#61 il fosso Mer 27 Dic, 2017 17:32
Venerdì notte/Sabato si fa il bis?
E, soprattutto, da Natale non doveva partire un periodo di un mese di HP mite? 
Aspetta che arriva Gennaio... se va come vede ecmwf a fine run...
Domani è tutta da godere col nowcasting, ci possono essere parecchie sorprese, ma comunque sotto i 500m parliamo al più di passaggi coreografici o lievi imbiancate; a meno che qualcuno non avrà la fortuna di beccare un rovescio molto intenso o un temporale, allora può scaricare anche qualche cm fino a quote basso collinari.
Poi come dici giustamente tu tra Venerdì e Sabato ci può stare un rapido passaggio frontale, una debole saccatura strappata al flusso atlantico dalla incipiente rimonta anticiclonica che ci sarà a ovest, potrebbe regalare una breve fase nevosa, forse a tutte le quote, dove e se andrà ad interessarci, da monitorare.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Ultima modifica di il fosso il Mer 27 Dic, 2017 17:33, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#62 zerogradi Mer 27 Dic, 2017 17:33
Sta soria dell' HP mite te la sei sognata di notte mesà...vatti a rileggere quanto scritto nell'altro topic da me, Zeppelin etc...
Abbiamo parlato di zonale almeno fino al 15 gennaio, con alternanza di HP miti e giornate di pioggia e vento (con code perturbate foriere di nevicate a quote under 1000), ed altre di maccaja.
Credo che carte alla mano, siamo stati non precisi, ma chirurgici...praticamente GFS sembra che abbia emesso le carte leggendo i nostri topic.
Anzi, ecco quanto scrissi il 22 dicembre, poi dimmi cosa sta accadendo questi giorni e cosa ci aspetta i primi giorni dell'anno e dimmi dove ho parlato di HP di un mese:
La ripartenza di un flusso zonale non dura 3 giorni, ma di solito almeno due settimane. Ne consegue che almeno fino all'Epifania non si vedranno colate fredde di una certa rilevanza, fatta eccezione per veloci impulsi di aria artica Marittima, capaci di produrre brevi fasi nevose oltre i 1000 metri.
Con molta probabilità assisteremo a numerosi giorni maccaiosi e miti, alternati a giorni piovosi e ventilati. Se io dovessi scommettere su qualcosa, direi che fino al 15 gennaio non ci sarà trippa per gatti...con un sopramedia marcato.
Questo é il mio pensiero, non mi sento frate indovino, ma uno che segue i modelli dal 1990.
Probabilmente e per fortuna abbiamo avuto questo regalo depressionario piuttosto fresco, ma parliamo comunque di neve altocollinare per 2 ore a coda della perturbazione. I prossimi giorni entra una +5 e credo che per un po di tempo ce la terremo. Spero proprio di sbagliarmi.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Ultima modifica di zerogradi il Mer 27 Dic, 2017 17:38, modificato 3 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#64 Figino Mer 27 Dic, 2017 17:37
E comunque con il peggioramento in corso finalmente viene sfatato il mito delle carte che peggiorano con l'avvicinarsi del target,da 4-5 giorni è stato un miglioramento costante ad ogni run,una cosa quasi commovente
-
-
Principiante
-
- Utente #: 700
-
140 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#65 Poranese457 Mer 27 Dic, 2017 17:43
Sta soria dell' HP mite te la sei sognata di notte mesà...vatti a rileggere quanto scritto nell'altro topic da me, Zeppelin etc...
Abbiamo parlato di zonale almeno fino al 15 gennaio, con alternanza di HP miti e giornate di pioggia e vento (con code perturbate foriere di nevicate a quote under 1000), ed altre di maccaja.
Credo che carte alla mano, siamo stati non precisi, ma chirurgici...praticamente GFS sembra che abbia emesso le carte leggendo i nostri topic.
Anzi, ecco quanto scrissi il 22 dicembre, poi dimmi cosa sta accadendo questi giorni e cosa ci aspetta i primi giorni dell'anno e dimmi dove ho parlato di HP di un mese:
La ripartenza di un flusso zonale non dura 3 giorni, ma di solito almeno due settimane. Ne consegue che almeno fino all'Epifania non si vedranno colate fredde di una certa rilevanza, fatta eccezione per veloci impulsi di aria artica Marittima, capaci di produrre brevi fasi nevose oltre i 1000 metri.
Con molta probabilità assisteremo a numerosi giorni maccaiosi e miti, alternati a giorni piovosi e ventilati. Se io dovessi scommettere su qualcosa, direi che fino al 15 gennaio non ci sarà trippa per gatti...con un sopramedia marcato.
Questo é il mio pensiero, non mi sento frate indovino, ma uno che segue i modelli dal 1990.
Probabilmente e per fortuna abbiamo avuto questo regalo depressionario piuttosto fresco, ma parliamo comunque di neve altocollinare per 2 ore a coda della perturbazione. I prossimi giorni entra una +5 e credo che per un po di tempo ce la terremo. Spero proprio di sbagliarmi. 
Non prenderla sul personale Ale perchè lo sappiamo entrambi come le previsioni siano soggette a variazioni anche marcate per loro stessa natura.
Fatto sta che nel giro di una settimana abbiamo due peggioramenti di cui uno davvero splendido (quello in corso) e una mezza ciofeghetta venerdì notte che potrebbe comunque imbiancare le colline.
Io fossero tutte così le ripartenze zonali mi andrebbe alla grande
Modelli non esaltanti sul medio/lungo è vero ma la +5 dura un paio di giorni dopo le 130 poi sparisce pure lei
-
- Utente #: 197
-
6942 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#66 zeppelin Mer 27 Dic, 2017 18:08
No davvero Leonardo, di " HP mite" non aveva parlato nessuno. Si era parlato di zonale come ha scritto Zerogradi sopra, e questa non è altro che un'ondulazione del flusso zonale, non c'è nemmeno una decente elevazione dell' HP delle azzorre, è davvero un miracolo che quelle isoterme a 500 ed 850hpa arrivino fin quaggiù, ma tale possibilità era stata vista già il 19-20 da GFS, avevo postato tali carte e la precisione con cui il modello americano aveva previsto questa configurazione è davvero incredibile. Come dicevano spesso di me al liceo, GFS "avrebbe del potenziale, ma divaga e non si applica".
P.S. GFS12 vede una -2/-3 con zero termico a 900 metri circa domattina nelle zone "mediane" della regione e una situazione ancora migliore (al suolo, in quota è meglio domani) per sabato notte-mattina, con lo zero termico davvero basso durante le precipitazioni previste a quell'ora. Il dubbio mio è se quelle precipitazioni ci saranno davvero o spariranno perchè la faccenda mi sembra davvero molto labile.
Ultima modifica di zeppelin il Mer 27 Dic, 2017 18:26, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#67 FABBRO Mer 27 Dic, 2017 18:17
Speriamo che abbia lo stesso fiuto per le carte di fine run 12 interessanti in prospettiva
-
-
Esperto
-
- Utente #: 735
-
337 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#68 zeppelin Mer 27 Dic, 2017 22:47
LAM beffardi per domani, con Umbria centro-occidentale praticamente saltata. Mah...
-
-
Contributor
-
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#69 giantod Gio 28 Dic, 2017 00:55
Dai su qua c’hanno fatto la macumba tra Perugino e lago Trasimeno, buco precipitativo o comunque sempre meno e parecchio di zone limitrofe...sistematico
PS: per venerdì la vedo dura in termini precipitativi...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
74.47 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 62 volta(e) |

|
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Gio 28 Dic, 2017 00:57, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1570 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#70 alias64 Gio 28 Dic, 2017 07:01
Intanto sparite le precipitazioni per venerdì notte...
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2452 Punti
-
#72 burjan Gio 28 Dic, 2017 08:14
Sia le mappe, che il sat, che i meteogrammi sfumano e di parecchio la portata del fronte freddo associato alla perturbazione (che i crucchi della FUB hanno chiamato "Felix").
Qualche rovescio, nevoso oltre 6-700, nelle ore centrali, qualcosina di solido ma veloce in Appennino nel pomeriggio da ritornante
poi possiamo fare ciao ciao con la manina. Qui stanotte bel graupeln a rimbombare sulle persiane, fiumi belli grossi ma nessun problema sostanziale.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#73 gubbiomet Gio 28 Dic, 2017 09:19
Secondo i meteogrammi centrati su Gubbio, la possibilità di vedere qualcosa è fino alle 15,00. Vediamo se ci prendono.
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#74 zeppelin Gio 28 Dic, 2017 09:47
Come volevasi dimostrare.
Segnalo che per stamattina intanto i LAM hanno preso in pieno il solito buco su Trasimeno e perugino occidentale, temperature ottime (2,2 gradi ora a C.d.Pieve) ma zero precipitazioni, solo 1 mm caduto da mezzanotte. Mi sa che a sto giro non son fortunato.
Ultima modifica di zeppelin il Gio 28 Dic, 2017 09:48, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
1772 Punti
-
#75 Poranese457 Gio 28 Dic, 2017 09:58
Come volevasi dimostrare.
Segnalo che per stamattina intanto i LAM hanno preso in pieno il solito buco su Trasimeno e perugino occidentale, temperature ottime (2,2 gradi ora a C.d.Pieve) ma zero precipitazioni, solo 1 mm caduto da mezzanotte. Mi sa che a sto giro non son fortunato. 
Perchè??
-
- Utente #: 197
-
6942 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|