Valanga

Valanga
Articolo
Messaggio Valanga 

Ecco le foto della valanga che miracolosamente si è fermata sul bordo strada, caduta nella giornata di sabato pomeriggio o domenica 14 aprile lungo la strada che da Briançon sale al Monginevro.
Non si tratta di un fatto straordinario, in quanto in zona, ma stranamente solo in discesa e non in salita, vi è un semaforo predisposto per essere utilizzato in caso di pericolo valanghe.
La cosa che fa più impressione è che la valanga ha percorso il canalone fino ad una quota dove non vi era più neve, creando un notevole contrasto fra la massa bianca e la vegetazione circostante.
Se in quel momento passava qualcuno, non oso immaginare lo "spago" provato vedendosi arrivare addosso quell'enorme massa di neve.

100-3532

100-3533

100-3534

100-3535

giulys [ Mar 16 Apr, 2013 12:49 ]

Valanga
Commenti
Messaggio Re: Valanga 

c'è anche un video dell'episodio...girava su FB...infatti mi chiedevo dove fosse realizzato! Davvero singolare questo episodio!  

Fili [ Mar 16 Apr, 2013 14:06 ]

eccolo, anche se non so se potete vederla  

http://www.facebook.com/photo.php?v=4287203552909

Fili [ Mar 16 Apr, 2013 14:07 ]

Si vede il video Fili...ma quanta neve in quota o in vetta per arrivare giù così?????????

giantod [ Mar 16 Apr, 2013 15:47 ]

Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si vede il video Fili...ma quanta neve in quota o in vetta per arrivare giù così?????????

sinceramente non ho idea di quale meccanismo si sia innescato... tra l'altro la pendenza non è nemmeno eccessiva...  

Fili [ Mar 16 Apr, 2013 15:58 ]

Davvero impressionante! Per una volta si può dire che sia andata bene....

andrea75 [ Mar 16 Apr, 2013 16:08 ]

E una valanga simile ma non è la stessa.
Quella filmata direi che si trova negli Appennini, mancano tutti i pini verdi che ci sono nella zona del Monginevro dove ho fotgrafato la "mia".  Anzi a dire il vero l'accento mi sembra del nord, per cui non so, ma non è quella del Monginevro.

Comunque una bella imprudenza, meglio stare alla larga, può allargarsi o prendere velocità in qualsiasi momento.

Nella zona del Monginevro ai 1850 mt della stazione vi sono circa 120/150 cm di neve, mentre intorno ai 2200/2400 zona in cui è iniziata la colata il manto nevoso supera certamente i 2 metri.

Saluti.

Ultima modifica di giulys il Mar 16 Apr, 2013 16:21, modificato 1 volta in totale 
 giulys [ Mar 16 Apr, 2013 16:18 ]

a giudicare da quanto vedo dalle foto.... trattasi di valanga a blocchi... si vedono addirittura tutti i strati delle varie nevicate pertanto deduco che sia stato un distacco di fondo, cioe' completo di tutto il manto . in questo caso il fenomeno diventa importante e devastante con caratteristiche ben evidenti nelle foto!!!!

nembokid [ Mar 16 Apr, 2013 20:34 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno