Commenti |
 Re: Meteorologia
|
Benvenuto Mat, a nome dello staff.
Sui corsi di meteorologia non so aiutarti, sicuramente ne sapranno molto di + i ragazzi di Umbriameteo ai quali ti rinvio.
Per quanto riguarda i libri, posso darti le seguenti dritte, giusto per cominciare:
1) Elementi di meteorologia - di S.Ferri - Ed. Hoepli (elementare ma ben fatto);
2) Prevedere il tempo con Internet - AA.VV. - AlphaTest editrice.
La tua richiesta mi spinge a proporre di aprire una stanza di discussione sulla bibliografia meteorologica. In alternativa, cercherò di aprire un topic piuttosto completo.
|
burjan [ Lun 09 Ott, 2006 16:36 ]
|
 |
|
Ciao Mat anche da parte mia...Se vuoi sapere qualche volta in tempo reale cosa succede verso il Trasimeno....Chiedi a me , Ciao !
|
klaus81 [ Lun 09 Ott, 2006 16:50 ]
|
 |
|
Ciao mat,
benvenuto nel forum!
Confermo quello che dice burjan.
Comunque a disposizione c'è internet... il più grande libro del mondo. Cerca con google e vedrai.
Hai una stazione meteo?
|
Francesco [ Lun 09 Ott, 2006 17:52 ]
|
 |
|
Ciao Mat, benvenuto!
Concordo con Francesco, internet è una cava senza fondo di informazioni, anche solo seguendo attentamente le discussioni degli altri si impara un mondo (non le mie, per carità!).
A presto! 
|
snow96 [ Lun 09 Ott, 2006 18:29 ]
|
 |
|
Ciao Mat! Benvenuto anche da parte mia! Effettivamente anche un forum come questo è un pozzo di scienza per chiunque voglia avvicinarsi al mondo della meteorologia: troverai gente molto preparata e, almeno qui, sempre disponibile a darti suggerimenti e a rispondere alle tue domande. Capisco anche che però una base di partenza come un testo di quelli che ti ha indicato Burjan può essere molto utile. Se ti interessa ordinare uno dei 2 libri ti do direttamente i link:
ELEMENTI DI METEOROLOGIA ( EICHENBERGER WILLY) Edito da Hoepli: http://www.hoepli.it/libro.asp?ty=&...018005000&mcs=0
PREVEDERE IL TEMPO CON INTERNET ( EPSON METEO) Edito da Alpha Test: http://www.librinformatica.it/novita/libri01/at01746.htm
Qui trovi altri testi interessanti sempre dalla collana meteo della Alpha Test: http://www.alphatest.it/libri/collana.php?collana=Meteo
|
andrea75 [ Lun 09 Ott, 2006 18:41 ]
|
 |
|
Io mi sto leggendo:
Manuale di meteorologia del Centro Epson Meteo a cura del Colonnello Mario Giuliacci edito dalla Alpha Test. E'un buon testo, chiaro e semplice, l'importante è non farsi speventare dalle 700 pag.
Te lo consiglio, per iniziare
|
marco narni [ Lun 09 Ott, 2006 22:04 ]
|
 |
|
Grazie a tutti , ho già avviato la ricerca dei testi....non ho una stazione meteorologica purtroppo,provvederò presto. 
|
giantod [ Mar 10 Ott, 2006 14:59 ]
|
 |
|
Grazie a tutti , ho già avviato la ricerca dei testi....non ho una stazione meteorologica purtroppo,provvederò presto. 
Se hai bisogno in tal senso non hai che da chiedere, anche se nel forum "Strumenti Meteo" troverai già molte informazioni. Per ora, se già avessi un termometro anche dei più rudimentali a noi sarebbe già molto utile per conoscere dati dalla tua zona, visto che è completamente scoperta.
|
andrea75 [ Mar 10 Ott, 2006 15:04 ]
|
 |
|
Benvenuto! 
|
Icestorm [ Mar 10 Ott, 2006 17:09 ]
|
 |
|
Benvenuto.
Marco forse oggi ti ho intravisto al mitico bar di Samantha!!!!!
|
Federico [ Mar 10 Ott, 2006 18:17 ]
|
 |
|
Benvenuto.
Marco forse oggi ti ho intravisto al mitico bar di Samantha!!!!!
Ehm.... chissà come mai tutti al Bar di SamantHa?
|
andrea75 [ Mar 10 Ott, 2006 18:49 ]
|
 |
|
|
Federico [ Mer 11 Ott, 2006 08:14 ]
|
 |
|