WEBCAM-CANON..........parliamone!

Articolo
Messaggio Re: WEBCAM-CANON..........parliamone! 

Non ci crederete ma il progetto Webcam Porano è finalmente decollato.

Sono alle battute finali... le più difficili.

La webcam è fisicamente installata, tutti i cavi collegati, i software necessari installati e lo spazio web acquistato (a proposito vi anticipo il nuovo indirizzo www.meteoporano.it )

Come detto però ora viene il bello: da ieri, grazie al sacro aiuto del Boss (        ) stiamo riscontrando dei problemi di disconnessione tra apparato webcam e computer.

La webcam è una Canon G3, il PC un decennale ma assolutamente adatto allo scopo desktop con WinXP mentre il collegamento tra le due realtà avviene tramite una ventina di metri di cavo LAN CAT 5E con alle due estremità degli extender Manatthan autoalimentati, quelli usati per le webcam di Perugia per intenderci.
I plug di connessione al momento non sono schermati, provvederò nel weekend.

Indovinate quale è il problema?? La disconnessione maledetta    

La webcam infatti perde frequentemente la connessione con il PsRemote ma... all'apparenza solo con quello. La fotocamera continua ad esser riconosciuta connessa dal computer ma il PsRemote dopo un tot di minuti non la riconosce più ed è necessario togliere e rimettere la corrente alla Canon.

Un problema noioso ed assolutamente frequente a quanto leggo: ho visto ad esempio che Fili ha adottato un temporizzatore ma quello è utile se le disconnessioni sono poco frequenti... qui si tratta di una frequenza elevata, quantomeno noiosa e non so se il tutto possa dipendere solo dai plug non ancora schermati.

A proposito di plug... non ho ben capito se va schermato solo uno o se la schermatura va applicata ad entrambe le estremità.

Avete altri consigli o soluzioni su come risolvere il problema di queste disconnessioni? Ammesso poi che i problemi si limitino a questo.

Grazie a tutti  

Poranese457 [ Mar 23 Set, 2014 12:40 ]

Commenti

I plug vanno utilizzati schermati entrambi (è un'accortezza che almeno io ho riscontrato positivamente), ma la schermatura vera e propria, ovvero il collegamento a massa della calza metallica del cavo nel plug va fatto da una sola estremità, mentre dall'altra va lasciata esternamente.
Se dovessi avere problemi anche così (ma almeno nel mio caso non ce n'è stato bisogno), nell'altra estremità puoi tirare fuori la calza dal cavo e collegarla ad esempio ad una vite del case, così da disperdere eventuali microcariche che il cavo da se non riesce ad isolare.

andrea75 [ Mar 23 Set, 2014 13:16 ]

Se non sbaglio Icestorm (Marco) ha un problema simile, magari prova a contattarlo. Mi diceva questa estate che "sospettava" che il problema derivava dal fatto che si utilizza la versione gratis di Ps remote e non quella a pagamento..

Ultima modifica di MySn0w il Mar 23 Set, 2014 14:59, modificato 1 volta in totale 
 MySn0w [ Mar 23 Set, 2014 14:58 ]

Per il momento ho settato la funzione di autoriconnessione di PSremote e sono circa un paio d'ore che regge senza disconnessioni... chiaramente non ce spero, non potrà essere così semplice la soluzione ma... finchè la barca va, lasciala andare!  

Poranese457 [ Mar 23 Set, 2014 15:08 ]

quanti metri di usb tra pc e webcam?

nevone_87 [ Mar 23 Set, 2014 17:11 ]

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Zero, passa tutto su cavo LAN

Poranese457 [ Mar 23 Set, 2014 18:09 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

togli il cavo LAN e sostituiscilo con prolunga USB attiva da 20 metri...e non avrai più alcuna sconnessione (se ti bastano 20m).

La trovi su ebay a 25 euro  

Ultima modifica di Fili il Mar 23 Set, 2014 19:01, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Mar 23 Set, 2014 18:57 ]

Con le giuste accortezze non si disconnette nemmeno con il cavo LAN. A Perugia Centro non ce n'è mai stata una negli ultimi anni. Le prime erano esclusivamente dovute ad errata schermatura del cavo LAN, che lo ricordo lì è lungo ben 60 METRI!!!!

andrea75 [ Mar 23 Set, 2014 19:02 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

togli il cavo LAN e sostituiscilo con prolunga USB attiva da 20 metri...e non avrai più alcuna sconnessione (se ti bastano 20m).

La trovi su ebay a 25 euro  

Grazie Fili.

Per il momento pare stia reggendo, considerato che non ci sono ancora i plug schermati mi si è disconnessa un paio di volte in 24 ore.

Appena possibile acquisto un temporizzatore che tolga e ridia corrente ogni tot minuti in modo automatico.
In alternativa su Eurowebcamsite  per 50€ c'è anche un relè controllabile da remoto ma dovrei collegarlo al router ed al momento non so dove far passare il cavo di rete.

