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Messaggio Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ?

#46  and1966 Mer 21 Lug, 2010 07:28

Federico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
da notare il fatto che lavorano anche di notte fino alle 2
abito proprio sopra una delle future gallerie del tratto pianello valfabbrica
lavorano molto velocemente
speriamo che non ci siano intoppi come nel tratto valfabbrica casacastalda... che macello...... vedere 3 gallerie pronte e quei viadotti in mezzo al nulla da 5 anni.......
vis egnalo anche questo gruppo su facebook
http://www.facebook.com/?ref=home#!/group.php?gid=136427743043332&ref=ts


Aspettavo un Tuo intervento, oltre che per la vicinanza ai cantieri, pure per la Tua esperienza di lavoro sulla Valfabbrica - Casacastalda che, ricordiamolo, in ogni caso, comunque vada a finire la telenovela dei ricorsi e controricorsi, vedrà la luce, in quel tratto, inizialmente solo come due corsie a senso alternato, mentre tutto il resto (da Sospertole/Casacastalda in su e da Barcaccia/Valfabbrica in giu' sarà completata a 4 corsie .....    ).
Intanto, da eugubino d'origine non potevo non citare la ss 219 Gubbio - Mocaiana- Camporeggiano - Montecorona E45, un altro caso di eterna incompiuta, per la quale nei prossimi giorni vi sarà un ennesimo summit :

16/07/2010 - Mocaiana, finalmente risolti i problemi per la s.s. 219?
Di goodmorningumbria

Il consigliere regionale Orfeo Goracci (Prc-Fed.Sin.) fa sapere che nei prossimi giorni sui problemi legati all’inizio dei lavori del nuovo tratto della SS 219 da Madonna del Ponte a Mocaiana
di Gubbio, si svolgerà un incontro a Perugia. Vi parteciperanno la Regione, Anas e i proprietari che in passato hanno fatto ricorso. “Mi auguro -dice Goracci – che si possa in quella sede dirimere in modo definitivo tutti i problemi sul tappeto”. “L’incontro – spiega Goracci – è  stato opportunamente, e tempestivamente, voluto e sollecitato dall’assessore  regionale alla viabilità Silvano Rometti. Confido -aggiunge – che questa  iniziativa possa essere l’occasione giusta per trovare i necessari punti di caduta e condivisione fra tutti i soggetti protagonisti della vicenda
per fare in modo che, come richiamato nella mia prima interrogazione in Consiglio Regionale, in tempi brevissimi i lavori possano iniziare”


Stiamo un po' a vedere, intanto un altro anno per la cantierizzazione è saltato .....      
 




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Messaggio Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ?

#47  DragonIce Mer 21 Lug, 2010 13:33

quelle stradine le ho fatte tutte negli ultima 4 giorni,

foligno - nocera - senigallia domenica 1 ora e 45
senigallia - valfabbrica - foligno  domenica 2 ore e 15.

foligno - fossombrone - attolica andata e ritorno ieri 2 ore in entrambe i casi.

che dire, vera svolta il tratto  nocera- gualdo tadino, quando finiranno i lavori con l'allaccio alla superstrada che viene da valfabbrica sarà ancora meglio, mancano davvero pochi km.

il tratto tra osteria e fabriano e tra fabriano e la gola della rossa, ancora ancora non è male se finiscono anche li con un ora e 15 sono a senigallia.
tratto di valfabbrica fatto domenica, il senso unico alternato sarà su 10 metri di strada, con un semaforo che dura almeno 3 minuti!!! chi li fa quei conti!!
li va assolutamente completato considerando che di gallerie e ponti ne ho visti parecchi, a occhio mancano solo i tratti di strada "classici"

domanda per gli esperti, il tratto foligno - pontecentesimo dice che iniziano a sistemarlo entro l'anno, ennesima panzana o iniziano sul serio?!
 




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Messaggio Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ?

#48  Frasnow Mar 27 Lug, 2010 18:45

AMEN!

APPALTI FERROVIE, VIA LIBERA RADDOPPIO SPOLETO-CAMPELLO
Soddisfatto l'assessore Silvano Rometti. Lavori interessano 9,8 km di tratta e finiranno nel 2014


“Potranno finalmente riprendere ilavori per il raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, la cui realizzazione contribuirà a garantire tempi di percorrenza più brevi e un servizio migliore ai pendolari umbri”. Lo afferma l’assessore regionale ai Trasporti, Silvano Rometti, esprimendo soddisfazione per il riappalto dell’opera da parte di Italferr, del gruppo Ferrovie dello Stato. “Si tratta del terzo appalto – sottolinea Rometti – per un intervento atteso da anni e che rientra nel progetto complessivo di potenziamento infrastrutturale della Orte-Falconara, una delle direttrici principali a livello nazionale, come previsto nel contratto di programma che ‘Rfi’ (Reteferroviaria italiana) ha sottoscritto con il Ministero delle Infrastrutture. I lavori sul tratto Spoleto-Campello – prosegue - erano già stati avviati, ma poi sospesi nella primavera del 2003 a causa delle gravi difficoltà economico-finanziarie della ditta assegnataria a cui era subentrata una associazione temporanea di imprese, a seguito di un nuovo bando del 2004. Nel febbraio 2009, però, per inadempienza agli obblighi contrattuali del secondoappaltatore, ‘Rfi’ era stata costretta a rescindere anche questo contratto”.  “L’ulteriore bando, con la riassegnazione dell’intervento che si prevede possa avvenire nei primi mesi del 2011 – rileva l’assessore regionale ai Trasporti – consentirà ora di sbloccare i lavori e ultimare il raddoppio, previsto su un tratto di circa 9,8 chilometri, parte in affiancamento al percorso esistente e parte in variante. Entro il 2014 si stima che i treni potranno transitare sulla linea raddoppiata, riducendo i disagi dei pendolari e dei passeggeri nei collegamenti regionali e interregionali, poiché attualmente ilbinario unico non permette l’incrocio dei treni, particolarmente frequenti sul tratto da Foligno a Terni, con inevitabili allungamenti dei tempi di percorrenza”.  “Un passo in avanti –  conclude Rometti - per il potenziamentoinfrastrutturale delle linee ferroviarie che attraversano l’Umbria, essenziale per evitare rischi di marginalizzazione. SullaOrte-Falconara sono già stati raddoppiati i tratti tra Orte e Terni e tra Campello e Foligno, auspichiamo che ‘Rfi’ dia rapidaesecuzione anche al progetto definitivo per il raddoppio della linea tra Terni e Spoleto”.

http://www.tuttoggi.info/articolo-24419.php
 




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#49  and1966 Mer 22 Set, 2010 00:16

Mobilitazione della politica locale per la Guinza.

http://www.arezzonotizie.it/attuali...e-pesaro-urbino

vediamo un po' ....    

Edit: tra l'altro, proprio oggi visita delle autorità politiche dell' Umbria e delle Marche ai cantieri di Pianello, Valfabbrica, Fossato e fabrianese (Cancelli e Gola della Rossa), per verificare lo stato di avanzamento lavori. Buone prospettive per la Pianello Valfabbrica (si parla di fine 2012 per l'apertura), mentre situazione al solito bloccata per la zona di Casacastalda. Si attende il pronunciamento del TAR a novembre. Speriamo bene .....
 




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#50  and1966 Gio 05 Mag, 2011 12:56

Up per questo 3D

Notizie contrastanti .....

intanto pigliamoci 'sto bell' "ajetto", come direbbero a Roma ...


....ancora pero' molte incertezze sul maxilotto 2 (coinvolti i tratti Pianello - Valfabbrica e Fossato - Cancelli, con la lunga Galleria di Base).

Nodo di Perugia, sempre nel mondo dei sogni, in specie se consideriamo i costi previsti e la cronica mancanza di risorse: Nodo di Perugia

Niente all' orizzontee, invece, per: Raddoppio ferroviario Orte - Falconara e Galleria della Somma.

A Gubbio, partiti finalmente in modo convincente i lavori per la Nuova Pian d' Assino nel tratto Gubbio - Mocaiana: un' opera di non elevate difficoltà tecniche, ma essenziale per decongestionare la zona occidentale del comune ....  

