La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde..

La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde..
Articolo
Messaggio La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde.. 
 
Visto il boom di amanti dell'orto ecco il topic apposito per la trattazione di tale argomento..



 
 DragonIce [ Gio 17 Apr, 2008 10:24 ]


La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde..
Commenti
Messaggio Re: La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde.. 
 
Ottimo Dragon, tra tutti i moderatori ed amministratori svogliati per fortuna che ci sei tu a pensarci        



 
 Poranese457 [ Gio 17 Apr, 2008 10:26 ]
Messaggio  
 
Io sinceramente non trovo giusto metterlo sull'off-topic. Con la meteo sta roba c'entra eccome. Propongo lo spostamento nella stanza "ambiente".



 
 burjan [ Gio 17 Apr, 2008 10:26 ]
Messaggio Re: La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde.. 
 
Non mi ero accorto che era in OFF-TOPIC, spostato subito in Ambiente  

Ora però usatelo eh.......



 
 Poranese457 [ Gio 17 Apr, 2008 10:36 ]
Messaggio Re: La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde.. 
 
Come no, stai tranquillo, lo usiamo subito.

Riprendo la discussione per dire a Zerogradi che se il terreno è freddo, le piantine allevate in alveolo o vaso appena trapiantate stoppano immediatamente la crescita, senza contare il rischio di gelate tardive o colpi di vento che fanno danni anche peggiori.

Secondo la mia esperienza, per le piante "americane" occorre attendere la stabilizzazione delle minime intorno ai 10 gradi.

Trionfo totale invece per carciofi, insalate, e patate per chi le ha seminate. Io da molti anni azzardo per queste ultime la semina nella prima decade di febbraio e sempre con eccellenti risultati.

Oggi pomeriggio spero di poter postare qualche bella foto.

Spero che questo sia l'avvio di una discussione che può presentare aspetti di straordinario interesse.  

P.S. i fiori di zucca possono anche essere cucinati ripieni, oppure usati, saltati, come condimento per la pasta, ovvero ancora per finissimi risotti con lo zafferano che sono la passione della mia Signora.



 
 burjan [ Gio 17 Apr, 2008 10:50 ]
Messaggio Re: La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde.. 
 
Grazie del consiglio....allora aspetterò, anche se devo dire che ultimente le minime in quel di spoleto si sono assestate quasi sempre attorno ai 7-9 gradi, e mai sotto i 5-6 gradi negli ultimi 10 giorni. Attenderò ancora...sperando in una fine del mese mite.
Intanto però le zucchine viaggiano alla grande...



 
 zerogradi [ Gio 17 Apr, 2008 11:23 ]
Messaggio Re: La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde.. 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

P.S. i fiori di zucca possono anche essere cucinati ripieni, oppure usati, saltati, come condimento per la pasta, ovvero ancora per finissimi risotti con lo zafferano che sono la passione della mia Signora.



Confermo.. ci vengono dei fischioni buonissimi!



 
 DragonIce [ Gio 17 Apr, 2008 11:33 ]
Messaggio Re: La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde.. 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

P.S. i fiori di zucca possono anche essere cucinati ripieni, oppure usati, saltati, come condimento per la pasta, ovvero ancora per finissimi risotti con lo zafferano che sono la passione della mia Signora.


Straquoto per i fiori di zucchina con la pasta e nel risotto!!
C'è una specie di carbonara con i fiori di zucchine che è semplicemente la fine del mondo!!!



 
Ultima modifica di marvel il Gio 17 Apr, 2008 14:18, modificato 2 volte in totale 
 marvel [ Gio 17 Apr, 2008 12:47 ]
Messaggio Re: La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde.. 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come no, stai tranquillo, lo usiamo subito.

Riprendo la discussione per dire a Zerogradi che se il terreno è freddo, le piantine allevate in alveolo o vaso appena trapiantate stoppano immediatamente la crescita, senza contare il rischio di gelate tardive o colpi di vento che fanno danni anche peggiori.

Secondo la mia esperienza, per le piante "americane" occorre attendere la stabilizzazione delle minime intorno ai 10 gradi.

Trionfo totale invece per carciofi, insalate, e patate per chi le ha seminate. Io da molti anni azzardo per queste ultime la semina nella prima decade di febbraio e sempre con eccellenti risultati.

Oggi pomeriggio spero di poter postare qualche bella foto.

Spero che questo sia l'avvio di una discussione che può presentare aspetti di straordinario interesse.  

P.S. i fiori di zucca possono anche essere cucinati ripieni, oppure usati, saltati, come condimento per la pasta, ovvero ancora per finissimi risotti con lo zafferano che sono la passione della mia Signora.


Quoto, per i pomodori è meglio aspettare.
Ma si parla di zucchine, meloni, cocomeri, ma nessuno se pappato qualche aglietto fresco con la gota e qualche foglia di salvia in padella?
Queste son le cose da mangiare adesso!   



 
 Marco376 [ Gio 17 Apr, 2008 19:46 ]
Messaggio Re: La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde.. 
 
Io  a proposito di "cibi di adesso" mi sto facendo certe scorpacciate di asparagi selvatici che non vi fate un idea.

Da ste parti si trovano, e parecchi pure... me li sono già gustati nella loro forma principe: frittata di asparagi      



 
 Poranese457 [ Gio 17 Apr, 2008 20:50 ]
Messaggio Re: La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde.. 
 
si si, mangiate gli ortaggi, che io mi mangio quello che se li mangia..

stasera coniglio disossato arrotolato ripieno con frittata e ventresca..
altro che asparagi..
nn è che mi mancano cmq.. qualche aspanaciaia c'è l'ho anche nell'orto a bettona..



 
 DragonIce [ Gio 17 Apr, 2008 20:54 ]
Messaggio Re: La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde.. 
 
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si si, mangiate gli ortaggi, che io mi mangio quello che se li mangia..

stasera coniglio disossato arrotolato ripieno con frittata e ventresca..
altro che asparagi..
nn è che mi mancano cmq.. qualche aspanaciaia c'è l'ho anche nell'orto a bettona..


Saggia decisione quella di comunicare dove poter trovare asparagi senza faticare.... grazie della info fratè, quando nn so più dove sbatter la testa... capito da quelle parti      



 
 Poranese457 [ Gio 17 Apr, 2008 21:10 ]
Messaggio Re: La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde.. 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si si, mangiate gli ortaggi, che io mi mangio quello che se li mangia..

stasera coniglio disossato arrotolato ripieno con frittata e ventresca..
altro che asparagi..
nn è che mi mancano cmq.. qualche aspanaciaia c'è l'ho anche nell'orto a bettona..


Saggia decisione quella di comunicare dove poter trovare asparagi senza faticare.... grazie della info fratè, quando nn so più dove sbatter la testa... capito da quelle parti      


devi trova casa prima!  



 
 DragonIce [ Gio 17 Apr, 2008 21:17 ]
Messaggio Re: La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde.. 
 
E capirai... Bettona.... sta metropoli!

Sai che non trovo un campo di asparagi....        



 
 Poranese457 [ Gio 17 Apr, 2008 21:22 ]
Messaggio Re: La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde.. 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E capirai... Bettona.... sta metropoli!

Sai che non trovo un campo di asparagi....        


mesa che sto discorso meglio che lo lasci perde.. sei il più piccolo come paese..  



 
 DragonIce [ Gio 17 Apr, 2008 21:26 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno