Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale

Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale
Articolo
Messaggio Re: Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale 
 
Doveva sparire il primo ,speriamo lo mantengano è fatto molto bene.
 Comunque dalle mi parti sono ricominciate le scossette strumentali e qualcuna avvertibile.



 
 bix [ Mer 29 Mar, 2017 22:00 ]


Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale
Commenti
Messaggio Re: Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale 
 
Assolutamente impressionanti gli eventi messicani: 8.2 e 7.1 a distanza di 10 gg da due aree sismogenetiche diverse. Quello di ieri a 32 anni esatti da un altro disastroso sisma sulla terraferma.



 
 and1966 [ Mer 20 Set, 2017 05:48 ]
Messaggio Re: Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale 
 
Purtroppo per quanto riguarda il sisma messicano si parla già di 150 morti con un bilancio destinato inevitabilmente a salire.

Stavolta la scossa di 7.1 richter è stata localizzata in prossimità di Città del Messico, megalopoli da 20 milioni di abitanti, mentre la precedente scossa di 8.1 era avvenuta in mare lontano da centri abitativi importanti.

Periodo nero per il centro America



 
 Poranese457 [ Mer 20 Set, 2017 07:37 ]
Messaggio Re: Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale 
 
Ci sono dei video impressionanti si interi palazzi che cadono come carta



 
 menca92 [ Mer 20 Set, 2017 09:25 ]
Messaggio Re: Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale 
 
4.4 vicino Parma.
http://cnt.rm.ingv.it/event/17671101



 
 enniometeo [ Dom 19 Nov, 2017 14:12 ]
Messaggio Re: Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale 
 
http://www.tusciaweb.eu/2018/01/raf...o-nella-tuscia/

Che ne pensate? La zona di Tuscania credo che possa arrivare intorno al 4 grado (come successo negli anni 70 peraltro), ma credo che rientri tutto nella normale attività sismica italiana.



 
 Verglas [ Lun 15 Gen, 2018 22:53 ]
Messaggio Re: Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale 
 
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://www.tusciaweb.eu/2018/01/raffica-di-scosse-di-terremoto-nella-tuscia/

Che ne pensate? La zona di Tuscania credo che possa arrivare intorno al 4 grado (come successo negli anni 70 peraltro), ma credo che rientri tutto nella normale attività sismica italiana.


Mi sembra di ricordare vagamente anche un grado 5 su quelle zone. Però si, non sono zone caratterizzate da forti sismi. Anche lo sciame di cui nell'articolo è talmente debole che mi pare strano c'abbiano pure fatto l'articolo



 
 menca92 [ Mar 16 Gen, 2018 12:33 ]
Messaggio Re: Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale 
 
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://www.tusciaweb.eu/2018/01/raffica-di-scosse-di-terremoto-nella-tuscia/

Che ne pensate? La zona di Tuscania credo che possa arrivare intorno al 4 grado (come successo negli anni 70 peraltro), ma credo che rientri tutto nella normale attività sismica italiana.


Mi sembra di ricordare vagamente anche un grado 5 su quelle zone. Però si, non sono zone caratterizzate da forti sismi. Anche lo sciame di cui nell'articolo è talmente debole che mi pare strano c'abbiano pure fatto l'articolo


Questo è il "giornalismo"    Qua in provincia credo che un terremoto di quella magnitudo fu raggiunto a Bagnoregio, ne conseguì anche un mini tsunami nel lago di Bolsena



 
 Verglas [ Mar 16 Gen, 2018 14:14 ]
Messaggio Re: Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale 
 
https://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_di_Tuscania_del_1971

Magnitudo 4.46. Come è possibile che ci furono tutti questi danni in una zona di origine vulcanica? Sulla natura del terremoto lessi in giro che fu causato dal crollo di una caldera vulcanica sotterranea.



 
 Verglas [ Mar 16 Gen, 2018 23:04 ]
Messaggio Re: Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale 
 
Violentissimo terremoto nel golfo di Alaska alle ore 10.31 italiane: le cronache riportano una M di 8.2!

Il sito INGV 7.6

Rischio tsunami...



 
 Gab78 [ Mar 23 Gen, 2018 12:04 ]
Messaggio Re: Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale 
 
ciao, sbaglio o c è una nuova sequenza sismica nella zona di Costacciaro ?... qui a Isola Fossara l abbiamo sentita bene la 3,4... ci dobbiamo preoccupare ?



 
 meteopalius [ Lun 20 Ago, 2018 22:03 ]
Messaggio Re: Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale 
 
meteopalius ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao, sbaglio o c è una nuova sequenza sismica nella zona di Costacciaro ?... qui a Isola Fossara l abbiamo sentita bene la 3,4... ci dobbiamo preoccupare ?


Vi dovreste preoccupare non tanto per la 3.4 (il sisma rimane totalmente imprevedibile da chiunque), quanto piuttosto perché vivete, come tanti altri, in una zona ad elevato rischio sismico. E quindi diventa fondamentale la qualità strutturale degli edifici in cui si vive. Di quella bisogna preoccuparsi, non di famigerate "scosse premonitrici" su cui nessuno è in grado di dare sicurezze o smentite.

Il problema rimane a monte, molto a monte purtroppo....



 
 Fili [ Lun 20 Ago, 2018 23:50 ]
Messaggio Re: Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale 
 
vero... purtroppo però le case qui sono tutte come ben sappiamo: pietrame sciolto, spesso murato con cemento a grana grossa che sembra più rena che cemento... la mia casa per fortuna è stata ristrutturata con solai, colonne e tetto in cemento armato, poggia sulla roccia ed il paese è in una buca di valle: questo dovrebbe garantire un minimo di protezione, del resto nel settembre 1997 è stata una delle poche frazioni a non subire danni di rilievo, idem nell aprile 1994 e pure nel terremoto del lontano 17...?, quando furono rase al suolo chiaserna e cantiano,

ciao



 
Ultima modifica di meteopalius il Mar 21 Ago, 2018 10:16, modificato 1 volta in totale 
 meteopalius [ Mar 21 Ago, 2018 10:15 ]
Messaggio Re: Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale 
 
pardon, aprile 1984 non 1994



 
 meteopalius [ Mar 21 Ago, 2018 10:17 ]
Messaggio Re: Monitoraggio Sismico In Italia E Nel Mondo - Sezione Generale 
 
meteopalius ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vero... purtroppo però le case qui sono tutte come ben sappiamo: pietrame sciolto, spesso murato con cemento a grana grossa che sembra più rena che cemento... la mia casa per fortuna è stata ristrutturata con solai, colonne e tetto in cemento armato, poggia sulla roccia ed il paese è in una buca di valle: questo dovrebbe garantire un minimo di protezione, del resto nel settembre 1997 è stata una delle poche frazioni a non subire danni di rilievo, idem nell aprile 1994 e pure nel terremoto del lontano 17...?, quando furono rase al suolo chiaserna e cantiano,

ciao


Non sono un ingegnere strutturale, ma sarebbe stato meglio farli di legno, essendo più leggeri ed elastici, il cemento armato è tanto pesante per le pareti...



 
 menca92 [ Mar 21 Ago, 2018 11:05 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno