#31 gubbiomet Lun 10 Dic, 2012 21:43
Scusate ragazzi ma io non mi ricordo inverni con temp. a 850 hpa a 0° o sotto dal 1 dicembre al 31 marzo!!!
Se anche dovessimo avere qualche giorno la +5°, non mi sembra uno scandalo a meno che non stiate diventando come i giornalisti che per quei giorni faranno titoli tipo: "dicembre più caldo degli ultimi 150 anni, gente che si spoglia dal caldo in corso vannucci e vu cumpra che vendono protezioni solari.."
Torniamo con i piedi per terra e ricordiamoci di inverni quando qui si scriveva um msg ogni 4 ore e lo si faceva per lamentarsi di qualche anticiclone che durava ormai da 2 mesi!!
Le alpi sono innevatissime come poche volte per questo periodo; abbiamo già visto (chi più chi meno) 2 o 3 volte la neve; a me tutto sembra meno che una situazione da rompersi la testa...
Buona serata.
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#32 megazio Lun 10 Dic, 2012 21:48
Scusate ragazzi ma io non mi ricordo inverni con temp. a 850 hpa a 0° o sotto dal 1 dicembre al 31 marzo!!!
Se anche dovessimo avere qualche giorno la +5°, non mi sembra uno scandalo a meno che non stiate diventando come i giornalisti che per quei giorni faranno titoli tipo: "dicembre più caldo degli ultimi 150 anni, gente che si spoglia dal caldo in corso vannucci e vu cumpra che vendono protezioni solari.."
Torniamo con i piedi per terra e ricordiamoci di inverni quando qui si scriveva um msg ogni 4 ore e lo si faceva per lamentarsi di qualche anticiclone che durava ormai da 2 mesi!!
Le alpi sono innevatissime come poche volte per questo periodo; abbiamo già visto (chi più chi meno) 2 o 3 volte la neve; a me tutto sembra meno che una situazione da rompersi la testa...
Buona serata. 
straquoto tutto si puo' dire meno che sia stato un'inizio inverno brutto magari si andasse avanti cosi'. una scaldatina ogni tanto non è che fa male
____________ Dove dormono i giganti i nani di passaggio non si persuadono di essere stati preceduti da tanta grandezza
-
-
Principiante
-
- Utente #: 490
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#33 Poranese457 Mar 11 Dic, 2012 07:53
Buona serata. 
Superquotone!
Il mio capo supremo la chiama "arteriosclerosi a favore": la capacità cioè di dimenticarsi solo delle cose che fanno comodo
Tornando ontopic anche stamani prevalgono gli scenari miti ma il famoso "scontro tra Titani" deve ancora dare il suo vincitore: tra l'altro anche Marvel con le strato ci parla di possibili sorprese a cavallo tra Santa Claus e la Befana.... segnali decisamente ottimistici dunque
-
- Utente #: 197
-
7064 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#34 mausnow Mar 11 Dic, 2012 09:12
Buona serata. 
Superquotone!
Il mio capo supremo la chiama "arteriosclerosi a favore": la capacità cioè di dimenticarsi solo delle cose che fanno comodo
Tornando ontopic anche stamani prevalgono gli scenari miti ma il famoso "scontro tra Titani" deve ancora dare il suo vincitore: tra l'altro anche Marvel con le strato ci parla di possibili sorprese a cavallo tra Santa Claus e la Befana.... segnali decisamente ottimistici dunque 
Pienamente d'accordo con le vostre valutazioni!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
135 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#35 and1966 Mar 11 Dic, 2012 12:16
Se da un lato concordo con Francesco - Gubbiomet sul fatto che un inizio inverno gagliardo come questo é tutt' altro che frequente, specie negli ultimi 15 anni, dall' altro l' instaurarsi di figure possenti come la balena vista nel medio-breve non mi ispirano molto, specie perché io vado molto dietro a certe "credenze" che bollano come solitamente deludenti gli inverni che danno fuoco troppo presto alle polveri.
Basti pensare, in tempi recenti, al 2007/08, lanciatosi alla grande con l' episodio attorno al 15/16 Dicembre, e poi miseramente naufragato nel prosieguo.
Se davvero dovesse realizzarsi il disegno del medio con la balena e lo zonale sparato, non credo che poi si re-incepperebbe così presto ..... spero invece che resti una certa componente artico - atlantica quale quella attuale, in modo da non scaldare troppo il ns comparto, e rendere comunque sempre possibili incursioni di aria continentale a seguito di uno di questi passaggi (con, ovviamente, una concomitante erezione dell' azzorriano).
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Mar 11 Dic, 2012 12:18, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3474 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#38 Ricca Gubbio Mar 11 Dic, 2012 12:55
Secondo me pur essendo fantameteo questa carta non è affatto impossibile anzi....  inoltre sempre a mio avviso non poteva capitare periodo migliore per una scaldatina... sarà che lavoro con il commercio ma disagi di neve e freddo proprio in questo periodo era meglio evitarli  .
Per il resto magari si avverassero...................
Descrizione: |
|
Dimensione: |
38.14 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 73 volta(e) |

|
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#39 tramontana Mar 11 Dic, 2012 16:18
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1245
-
50 Punti
- Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar
-
#40 mausnow Mar 11 Dic, 2012 16:39
Nun ce sto a capi' più gnente
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
135 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#41 Ricca Gubbio Mar 11 Dic, 2012 16:41
L' OTTIMISMO E' IL PROFUMO DELLA VITA!!!!!!!!!!!!
-
-
Veterano
-
-
457 Punti
-
#42 bugsy Mar 11 Dic, 2012 17:34
Certamente non ho l'esperienza di molti del forum, ma altrettanto certo è che le carte oltre del 100 h non solo non hanno attendibilità per previsioni ma nemmeno per tendenze; chiaramente questa è una mia riflessione.
-
-
Novizio
-
- Utente #: 857
-
79 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#43 Ricca Gubbio Mar 11 Dic, 2012 17:48
-
-
Veterano
-
-
457 Punti
-
#44 stinfne Mar 11 Dic, 2012 20:20
Comunque dagli spaghi delle z12 direi che l'ipotesi di un Natale freddo non sia poi così peregrina...
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|