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#51  marvel Gio 05 Mag, 2011 13:09

so' 5 anni che aspetto impazientemente la realizzazione della parte finale della "3 valli", con il tunnel che dovrebbe unire Acquasparta e Spoleto... non lo faranno mai!
Eppure per la Valle Umbra e la Valnerina, e non solo, avrebbe rappresentato un notevole progresso, bypassando uno dei tratti stradali più pericolosi della regione, il Valico della Somma.
Da Spoleto a Terni sarebbero bastati 15 minuti. Per arrivare a Roma poco più di 1 ora!
 




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#52  melelao Gio 05 Mag, 2011 14:48

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la strada che unisce Foligno a Muccia sembra la stiano costruendo per me... appena finita, si dice nel 2013, impiegherò circa 1.20 ore per arrivare a Grottammare      non vedo l'ora...!!!!

Davvero un'opera colossale direi, quasi interamente in galleria e dall'impatto ambientale apparentemente davvero limitato. Qualche dubbio ce l'ho ancora sull'attraversamento dell'Altopiano Plestino, ancora da vedere come risolveranno il problema...  



Insomma... Hanno tagliato qualche ettaro di ulivi secolari, faranno dei viadotti in zona Colle San Lorenzo (invece che una galleria come preventivamente ipotizzato) e ancora non si sa dove passeranno sull'Altopiano di Colfiorito...
... Per cosa poi? Metterci una mezz'oretta in meno per andare "a magna' lu pesce?"... Stendiamo un velo pietoso sul fatto, poi, che a lavori ultimati ci saranno due superstrade (la PG-AN e la Foligno-Citanò) parallele a 30Km di distanza in linea d'aria... Non fraintendetemi, un collegamento veloce con le Marche è ESSENZIALE, ma questa storia del Quadrilatero con le strade parallele mi sembra lo solita "scusa" per fare contenti tutti i campanili e, ovviamente, spendere più soldi del necessario... Per me la cosa andava gestita meglio...
Per me le priorità sono altre, sopratutto il raddoppio della ferrovia Orte-Falconara, che è la stessa dai tempi di Pio IX... In Eurostar ci vogliono 1h20m per andare da Foligno a Roma: però un'ora serve solo per arrivare ad Orte da dove si prende la linea ad alta velocità... Il progetto per il raddoppio da Fabriano a Terni (da TR a ORte e da Fabriano ad AN c'è già) fu approvato 25 anni fa. Ad oggi è stato finanziato solo il tratto da Foligno a Spoleto (uno dei pochi tratti di pianura), completato solo da Foligno a Campello. Il tratto da Campello a Spoleto è in costruzione da 15 anni: è stato riappaltato 4 volte, sempre perché la ditta appaltatrice puntualmente falliva...
Ci sarebbe da parlare anche della famosa "Tre Valli", cioè la superstrada a 4 corsie che dovrebbe collegare Spoleto con Acquasparta e la E45, che ridurebbe in maniera notevole i tempi di percorrenza per Roma... Anche questa ferma da decenni...
Ultima chicca: l'aeroporto di PG, progettato male e costruito peggio (la pista è orientata male e non può essere sfruttata in tutta la sua lunghezza) che a malapena offre un pio di voli per BCN e Londra... Un po' poco per una delle regioni italiane più conosciute all'estero... Certo, se i collegamento con AN e RM fossero migliori un aeroporto neanche averebbe ragione di esistere in Umbria (con notevole giovamento della qualità dell'aria), ma visto che strade e ferrovie sono pietose...

Finisco con un'ultuma cosa: a Pasqua sono tornato in Umbria insieme ad una ragazza francese che lavora a Mantova da 3 anni. Si è ovviamente innamorata della nostra regione e dello stile di vita decisamente più salubre di quello della pianura Padana, ma è rimasta scioccata dallo stato delle strade, sopratutto nei centri urbani, tutte buche e rattoppi...
 




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#53  stinfne Gio 05 Mag, 2011 16:21

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Up per questo 3D

Notizie contrastanti .....

intanto pigliamoci 'sto bell' "ajetto", come direbbero a Roma ...


