Meteorologia

Meteorologia
Articolo
Messaggio Meteorologia 

Ciao a tutti..è la prima volta che scrivo in questo forum anche se sono iscritto da diversi mesi..la meteorologia è sempre stata la mia passione e mi piacerebbe approfondire le mie ( poche ) conoscenze in materia..qualcuno sa se ci sono dei corsi ( anche a livello universitario ) oppure dei testi da consigliare come consultazione a proposito?
Grazie e buona giornata a tutti  

giantod [ Lun 09 Ott, 2006 16:29 ]

Meteorologia
Commenti
Messaggio Re: Meteorologia 

Benvenuto Mat, a nome dello staff.

Sui corsi di meteorologia non so aiutarti, sicuramente ne sapranno molto di + i ragazzi di Umbriameteo ai quali ti rinvio.

Per quanto riguarda i libri, posso darti le seguenti dritte, giusto per cominciare:

1) Elementi di meteorologia - di S.Ferri - Ed. Hoepli (elementare ma ben fatto);
2) Prevedere il tempo con Internet - AA.VV. - AlphaTest editrice.

La tua richiesta mi spinge a proporre di aprire una stanza di discussione sulla bibliografia meteorologica. In alternativa, cercherò di aprire un topic piuttosto completo.

burjan [ Lun 09 Ott, 2006 16:36 ]

Ciao Mat anche da parte mia...Se vuoi sapere qualche volta in tempo reale cosa succede verso il Trasimeno....Chiedi a me , Ciao !

klaus81 [ Lun 09 Ott, 2006 16:50 ]

Ciao mat,
benvenuto nel forum!

Confermo quello che dice burjan.
Comunque a disposizione c'è internet... il più grande libro del mondo. Cerca con google e vedrai.

Hai una stazione meteo?

Francesco [ Lun 09 Ott, 2006 17:52 ]

Ciao Mat, benvenuto!

Concordo con Francesco, internet è una cava senza fondo di informazioni, anche solo seguendo attentamente le discussioni degli altri si impara un mondo (non le mie, per carità!).

A presto!  

snow96 [ Lun 09 Ott, 2006 18:29 ]

Ciao Mat! Benvenuto anche da parte mia! Effettivamente anche un forum come questo è un pozzo di scienza per chiunque voglia avvicinarsi al mondo della meteorologia: troverai gente molto preparata e, almeno qui, sempre disponibile a darti suggerimenti e a rispondere alle tue domande. Capisco anche che però una base di partenza come un testo di quelli che ti ha indicato Burjan può essere molto utile. Se ti interessa ordinare uno dei 2 libri ti do direttamente i link:

ELEMENTI DI METEOROLOGIA (EICHENBERGER WILLY) Edito da Hoepli: http://www.hoepli.it/libro.asp?ty=&...018005000&mcs=0

PREVEDERE IL TEMPO CON  INTERNET (EPSON METEO) Edito da Alpha Test: http://www.librinformatica.it/novita/libri01/at01746.htm

Qui trovi altri testi interessanti sempre dalla collana meteo della Alpha Test: http://www.alphatest.it/libri/collana.php?collana=Meteo

andrea75 [ Lun 09 Ott, 2006 18:41 ]

Io mi sto leggendo:
Manuale di meteorologia del Centro Epson Meteo a cura del Colonnello Mario Giuliacci edito dalla Alpha Test. E'un buon testo, chiaro e semplice, l'importante è non farsi speventare dalle 700 pag.
Te lo consiglio, per iniziare

marco narni [ Lun 09 Ott, 2006 22:04 ]

Grazie a tutti , ho già avviato la ricerca dei testi....non ho una stazione meteorologica purtroppo,provvederò presto.    

giantod [ Mar 10 Ott, 2006 14:59 ]

Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie a tutti , ho già avviato la ricerca dei testi....non ho una stazione meteorologica purtroppo,provvederò presto.    

Se hai bisogno in tal senso non hai che da chiedere, anche se nel forum "Strumenti Meteo" troverai già molte informazioni. Per ora, se già avessi un termometro anche dei più rudimentali a noi sarebbe già molto utile per conoscere dati dalla tua zona, visto che è completamente scoperta.

andrea75 [ Mar 10 Ott, 2006 15:04 ]

Benvenuto!

Icestorm [ Mar 10 Ott, 2006 17:09 ]

Benvenuto.
Marco forse oggi ti ho intravisto al mitico bar di Samantha!!!!!

Federico [ Mar 10 Ott, 2006 18:17 ]

Off Topic
:
Federico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Benvenuto.
Marco forse oggi ti ho intravisto al mitico bar di Samantha!!!!!

Ehm.... chissà come mai tutti al Bar di SamantHa?    

andrea75 [ Mar 10 Ott, 2006 18:49 ]

Guada in questo caso il nome non ha aspettative.....         

Federico [ Mer 11 Ott, 2006 08:14 ]

Federico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guada in questo caso il nome non ha aspettative.....         

Eh eh eh eh....  

BENVENUTO MAT!!!!  

zerogradi [ Mer 11 Ott, 2006 08:28 ]

Ciao Mat, benvenuto!:-)

elisa19821236982001 [ Mer 11 Ott, 2006 09:30 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno