Commenti |
 Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
|
Scusate ma la devo postare. Cambierà 1000 volte, a questa distanza non ha senso e tende a spalmare e sovrastimare.
Però è troppo bella

Manco nella PEG credo 
|
menca92 [ Lun 16 Gen, 2023 20:46 ]
|
 |
 Re: La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
|
Scusate ma la devo postare. Cambierà 1000 volte, a questa distanza non ha senso e tende a spalmare e sovrastimare.
Però è troppo bella
100cm...e poi mi sveglio 
|
enniometeo [ Lun 16 Gen, 2023 21:00 ]
|
 |
|
Se vogliamo giocare con le carte impossibili allora vale anche lei... p.s. dopo Foligno adesso vedo Deruta
Che i ragazzi di Gubbio inizino ad agire preparando la pala!

|
MilanoMagik [ Lun 16 Gen, 2023 21:19 ]
|
 |
|
Bannato immediatamente 
Ultima modifica di Frosty il Lun 16 Gen, 2023 21:46, modificato 1 volta in totale
|
Frosty [ Lun 16 Gen, 2023 21:45 ]
|
 |
|
Ad ora da queste carte si prospetta per giovedì neve seria in Toscana come non si vedeva da anni ed anni…da noi poveri pianeggianti ad W del
Tevere difficile per giovedì, venerdì ci ragioniamo!
Ultima modifica di giantod il Lun 16 Gen, 2023 21:57, modificato 1 volta in totale
|
giantod [ Lun 16 Gen, 2023 21:56 ]
|
 |
|
Però è troppo bella

Manco nella PEG credo 
Il risultato di questa mappa  :

|
Carletto89 [ Lun 16 Gen, 2023 22:09 ]
|
 |
|
Giovedì secondo me rimane la giornata più interessane per Umbria e Toscana, difatti non escludo la possibilità di vedere neve in pianura, comprese le mie zone. Ovviamente tutto dipenderà dall'intensità delle precipitazioni, ma le condizioni ci sono tutte. Per le zone adriatiche invece il bello dovrebbe iniziare Venerdì, quando potrebbe esserci l'approfondimento e la traslazione del minimo di pressione nel tirreno meridionale, originariamente formatosi sul Mar Ligure. Tale bassa pressione richiamerebbe correnti fredde di tipo artico-continentale, facendo entrare valori di -6/-7°c 850 hpa, determinando nevicate anche al piano laddove ci fossero precipitazioni.
Inizia quindi l'inverno dopo 1 mese di ritardo, ma meglio tardi che mai.
|
Danimeteo [ Lun 16 Gen, 2023 22:13 ]
|
 |
|
Però è troppo bella

È stata creata dal nostro fervente "Agire", sotto l'influenza e la co-partecipazione del Barone... 
|
Gab78 [ Lun 16 Gen, 2023 22:55 ]
|
 |
|
Ops
Descrizione: |
|
Dimensione: |
1.72 MB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 67 volta(e) |

|
|
Grego80 [ Lun 16 Gen, 2023 23:22 ]
|
 |
|
Ops
Non capisco perché però le Precipitazioni che attualmente mette sono limitate e poche
|
stefanoesse [ Lun 16 Gen, 2023 23:31 ]
|
 |
|
Ops
Non capisco perché però le Precipitazioni che attualmente mette sono limitate e poche
L'aria più è fredda e meno quantità di vapore acqueo riesce a contenere, da qui il fatto che i modelli tendono ad essere avari di precipitazioni specie nel 18z dove la temperatura è di qualche grado più bassa rispetto alle emissioni precedenti. Ma non penso sia questo il caso, abbiamo il minimo vicino, una temperatura alla quota dei 500hpa molto fredda e una massa d'aria notoriamente instabile, con il mare poi che potrà dare sicuramente il suo contributo. Sarà tutto nowcasting comunque, a mio avviso inutile guardare le stime di pioggia o neve in queste condizioni.
|
Frasnow [ Lun 16 Gen, 2023 23:42 ]
|
 |
|
Ops
L'aria più è fredda e meno quantità di vapore acqueo riesce a contenere, da qui il fatto che i modelli tendono ad essere avari di precipitazioni specie nel 18z dove la temperatura è di qualche grado più bassa rispetto alle emissioni precedenti. Ma non penso sia questo il caso, abbiamo il minimo vicino, una temperatura alla quota dei 500hpa molto fredda e una massa d'aria notoriamente instabile, con il mare poi che potrà dare sicuramente il suo contributo. Sarà tutto nowcasting comunque, a mio avviso inutile guardare le stime di pioggia o neve in queste condizioni.
Grazie mo ero immaginato appunto questo , ma volevo conferme più specifiche!
|
stefanoesse [ Lun 16 Gen, 2023 23:46 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] La Prima Vera Fase Invernale è In Arrivo Sull'Italia, Evol. 17-22 Gennaio 2023
|
dal weekend si apre una fase lunga di stau appenninico, marche abruzzo e molise faranno il pieno dalla collina in su. Interessante 
|
Fili [ Mar 17 Gen, 2023 00:16 ]
|
 |
|
Per me passaggio invece passaggio fondamentalmente ottimo tra giovedi e venerdì, poi vedrò il nulla.
|
neveneve [ Mar 17 Gen, 2023 06:39 ]
|
 |
|