....ancora pero' molte incertezze sul maxilotto 2 (coinvolti i tratti Pianello - Valfabbrica e Fossato - Cancelli, con la lunga Galleria di Base).

Nodo di Perugia, sempre nel mondo dei sogni, in specie se consideriamo i costi previsti e la cronica mancanza di risorse: Nodo di Perugia

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A Gubbio, partiti finalmente in modo convincente i lavori per la Nuova Pian d' Assino nel tratto Gubbio - Mocaiana: un' opera di non elevate difficoltà tecniche, ma essenziale per decongestionare la zona occidentale del comune ....  

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Sembra incredibile quanto possa essere complicato portare a compimento un opera stradale di dimensioni tutt'altro che eccezionali (parlo dei lotti da Pianello a Sospertole in particolare, ma si può estendere il discorso più generalmente a tutta l'Italia). Alla base c'è purtroppo un sistema che è malato dalla radice, dalle gare di appalto spesso vinte con ribassi all'osso (che solo formalmente potrebbero rappresentare un risparmio per il contribuente, tanto poi chi esegue i lavori il modo di "recuperare" un po' lo trova...), l'ente supremo (ANAS) che strozza le imprese pagando spesso a "babbo morto", le imprese (in particolar modo quelle subappaltatrici) che inevitabilmente (ma non soltanto per colpa dell'ANAS, chiaramente) si trovano in difficoltà economiche sempre più spesso insormontabili, fino al fallimento ad opera in corso, che provoca automaticamente un blocco dei cantieri (che come vediamo può durare anni) poiché ci si trova nella necessità di riappaltare il lavoro.

Complice una crisi profonda del settore, negli ultimi tempi si sta assistendo ad una vera e propria ecatombe di imprese anche "storiche" che solo fino a 2/3 anni fa sembravano potenze (e tu che sei più al di dentro credo potrai darne conferma). Come si dice.. "speramo bene, ma j'atti nn'en belli"  
 




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#54  and1966 Gio 05 Mag, 2011 17:14

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...............
Sembra incredibile quanto possa essere complicato portare a compimento un opera stradale di dimensioni tutt'altro che eccezionali (parlo dei lotti da Pianello a Sospertole in particolare, ma si può estendere il discorso più generalmente a tutta l'Italia). Alla base c'è purtroppo un sistema che è malato dalla radice, dalle gare di appalto spesso vinte con ribassi all'osso (che solo formalmente potrebbero rappresentare un risparmio per il contribuente, tanto poi chi esegue i lavori il modo di "recuperare" un po' lo trova...), l'ente supremo (ANAS) che strozza le imprese pagando spesso a "babbo morto", le imprese (in particolar modo quelle subappaltatrici) che inevitabilmente (ma non soltanto per colpa dell'ANAS, chiaramente) si trovano in difficoltà economiche sempre più spesso insormontabili, fino al fallimento ad opera in corso, che provoca automaticamente un blocco dei cantieri (che come vediamo può durare anni) poiché ci si trova nella necessità di riappaltare il lavoro.

Complice una crisi profonda del settore, negli ultimi tempi si sta assistendo ad una vera e propria ecatombe di imprese anche "storiche" che solo fino a 2/3 anni fa sembravano potenze (e tu che sei più al di dentro credo potrai darne conferma). Come si dice.. "speramo bene, ma j'atti nn'en belli"


....disse 'l rospo che vedea aguzzà 'l paletto!

Beh, andando OT e volendo dare uno sguardo sull' attuale panorama, pssiamo dire senza grossi timori di smentite che le uniche ditte italiane che possono guardare con buona fiducia al futuro sono quelle che hanno un consistente portafoglio d'ordini su mercati esteri.

Nel ns mercato interno, complice una serie di situazioni, tenendo pure a mente quanto  tu hai indicato, la situazione é davvero pesante: d'altronde, il tempo delle vacche grasse é finito da un pezzo .....    
 




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#55  icchese Gio 05 Mag, 2011 18:19

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A Gubbio, partiti finalmente in modo convincente i lavori per la Nuova Pian d' Assino nel tratto Gubbio - Mocaiana:


Sarà come dici tu ma a me non convincono per niente! Per trovare una macchina movimento terra che lavora ti devi fare tutto il tragitto e non è detto che la trovi operativa ..se la trovi. Questa è una delle primavere più secche che si ricordino e non si approfitta per lavorare su una strada tutta in rilevato?    
 




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#56  and1966 Gio 05 Mag, 2011 18:52

icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A Gubbio, partiti finalmente in modo convincente i lavori per la Nuova Pian d' Assino nel tratto Gubbio - Mocaiana:


Sarà come dici tu ma a me non convincono per niente! Per trovare una macchina movimento terra che lavora ti devi fare tutto il tragitto e non è detto che la trovi operativa ..se la trovi. Questa è una delle primavere più secche che si ricordino e non si approfitta per lavorare su una strada tutta in rilevato?    


Credo che adesso puntino a preparare per i sottopassaggi (i cosidetti "scatolari"), perché poi il rilevato è in fase successiva. E quindi, essendo dei lavori più puntuali e localizzati ti danno meno nell' occhio. Certo, in condizioni ottimali (personale e mezzi in quantità consistente) si potrebbe pensare anche ad una contemporaneità di azioni, ma siccome al giorno d'oggi va di moda fare le nozze coi fichi secchi .... famme 'sta zitto, va' !  
 




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#57  nembokid Gio 05 Mag, 2011 22:19

melelao ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Insomma... Hanno tagliato qualche ettaro di ulivi secolari, faranno dei viadotti in zona Colle San Lorenzo (invece che una galleria come preventivamente ipotizzato) e ancora non si sa dove passeranno sull'Altopiano di Colfiorito...


sull'altopiano di colfiorito te lo dico io dove passano, ci sono passato anche stamattina.
appena superato il centro abitato di colfiorito, in direzione macerata, cè una stradina sulla destra che porta a pieve torina, paesino che si trova tra il bivio maddalena e visso. dopo qualche curva, poco più avanti di un'abbazia superato il bivio per cesi, hanno spianato tutto e stanno costruendo la base per la nuova superstrada. perciò l'attraversamento dell'altopiano dopo colfiorito è un pò più nascosto e non è possibile vederlo dall'attuale strada.
 




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#58  stinfne Ven 06 Mag, 2011 09:03

nembokid ha scritto: [Visualizza Messaggio]
melelao ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Insomma... Hanno tagliato qualche ettaro di ulivi secolari, faranno dei viadotti in zona Colle San Lorenzo (invece che una galleria come preventivamente ipotizzato) e ancora non si sa dove passeranno sull'Altopiano di Colfiorito...


sull'altopiano di colfiorito te lo dico io dove passano, ci sono passato anche stamattina.
appena superato il centro abitato di colfiorito, in direzione macerata, cè una stradina sulla destra che porta a pieve torina, paesino che si trova tra il bivio maddalena e visso. dopo qualche curva, poco più avanti di un'abbazia superato il bivio per cesi, hanno spianato tutto e stanno costruendo la base per la nuova superstrada. perciò l'attraversamento dell'altopiano dopo colfiorito è un pò più nascosto e non è possibile vederlo dall'attuale strada.


Confermo, la superstrada passerà a sud rispetto a Colfiorito, credo "bucando" la collina che separa Colfiorito stesso da Cesi, in uscita in località Taverne.
 




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#59  and1966 Ven 24 Giu, 2011 08:36

....ed alla fine, ripresa dei lavori fu !!!     

....per una volta, la Politica (bipartisan) sul territorio, ha fatto il suo dovere. Un lumicino di speranza ?  
 




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#60  Boba Fett Dom 26 Giu, 2011 22:30

veramente interessante questa discussione, poi te and sei sempre informatissimo e dettagliatissimo.  

Ma vi ricordate in che anno allungarono la 4 corsie da foligno a spoleto? Non ricordo se nel 2002, oppure nel 2002 era praticamente pronta ma i lavori furono interrotti per molti anni. Comunque vedere opere praticamente finite bloccate a cento metri dal traguardo manda veramente in bestia!  
 



 
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