in linea e sono consultabili da chiunque. Il sensore viene tarato a cura dell'organizzazione poi te ne dimentichi, per così dire. E' un progetto in continuo sviluppo e le centraline stanno aumentando di numero in tutta Italia.

Alla pagina che ti ho indicato, nelle FAQ, trovi ben spiegate le generalità del problema e i motivi per cui è abbastanza complesso e inutile fornire un dato del genere utilizzando una semplice centralina commerciale.

chalten

nicoloconte ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,
qualcuno ha installato un sensore per la qualità dell'aria? Avete qualche consiglio? Ho provato a controllare a catalogo Davis e non mi pare di aver trovato nulla...

Grazie mille.

chalten [ Mer 30 Ott, 2019 13:20 ]

chalten ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,

il problema della stimacorretta  della qualità dell'aria è abbastanza complesso, per diverse ragioni.
Esiste un progetto tutto in opensource (www.cheariatira.it) che utilizza un Raspberry con sensore a laser scanning. Il monitoraggio è real-time, le stazioni sono installate in modo opportuno a casa dei partecipanti e tutto quello che viene richiesto è di montare il sensore e dare un piccolo contributo in denaro (qualche decina di euro). Poi i tuoi dati vanno in linea e sono consultabili da chiunque. Il sensore viene tarato a cura dell'organizzazione poi te ne dimentichi, per così dire. E' un progetto in continuo sviluppo e le centraline stanno aumentando di numero in tutta Italia.

Alla pagina che ti ho indicato, nelle FAQ, trovi ben spiegate le generalità del problema e i motivi per cui è abbastanza complesso e inutile fornire un dato del genere utilizzando una semplice centralina commerciale.

chalten

Ciao a tutti,

Grazie mille.

Grazie mille! Ho provato a contattarli...attendo risposta!

Vi aggiorno.

nicoloconte [ Gio 31 Ott, 2019 14:34 ]

Grazie mille! Ho provato a contattarli...attendo risposta!

Vi aggiorno.

Purtroppo non accettano più richieste di adesione se non da associazioni ambientaliste  

nicoloconte [ Gio 31 Ott, 2019 17:14 ]

ciao guardi qui :

https://medium.com/@cirospat/realiz...rio-e85188d9ad0

rete Luftdaten;info :
https://luftdaten.info/it/benvenuto/

dudu57 [ Gio 07 Nov, 2019 11:40 ]

Progetto molto interessante, simile a 'cheariatira'. Molto ben documentato.

Il sensore è lo stesso ma viene usato un esp8266 invece del Raspberry. Quindi il costo è piuttosto contenuto.

Rimane il problema di base: la calibrazione del sensore PM10 e PM2.5. In assenza di calibrazione i dati rilevati sono necessariamente approssimati e non del tutto affidabili. Comunque sempre meglio che niente...

dudu57 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao guardi qui :

https://medium.com/@cirospat/realiz...rio-e85188d9ad0

rete Luftdaten;info :
https://luftdaten.info/it/benvenuto/

chalten [ Lun 11 Nov, 2019 19:32 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno