Sciame Sismico Nord Italia - Gennaio 2012

Sciame Sismico Nord Italia - Gennaio 2012
Articolo
Messaggio Sciame Sismico Nord Italia - Gennaio 2012 
 
Terremoto discretamente forte poco fa a Vicenza, azienda evacuata. Sono appena rientrato ...



 
 snow96 [ Mer 25 Gen, 2012 09:18 ]


Sciame Sismico Nord Italia - Gennaio 2012
Commenti
Messaggio Re: 25 Gennaio 2012 - Osservazioni Meteo 
 
http://www.iesn.org/reale/olm/drum_UOLM_LHN.gif

epicentro vicino a quello di stanotte, triangolazione effettuata del centro sismico di Olmeto e la rete iesn..... Magnitudo stimata vicino a 5

mmmmmm, non bella sta cosa.... non bella



un saluto

 Michele



 
 michele PGmeteo [ Mer 25 Gen, 2012 09:23 ]
Messaggio Re: 25 Gennaio 2012 - Osservazioni Meteo 
 
michele PGmeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://www.iesn.org/reale/olm/drum_UOLM_LHN.gif

epicentro vicino a quello di stanotte, triangolazione effettuata del centro sismico di Olmeto e la rete iesn..... Magnitudo stimata vicino a 5

mmmmmm, non bella sta cosa.... non bella



un saluto

 Michele


Eh si, c'è uno sciame in corso. Anche ieri sera verso l'1.30 ho ballato un po' a casa mia.  



 
 snow96 [ Mer 25 Gen, 2012 09:30 ]
Messaggio Re: 25 Gennaio 2012 - Osservazioni Meteo 
 
4,9 infatti.......... più forte di stanotte.....


snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
michele PGmeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://www.iesn.org/reale/olm/drum_UOLM_LHN.gif

epicentro vicino a quello di stanotte, triangolazione effettuata del centro sismico di Olmeto e la rete iesn..... Magnitudo stimata vicino a 5

mmmmmm, non bella sta cosa.... non bella



un saluto

 Michele


Eh si, c'è uno sciame in corso. Anche ieri sera verso l'1.30 ho ballato un po' a casa mia.  




 
 michele PGmeteo [ Mer 25 Gen, 2012 09:32 ]
Messaggio Re: Sciame Sismico Nord Italia - Gennaio 2012 
 
Certo che è particolare sta cosa eh......


 mappa2_big



 
 Poranese457 [ Mer 25 Gen, 2012 10:10 ]
Messaggio Re: Sciame Sismico Nord Italia - Gennaio 2012 
 
Sito dell' INGV praticamente inaccessibile alla voce "mappe".

Volevo capire, visto che si parla di Pianura padana emiliana nella scossa di 4.9 M.

Qui non si è avvertito.

Edit: vista la mappa postata da Leo.... 'azzo! siamo a poco più di 100 km in linea d' aria da qui ( ari-   )



 
 and1966 [ Mer 25 Gen, 2012 10:11 ]
Messaggio Re: Sciame Sismico Nord Italia - Gennaio 2012 
 
Anche i nostri uffici di Milano sono stati preventivamente evacuati.....



 
 andrea75 [ Mer 25 Gen, 2012 10:30 ]
Messaggio Re: Sciame Sismico Nord Italia - Gennaio 2012 
 
Magnitudo 4.9 profondità 10 km epicento un chilometro da Brescello Parma



 
 icchese [ Mer 25 Gen, 2012 10:52 ]
Messaggio Re: Sciame Sismico Nord Italia - Gennaio 2012 
 
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Magnitudo 4.9 profondità 10 km epicento un chilometro da Brescello Parma


Tu che sei un geologo, dacci qualche lume: quale faglia è responsabile dello sciame sismico? In passato, aveva mai dato luogo a sismi intensi?

 



 
 Pigimeteo [ Mer 25 Gen, 2012 11:05 ]
Messaggio Re: Sciame Sismico Nord Italia - Gennaio 2012 
 
... ecco una mappa degli eventi più rilevanti avvenuti in zona (compreso l'ultimo):

map_cpti04

 



 
 mausnow [ Mer 25 Gen, 2012 12:10 ]
Messaggio Re: Sciame Sismico Nord Italia - Gennaio 2012 
 
L'area possiede una sismicità storica ben conosciuta e non è nuova a terremoti anche forti.
Si tratta di terremoti cinemeticamente diversi dai nostri in quanto sono dovuti a compressione, mentre la nostra area è in distensione. Ora ho poco tempo più tardi provo a dare una spiegazione più esauriente.  



 
 icchese [ Mer 25 Gen, 2012 12:49 ]
Messaggio Evento Sismico Nord Italia 
 
Buona sera a tutti.....
L'attività sismica succedutasi in queste ore è assolutamente NORMALE e non vi è alcuna correlazione diretta tra i due eventi.
Giova sottolineare come il veronese ed il reggiano abbiano una storia sismica ben nota in cui episodi di questo genere sono relativamente frequenti. Già nell'ottobre 1996 la zona di Brescello e Novellara ebbe un sisma di Magnitudo 4.9, uguale, anche per natura tettonica, a quello odierno.

A seguito dei due eventi sismici registrati questa notte e questa mattina a Verona e nel reggiano, si è diffuso un ingiustificato allarmismo dovuto a sconsiderate notizie di possibili/probabili ulteriori forti scosse, addirittura con indicazione dell'ora in cui avverrebbero.

NULLA DI PIU' FOLLE ED INFONDATO.

In primo luogo ricordiamo a tutti CHE E' IMPOSSIBILE prevedere i terremoti nel suo esatto verificarsi.

Proprio in questo momento mentre sto postando c'è stata una nuova replica.... 2.3

Osservatorio Sismico Olmeto



 
 vmmarco [ Mer 25 Gen, 2012 21:42 ]
Messaggio Re: Sciame Sismico Nord Italia - Gennaio 2012 
 
Guardate questo articolo uscito su Meteolive...Questo fà ben capire quanto la gente non sappia nulla e non sia preparata in certi momenti.L'informazione e la conoscenza che ognuno di noi dovrebbe avere per la propria sicurezza non esiste.Si continua con i vecchi detti....mah   

http://meteolive.leonardo.it/news/S...hiarezza/35949/



 
 rob [ Gio 26 Gen, 2012 09:29 ]
Messaggio Re: Sciame Sismico Nord Italia - Gennaio 2012 
 
Il mix "ricerca del sensazionalismo (mediatico, sopratutto) + ignoranza di ritorno (o sapere mai acquisito)" é micidiale e sta creando "più danni de la grandine" come si dice dalle mie parti.

Mi domando quali assurdità si scriverebbero/direbbero se oggi saltasse fuori un altro Terremoto tipo quello dell' Irpinia o peggio, di Messina .....    

Ciò detto, l' ottimo Luca Angelini ha il mio plauso, perché non é la prima volta che anche su argomenti non prettamente meteo dimostra grande lucidità e capacità di analisi semplici e chiare ad un tempo. Bravo!  



 
 and1966 [ Gio 26 Gen, 2012 09:41 ]
Messaggio Re: Sciame Sismico Nord Italia - Gennaio 2012 
 
Stamattina ero in macchina e sentivo il GR1 delle 8,00.
Una giornalista ha chiesto ad un esperto se il terremoto si potesse "diffondere", "espandere", insomma un verbo simile, come se i sismi fossero come l'influenza.
Me so' crepato dal ride, a momenti vado fuori strada!  
Notevole a mio avviso il sangue freddo dimostrato dall'interlocutore, che ha resistito alla tentazione di spernacchiare in diretta.



 
 mausnow [ Gio 26 Gen, 2012 11:22 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno