Alla fine ce l'ho fatta....

Articolo
Messaggio Alla fine ce l'ho fatta.... 

Scusate il topic dedicato ma erano quattro anni che provavo a fare sta foto come dicevo io:

img_4949small

Alla fine ieri sera ce l'ho fatta  ;)

Poranese457 [ Ven 18 Apr, 2014 14:06 ]

Commenti
Messaggio Re: Alla fine ce l'ho fatta.... 

Complimenti Leo!

Visto il tema metto qui un paio di foto fatte a Castelluccio da Luca Libralato, che è lo sviluppatore di questo forum e con il quale ormai collaboro da molti anni. ;)

1899710_431464743654406_1153357871_o

13607758725_b06769c9b1_b
https://www.flickr.com/photos/39936286@N04/13607758725/

Trovate quasti, insieme ad altri suoi lavori qui:
https://www.facebook.com/LucaLibralatoPhotography
http://www.lucalibralato.com/

andrea75 [ Ven 18 Apr, 2014 14:24 ]
Messaggio Re: Alla Fine Ce L'ho Fatta.... 

quella di Leo mi piace...  :inchino:

le altre due molto meno, è un puro esercizio di Photoshop  :wink:

Fili [ Ven 18 Apr, 2014 14:31 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh... solo Photoshop no.. da quello che leggo su Flickr è frutto di 220 scatti da 30 secondi l'uno. Se poi abbia agito anche di Photoshop questo non lo so. Non sono nemmeno abbastanza intenditore da poterlo dire. A leggere i commenti sembra che sia un buon lavoro, ma come ripeto non è un esercizio che conosco e non saprei giudicarlo tecnicamente.

https://www.flickr.com/photos/39936286@N04/13607758725/

andrea75 [ Ven 18 Apr, 2014 14:38 ]

Grazie gente!  ;)

Quelle di Luca sono molto, molto più spettacolari ma, appunto, ottenute mischiando insieme più immagini.

La mia invece è una foto singola, quasi un'ora di esposizione ed una bella chiusa al diaframma. Se avessi aperto avrei ottenuto delle scie più "larghe" ma avrei ottenuto anche un maggiore effetto caos che non mi sarebbe piaciuto.

Il problema con questo tipo di scatti è che non è che puoi riprovare... la fai una a sera e stop, innanzitutto perché tra appostamento, preparazione e scatto ci metti due ore e poi perché i sensori si scaldano di brutto.
Infatti nella foto, nonostante sia ISO 50, è presente una discreta grana  ;)

Poranese457 [ Ven 18 Apr, 2014 14:42 ]

Il problema oltre che oltre a  photoshop , per fare una foto c'è bisogno dell'ambiente nelle seconde c'è nella prima no.

Una volta appresa la tecnica ci vorrebbe tempo e dedizione e partire con baracca e burattini, magari prendendo freddo senza dormire, per fare uno scatto che abbia un valore artistico. Magari non  tutti hanno la passione e la voglia di farlo, me compreso :bye:

bix [ Ven 18 Apr, 2014 21:45 ]

bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema oltre che oltre a  photoshop , per fare una foto c'è bisogno dell'ambiente nelle seconde c'è nella prima no.

Una volta appresa la tecnica ci vorrebbe tempo e dedizione e partire con baracca e burattini, magari prendendo freddo senza dormire, per fare uno scatto che abbia un valore artistico. Magari non  tutti hanno la passione e la voglia di farlo, me compreso :bye:

In parte ti do ragione: appresa la tecnica negli ultimi anni di queste foto ne ho fatte diverse, non moltissime perché ci vuole una vita a beccare la serata giusta (sotto tutti i punti di vista).
Fin'ora però non avevo mai trovato uno scenario che mi piacesse e non avevo mai pubblicato uno scatto: quello di ieri sera non sarà stato il massimo ma serviva a trasmettere quello che volevo far passare con lo scatto .

Non credo che anche lo scenario si Castelluccio senza una ampia ripassata di PP sarebbe stato quello spettacolo che emerge dalle foto postate.
Sia chiaro, elaborando a dovere il file Raw pure io potevo ottenere un effetto maggiormente scenografico ma ne sarebbe uscita una foto eccessivamente artificiosa anche se di sicuro maggiore impatto.

Comunque non è finita qui, sono ben lontano dal mio scatto ideale....riproverò, come ho sempre fatto ;)

Poranese457 [ Ven 18 Apr, 2014 23:19 ]

Quelle di Castelluccio saranno spettacolari e tutto quanto, ma a me questo tipo di fotografia onestamente proprio non piace. Opinione personalissima ovviamente. :wink:

Penso che con una location in quel modo, ed in determinate condizioni di cielo sereno e limpido, si potevano scattare foto altrettanto suggestive e meno "sparate".  :wink:

Il mondo è bello perchè vario  :bye:

Fili [ Ven 18 Apr, 2014 23:28 ]

Complimenti per la foto Leo, per la passione e la volontà che ti ha permesso di dire che ce l'hai fatta!!!
Per me che di fotografia non capisco nulla in pratica e non ci starei neanche 1 minuto di notte, è senza dubbio apprezzato..complimenti ancora ;)

giantod [ Ven 18 Apr, 2014 23:51 ]

Aho... io non volevo screditare la foto di Leo eh... :D Anzi...

Non sapendo nemmeno che fossero due techiche diverse mi sono solo ricordato di quelle due foto viste sul suo profilo e l'ho postate... ma lungi da me fare confronti o dire che l'una fosse meglio dell'altra. Ho scatenato involontariamente un vespaio! :P

Anch'io preferisco foto più naturali possibili e senza troppo lavoro di post produzione... ma trovo comunque che tutte e tre siano degli ottimi esercizi, che hanno richiesto sicuramente una grossa mole di lavoro. ;)

andrea75 [ Ven 18 Apr, 2014 23:54 ]

Comunque sono due tecniche differenti, quella di Leo è stata effettuata chiudendo il diaframma , per poter utilizzare un tempo  lungo, per questo le scie non sono molte e particolaremnte luminose,
Mentre quelle di Castelluccio  sono fatte con diaframmi aperti e per allungare le scie sono molti scatti sommati in postproduzione. poi con photoshop ha solamente enfatizzato i colori , un po troppo anche per  i miei gusti , ma del resto  come si faceva una volta lavorando con i negativi oggi che si ha  il vantaggio di poterlo fare comodamente dal computer di casa perchè non sfruttarlo.
Per la prossima volta magari prova con il diaframma più aperto possibile, in una zona con meno inquinamento luminoso, e comunque per scatti di questo tipo la pellicola rimane ancora insuperata,
Non volevo nemmeno io sminuire ,so il lavoro e l'impegno che c'è dietro :ok:

bix [ Sab 19 Apr, 2014 08:02 ]

Ma figuratevi se me la prendo.... Anzi, ho aperto il topic proprio per discutere e per confrontarci.

Sono due tecniche completamente differenti così come sono differenti gli approcci tra diaframma chiuso ed aperto. Io, come specificato nel messaggio di ieri, ho proprio deciso di chiudere per avere "strisce" più definite rispetto a quanto avrei ottenuto con il diaframma aperto.

La ragazza che era con me ha invece usato un un grandangolo (si vede la vignettatura) ed un apertura di f2.8 ottenendo questi risultati:

1613980_10152348181233158_7187381495082221383_n

10157331_10152348184343158_1372548594050500666_n

Ripeto, tecniche differenti per ottenere risultati differenti.

La prossima volta in ogni caso proverò pure io ad aprire maggiormente il diaframma, voglio vedere che scappa fuori.

Grazie a tutti!

Poranese457 [ Sab 19 Apr, 2014 08:21 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma figuratevi se me la prendo.... Anzi, ho aperto il topic proprio per discutere e per confrontarci.

Sono due tecniche completamente differenti così come sono differenti gli approcci tra diaframma chiuso ed aperto. Io, come specificato nel messaggio di ieri, ho proprio deciso di chiudere per avere "strisce" più definite rispetto a quanto avrei ottenuto con il diaframma aperto.

La ragazza che era con me ha invece usato un un grandangolo (si vede la vignettatura) ed un apertura di f2.8 ottenendo questi risultati:

La prossima volta in ogni caso proverò pure io ad aprire maggiormente il diaframma, voglio vedere che scappa fuori.

Grazie a tutti!

Metti tempi di scatto di un paio d'orette almeno hai la scusa valida per ingannare il tempo in qualche modo!  :mrgreen:  :muhehe:

Fili [ Sab 19 Apr, 2014 11:46 ]

quella di Leo mi piace...  :inchino:

Bravo Leo!

Concordo, le altre due ricordano "notte stellata" di Van Gogh, da quanto sono ritoccate. ;)

marvel [ Sab 19 Apr, 2014 12:49 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Grazie a tutti!

Metti tempi di scatto di un paio d'orette almeno hai la scusa valida per ingannare il tempo in qualche modo!  :mrgreen:  :muhehe:

Secondo te???  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:   :P

Poranese457 [ Sab 19 Apr, 2014 14:56 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.