Poranese457 [ Mer 24 Set, 2014 08:32 ]

Cmq Leo a te credo sia sufficiente questo:
http://www.eurowebcamsite.com/it/st...monocanale.html

Alla fine la tua webcam lavora con un pc fisico, che può gestire autonomamente il relay. Non ti serve che sia controllabile a distanza tramite router (come chi ad esempio la usa con un AnemOS).
Qui trovi tutto su come funziona:
http://sacilemeteo.altervista.org/psceck.html

P.S.: su ebay si potrebbe trovare anche a meno, solo che da qui avendo il sito bloccato non posso cercartelo.

andrea75 [ Mer 24 Set, 2014 08:50 ]

noi con i cavi LAN abbiamo sempre avuto disconnessioni, magari poche ma ci sono sempre state.

con la prolunga USB sono 2 anni che non perdo un'immagine  

Fili [ Mer 24 Set, 2014 09:10 ]

Dipende dalle distanze... se superi i 20 metri l'USB non è utilizzabile. Con un lavoro pulito il cavo LAN non crea problemi, però va ovviamente gestito con le opportune accortezze ed il cavo stesso deve essere di buona qualità.

In centro ad esempio non c'è nemmeno il relay... abbiamo solo messo un timer che toglie per 20 minuti la corrente di notte. Cosa che oltre a ripristinare eventuali blocchi (che peraltro sono stati rarissimi), allunga un po' la vita alla fotocamera.

andrea75 [ Mer 24 Set, 2014 09:18 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cmq Leo a te credo sia sufficiente questo:
http://www.eurowebcamsite.com/it/st...monocanale.html

Alla fine la tua webcam lavora con un pc fisico, che può gestire autonomamente il relay. Non ti serve che sia controllabile a distanza tramite router (come chi ad esempio la usa con un AnemOS).
Qui trovi tutto su come funziona:
http://sacilemeteo.altervista.org/psceck.html

P.S.: su ebay si potrebbe trovare anche a meno, solo che da qui avendo il sito bloccato non posso cercartelo.

Si in effetti basterebbe anche quello, l'installazione è abbastanza semplice.

Comunque ora proverò se bastano plug schermati e temporizzatore, alla peggio mi prendo questo aggeggio.

Boss, stanotte lo scatto notturno non funzionava, la webcam si è piantata, stamani ho riavviato (scollegato/ricollegato) ma l'ho fatto in coincidenza con il passaggio da modalità notte a giorno quindi non so se effettivamente dipendeva dal software o dall'hardware inceppato.

Vediamo come si comporta oggi

EDIT: ora che ci penso, contrariamente a ieri sera, stamani ho trovato proprio la fotocamera scollegata anche da PSremote quindi credo sia stato un problema di fotocamera.

Poranese457 [ Mer 24 Set, 2014 09:21 ]

Non ho esperienza con i cavi Lan Leo.
Anche io uso due prolunghe usb da 20 metri e inspiegabilmente dopo tante sconnessioni iniziali non c'è stato più nessun problema se non qualche errore dovuto però dal pc.  

riccardodoc80 [ Mer 24 Set, 2014 09:37 ]

Boss, stanotte lo scatto notturno non funzionava, la webcam si è piantata, stamani ho riavviato (scollegato/ricollegato) ma l'ho fatto in coincidenza con il passaggio da modalità notte a giorno quindi non so se effettivamente dipendeva dal software o dall'hardware inceppato.

Vediamo come si comporta oggi

EDIT: ora che ci penso, contrariamente a ieri sera, stamani ho trovato proprio la fotocamera scollegata anche da PSremote quindi credo sia stato un problema di fotocamera.

E' normale Leo che ciò accada più frequentemente di notte, perché di notte lo scatto è più lungo e c'è quindi uno scambio continuo di dati per un tempo maggiore rispetto allo scatto di giorno che dura pochi decimi di secondo.
Il blocco della fotocamera, e relativa disconnessione, avviene per un'interruzione del flusso dei dati, dovuto nel 99% dei casi da una microtensione che entra nel circuito USB e che ne provoca l'arresto. E' chiaro che più è lunga l'esposizione, più la probabilità che il flusso si interrompa è maggiore.
In tutti i casi è necessario un ripristino della corrente per far di nuovo riconoscere correttamente la fotocamera al PC e ripristinarne il funzionamento. Tu continui comunque a vederla connessa nelle periferiche di sistema, perché di fatto il  collegamento fisico dell'USB è ancora attivo, ma non c'è scambio di dati, e quindi PSremote ti dirà che la stessa non è connessa.
Se oltre a ciò (blocco del sistema o crash dei driver) la fotocamera non viene più nemmeno vista, servirà anche il riavvio del pc, ma questo di solito accade più raramente.

andrea75 [ Mer 24 Set, 2014 09:45 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 20 di 26
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21 ... 24, 25, 26  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno