Vetta Monte Subasio

Vetta Monte Subasio
Articolo
Messaggio Vetta Monte Subasio 
 
Fin da quando ero piccolo, da abitante di mezza collina, per me è sempre stata la "nostra montagna" e non perdo occasione per andare a farci un giro quando posso.
L'altroieri sono andato su e tra le altre ho notato lo stato di apparente completo abbandono della stazione meteo istallata e gestita da non so chi e che sta sulla vetta proprio vicino al cippo ed alle foto illustrative del panorama a 360°. Da come sta messa non credo funzioni e comunque non ha un anemometro.

 img_1494_1327400195_375298

 img_1485_1327400393_816888

 img_1489

Ma possibile che fra Comune di Assisi, CAI, Associazione Amici della Montagna e non so quale altro Ente o sponsor non si possa allestire una stazione completa e funzionante dotata di webcam per godere dei dati e delle immagini da quella quota? Nonostante la giornata non limpida oltre al vettore e tutti i Sibillini si vedeva molto bene il Gran Sasso ed era un vero spettacolo che la foto fatta con il cellulare (PhotoSynth) non rende nemmeno da lontano.

Magari arrivo ultimo e già la cosa è stata tentata in qualche modo ma senza risultati, ma tentare non nuoce....  

Chiudo con una classica foto ricordo.....

 img_1498



 
 Fede [ Mar 24 Gen, 2012 11:28 ]


Vetta Monte Subasio
Commenti
Messaggio Re: Vetta Monte Subasio 
 
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fin da quando ero piccolo, da abitante di mezza collina, per me è sempre stata la "nostra montagna" e non perdo occasione per andare a farci un giro quando posso.
L'altroieri sono andato su e tra le altre ho notato lo stato di apparente completo abbandono della stazione meteo istallata e gestita da non so chi e che sta sulla vetta proprio vicino al cippo ed alle foto illustrative del panorama a 360°. Da come sta messa non credo funzioni e comunque non ha un anemometro.

 img_1494_1327400195_375298

 img_1485_1327400393_816888

 img_1489

Ma possibile che fra Comune di Assisi, CAI, Associazione Amici della Montagna e non so quale altro Ente o sponsor non si possa allestire una stazione completa e funzionante dotata di webcam per godere dei dati e delle immagini da quella quota? Nonostante la giornata non limpida oltre al vettore e tutti i Sibillini si vedeva molto bene il Gran Sasso ed era un vero spettacolo che la foto fatta con il cellulare (PhotoSynth) non rende nemmeno da lontano.

Magari arrivo ultimo e già la cosa è stata tentata in qualche modo ma senza risultati, ma tentare non nuoce....  

Chiudo con una classica foto ricordo.....

 img_1498


E' si comunque non vorrei dire una cavolata ma mi pare che tempo indietro ci fosse pure l'anemometro...



 
 Cooling86 [ Mar 24 Gen, 2012 11:59 ]
Messaggio Re: Vetta Monte Subasio 
 
Ci sono stato un anno e mezzo fa, e la dove ci sono quei "residui" di stazione meteo, c'era una Davis che non vedo più   . E' veramente un peccato non poter usufruire dei dati meteo e delle immagini di quella che è a tutti gli effetti una splendida terrazza sul Centro Italia (e credo di dirlo in maniera obiettiva, non solo per affetto). Qualche anno fa   ci avevano pensato i ragazzi di Umbriameteo a posizionare Stazione e Webcam poco lontano da li (nel plesso delle antenne televisive), ma se non erro sono state rimosse a causa delle continue disconnessioni durante i temporali. Furono spostate presso il rifugio Madonna della Spella (bello, ma nulla a che vedere con la cima) a circa 900 metri di quota con vista verso il Nocerino. Credo che ora siano quelle puntate sul versante nord di Assisi su Umbrialive.



 
 stinfne [ Mar 24 Gen, 2012 12:09 ]
Messaggio Re: Vetta Monte Subasio 
 
L'altra collocazione l'avevo vista. Non so più se è operativa (dopo guardo) ma è tutta un'altra storia. Capisco che lì oltre che alle intemperie (ma ci sono posti peggiori e meno accessibili per eventuale manutenzione dove mi pare che con la volontà e la spinta economica giusta sono state collocate fior di webcam e stazioni) una postazione sarebbe soggetta a vandalismo e ruberie.....però ci starebbe davvero bene. Al limite dentro l'area più protetta dei ripetitori poco distanti. Va bene i temporali ma lì c'è montata diversa tecnologia a microonde e non credo abbia tutti questi problemi.
Insomma a me sembrerebbe una buona idea.....  

Altra foto ricordo:

 img_1499



 
 Fede [ Mar 24 Gen, 2012 12:38 ]
Messaggio Re: Vetta Monte Subasio 
 
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'altra collocazione l'avevo vista. Non so più se è operativa (dopo guardo) ma è tutta un'altra storia. Capisco che lì oltre che alle intemperie (ma ci sono posti peggiori e meno accessibili per eventuale manutenzione dove mi pare che con la volontà e la spinta economica giusta sono state collocate fior di webcam e stazioni) una postazione sarebbe soggetta a vandalismo e ruberie.....però ci starebbe davvero bene. Al limite dentro l'area più protetta dei ripetitori poco distanti. Va bene i temporali ma lì c'è montata diversa tecnologia a microonde e non credo abbia tutti questi problemi.
Insomma a me sembrerebbe una buona idea.....  

Altra foto ricordo:

 img_1499


Non so che dirti, sarei FELICISSIMO di una postazione lassù!!

Ps: ma le foto ricordo le hai fatte al panorama o alla macchina?



 
 stinfne [ Mar 24 Gen, 2012 12:46 ]
Messaggio Re: Vetta Monte Subasio 
 
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ps: ma le foto ricordo le hai fatte al panorama o alla macchina?



E' ridotto malissimo il Fede.... un volta fotografava i panorami ed i dettagli con la sua bella reflex.

Adesso fotografa la macchina (e i tristi riflessi) con l'iPhone      



 
 Poranese457 [ Mar 24 Gen, 2012 12:51 ]
Messaggio Re: Vetta Monte Subasio 
 
Grandissimo Fede, per me é divenuta "la seconda cas", dopo la mia migrazione nel perugino.

Peraltro non sono mancate escursioni con i miei quando abitavo a Petrignano d' Assisi (40 anni fa ...).  



 
 and1966 [ Mar 24 Gen, 2012 13:03 ]
Messaggio Re: Vetta Monte Subasio 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ps: ma le foto ricordo le hai fatte al panorama o alla macchina?



E' ridotto malissimo il Fede.... un volta fotografava i panorami ed i dettagli con la sua bella reflex.

Adesso fotografa la macchina (e i tristi riflessi) con l'iPhone      


TRISTE ci sarai!  

per foto ricordo intendevo il melenso tramonto e in un caso c'era la macchina in mezzo mentre nell'altro....pure! Anzi la macchina è dipinta con l'aerografo da quelli di Pimp my Ride!    



 
 Fede [ Mar 24 Gen, 2012 13:18 ]
Messaggio Re: Vetta Monte Subasio 
 
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fin da quando ero piccolo, da abitante di mezza collina, per me è sempre stata la "nostra montagna" e non perdo occasione per andare a farci un giro quando posso.


Spero tu non abbia preso freddo.... questa volta non sono sicuro di avere una coperta nello zaino!!  

A parte le facezie: siamo in tanti.... se ci fosse da organizzare una piccola raccolta di contributi per il materiale non credo sarebbe un dramma....



 
 FAB [ Mar 24 Gen, 2012 13:46 ]
Messaggio Re: Vetta Monte Subasio 
 
FAB ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fin da quando ero piccolo, da abitante di mezza collina, per me è sempre stata la "nostra montagna" e non perdo occasione per andare a farci un giro quando posso.


Spero tu non abbia preso freddo.... questa volta non sono sicuro di avere una coperta nello zaino!!  

A parte le facezie: siamo in tanti.... se ci fosse da organizzare una piccola raccolta di contributi per il materiale non credo sarebbe un dramma....


Un freddo bestia Fabio soprattutto per il vento che lì non manca mai!!!  

Il problema non sarebbe tanto reperire i fondi (anche quello) ma se ho capito bene la logistica dell'istallazione e la gestione/manutenzione della stazione.
In vetta sarebbe come la vedi nella foto ossia su un palo a portata di mano del primo coglione che la prende a sassate o la stacca e se la porta  casa. Nell'area ripetitori pare fosse soggetta a malfunzionamenti a causa dei temporali (mah!). In qualche rifugio non avresti quei dati e quelle immagini della vetta.....



 
 Fede [ Mar 24 Gen, 2012 16:23 ]
Messaggio Re: Vetta Monte Subasio 
 
Penso che in prossimità dei ripetitori il problema sia il disturbo del segnale tra ISS (stazione) e consolle...

Noi ci abbiamo provato al Serano, ma è andata male...anche cablandola!    



 
 Fili [ Mar 24 Gen, 2012 16:25 ]
Messaggio Re: Vetta Monte Subasio 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Penso che in prossimità dei ripetitori il problema sia il disturbo del segnale tra ISS (stazione) e consolle...

Noi ci abbiamo provato al Serano, ma è andata male...anche cablandola!    


Questo può essere un problema più concreto dei temporali e soprattutto più costante.



 
 Fede [ Mar 24 Gen, 2012 17:04 ]
Messaggio Re: Vetta Monte Subasio 
 
la stazione meteo era in funzione fino a 3 anni fa
c'era un numero di cellulare da chiamare e ti dicevano i dati.
Attualmente non lo so anche se sonos pesso alla sede del Parco.
Invece la cosa "scandalosa" sono le due stazioni poste in zona Armenzano, una della comunità montana l'altra della Regione data in gestione alla stessa comunità montana.
in linea d'aria sono 1330 metri. Differenza di quota 759 - 830 m
dati: non reperibili e non scaricati visto che il tecnico che se ne occupava è in pensione

Link

un saluto



 
 Federico [ Mar 24 Gen, 2012 21:16 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1
 
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno