[LUNGO TERMINE] IL GELO SULL'EUROPA...... >CHIUSO<

Articolo
Messaggio Re: IL GELO SULL'EUROPA...... 

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
........già sulle 168 ore ci si può discutere..........

rtavn1682

Caro Fabio, non certo per attendibilità, ma solo per "esteticità"!
Oramai, se anche Reading mi desse una colata diritta sull'Italia centrale a 96 ore, non gli darei molto credito...

Pigimeteo [ Mar 12 Gen, 2010 14:14 ]

Commenti

........già sulle 168 ore ci si può discutere..........

Caro Fabio, ti do' completa ragione nel monitorare i giorni che partono dal 19 p.v., che sembrano essere ormai i nuovi passaggi chiave per eventuali e definitive svolte verso l' Inverno (anche se il tuo, con quei 5/6 gg di precipitazioni solide e T minime in doppia cifra negativa, già lo è stato, a mio avviso   ).

Ma non me la sento di biasimare Pigi. Al di sotto della famigerata Maginot "de noantri" che tu citavi nei gg scorsi (la PG-Gubbio, per intendersi), ormai le scorte di vasella vanno paurosamente (e precocemente assottigliandosi).  

and1966 [ Mar 12 Gen, 2010 14:52 ]

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Caro Fabio, non certo per attendibilità, ma solo per "esteticità"!
Oramai, se anche Reading mi desse una colata diritta sull'Italia centrale a 96 ore, non gli darei molto credito...

Più leggo questi interventi e più mi sembra di rivedermi bambino, quando ogni volta che la mamma o il babbo tornavano a casa gli andavo incontro sperando tanto che mi avessero riportato qualche gingillo (giocattolino o roba simile) o qualche chicco (dolcino, caramella, cioccolato, ecc.). Quando mi riportavano qualcosa ero felice e contento, se non mi riportavano niente pensavo "e va be', sarà alla prossima occasione......" e andavo avanti ottimista pensando positivo.
E così voi che ogni sei ore andate incontro a queste maledette carte sperando di vedere arrivare la mitica colata fredda e rimanendo delusi se prevedono tutto meno che il freddo......
E poi lasciarsi prendere dallo sconforto comunque, anche se le carte prevedessero una colata gelida solo a poche decine di ore, come dire "tanto è tutto un bluff, ritratteranno.....".
Così se poi la colata arriva davvero uno nemmeno se la gode più, magari 5 cm di neve con 0°C non bastano e fanno schifo........Ci vorrebbero almeno 30 cm con -20°C.... e forse non basterebbero nemmeno quelli.....
Autocommiserazione, autodistruzione psicologica, autoalienazione mentale, stiamo proprio diventando lo specchio di una società malata e drogata........      

stefc [ Mar 12 Gen, 2010 14:55 ]

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E così voi che ogni sei ore andate incontro a queste maledette carte sperando di vedere arrivare la mitica colata fredda e rimanendo delusi se prevedono tutto meno che il freddo......
E poi lasciarsi prendere dallo sconforto comunque, anche se le carte prevedessero una colata gelida solo a poche decine di ore, come dire "tanto è tutto un bluff, ritratteranno.....".
Così se poi la colata arriva davvero uno nemmeno se la gode più,      

....da wikipedia  

Lo scherzo del pastore
Esopo
Un pastorello conduceva ogni giorno le sue pecorelle a pascolare.
Si annoiava molto e così decise di fare uno scherzo a tutta la gente del villaggio.
- Aiuto… al lupo al lupo. Cominciò allora agridare con quanto fiato aveva in gola
Tutti i contadini accorsero armati di forconi e randelli, ma quando arrivarono nel grande prato non videro neanche l'ombra del lupo. Il pastorello rideva a crepapelle :
- Era solo uno scherzo e voi ci siete cascati!!!
Qualche giorno dopo ripeté lo stesso e i contadini allarmati giunsero di corsa la prato .
Presto si accorsero che il pastorello si era giocato un'altra volta di loro.
Un giorno arrivò d'improvviso un intero branco di lupi; il pastorello cominciò a gridare disperatamente:
- Al lupo al lupo.
Ma i contadini , credendo a un altro scherzo, non si mossero più. Indisturbati, i lupi, fecero strage di pecore e agnelli.

favola Esopo

CHI MENTE SEMPRE NON E' PIU' CREDUTO QUANDO DICE LA VERITA' (capito, GFS, Reading & Co?   , ndr)  

and1966 [ Mar 12 Gen, 2010 15:03 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Lo scherzo del pastore
Esopo
Un pastorello conduceva ogni giorno le sue pecorelle a pascolare.
Si annoiava molto e così decise di fare uno scherzo a tutta la gente del villaggio.
- Aiuto… al lupo al lupo. Cominciò allora agridare con quanto fiato aveva in gola
Tutti i contadini accorsero armati di forconi e randelli, ma quando arrivarono nel grande prato non videro neanche l'ombra del lupo. Il pastorello rideva a crepapelle :
- Era solo uno scherzo e voi ci siete cascati!!!
Qualche giorno dopo ripeté lo stesso e i contadini allarmati giunsero di corsa la prato .
Presto si accorsero che il pastorello si era giocato un'altra volta di loro.
Un giorno arrivò d'improvviso un intero branco di lupi; il pastorello cominciò a gridare disperatamente:
- Al lupo al lupo.
Ma i contadini , credendo a un altro scherzo, non si mossero più. Indisturbati, i lupi, fecero strage di pecore e agnelli.

favola Esopo

CHI MENTE SEMPRE NON E' PIU' CREDUTO QUANDO DICE LA VERITA' (capito, GFS, Reading & Co?   , ndr)  

Fili [ Mar 12 Gen, 2010 15:47 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] IL GELO SULL'EUROPA...... 

Si ma va anche detto che sti "ragazzi" (Tife e tutta la banda) lo fanno di mestiere e quindi il guardare le carte per loro diventa quasi obbligatorio..
Io ringrazio immensamente Tife per queste boccate di ottimismo e per questi sguardi sul lungo termine (stavolta medio tra l'altro) che ci spedisce nel forum... altrimenti questi giorni camperemmo di depressione!  

Tra l'altro la parabola del Lupo mi sa anche poco appropriata... noi sappiamo già da prima come si comporta il nostro pastorello e siamo perfettamente consci che i suoi primi "richiami" solo fasulli.... al contrario della storiella noi meteofilopatici dobbiamo concentrarci maggiormente all'aumentare degli strilli ed all'avvicinarsi degli stessi!!    

Poranese457 [ Mar 12 Gen, 2010 15:51 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si ma va anche detto che sti "ragazzi" (Tife e tutta la banda) lo fanno di mestiere e quindi il guardare le carte per loro diventa quasi obbligatorio..
Io ringrazio immensamente Tife per queste boccate di ottimismo e per questi sguardi sul lungo termine (stavolta medio tra l'altro) che ci spedisce nel forum... altrimenti questi giorni camperemmo di depressione!  

Tra l'altro la parabola del Lupo mi sa anche poco appropriata... noi sappiamo già da prima come si comporta il nostro pastorello e siamo perfettamente consci che i suoi primi "richiami" solo fasulli.... al contrario della storiella noi meteofilopatici dobbiamo concentrarci maggiormente all'aumentare degli strilli ed all'avvicinarsi degli stessi!!    

Premesso che mi unisco negli elogi al Tife e a tutti i ragazzi che qui si esprimono con previsione, la mia citazione favolistica era con riferimento goliardico all' andazzo delle carte, ormai "cronicamente" noto.   E che non fa bene alle coronarie del nivofilo medio     

and1966 [ Mar 12 Gen, 2010 16:13 ]

GFS06 del 13/01: dalle 96 ore minor ingerenza del Canadese ed evoluzione un po' più fredda e perturbata nel medio termine. Mi sembra comunque un buon punto di partenza, anche perché si manterrebbe una specie di blocco as W con mediterraneo depressionato e correnti fredde da E.

stinfne [ Mer 13 Gen, 2010 11:36 ]

Io sono già contento nel vedere qulla HP russo-scandinava
Quello è il punto di partenza....

prometeo [ Mer 13 Gen, 2010 13:18 ]

.reading piuttosto stabile nell ultime emissioni, purtroppo ancora lonatne le 216 ore, ma non male. .....Europa e particolare.

europe_2010011400_thgt850_216

alps_2010011400_thgt850_216

tifernate [ Gio 14 Gen, 2010 11:08 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si, pensa che per una collaborazione ad un progetto con l'Univ. di Perugia devo riuscire a dare indicazioni meteo fino al 5 febbraio!!  
Praticamente, con questi modelli, mi sento un po' "Barbanera" o Frate Indovino, fate vobis!!

marvel [ Gio 14 Gen, 2010 11:16 ]

[quote user="tifernate" post="150055"].reading piuttosto stabile nell ultime emissioni, purtroppo ancora lonatne le 216 ore, ma non male. .....Europa e particolare.

Fabio, che spettacolo ste carte (graficamente, intendo). Sono a pagamento? (sono andato sul sito di Meteogroup ma non le ho trovate...  

stinfne [ Gio 14 Gen, 2010 11:40 ]

GFS 06 dalle stalle alle stellette.......

avnpanel1

avnpanel2

gubbiomet [ Gio 14 Gen, 2010 12:09 ]

[quote user="stinfne" post="150060"]
.reading piuttosto stabile nell ultime emissioni, purtroppo ancora lonatne le 216 ore, ma non male. .....Europa e particolare.

Fabio, che spettacolo ste carte (graficamente, intendo). Sono a pagamento? (sono andato sul sito di Meteogroup ma non le ho trovate...  

Come non detto, ora le ho trovate. E mi piacciono pure.....

stinfne [ Gio 14 Gen, 2010 12:41 ]

ML in pratica decreta la fine dell'inverno!    Visto che da novembre danno neve e gelo sull'Italia, la cosa ovviamente mi rende molto felice            

Ecco parte dell'editoriale:
Come, direte, finisce tutto così? E da est, stop al freddo? Beh:
1 una nuova caduta del vortice polare come quella avvenuta negli ultimi mesi è difficile si realizzi
2 l'indice NAO punta a mantenersi quasi su livelli di neutralità
3 il processo legato ad un eventuale strat-warming in sede polare è ancora in fase quasi embrionale e difficilmente darà effetti concreti (sempre che intervengano) prima della metà di febbraio

Unico punto a favore della resistenza dell'anticiclone potrebbe essere una minore spinta del flusso del getto, in questo caso il blocco anticiclonico reggerebbe e rimarremmo esposti alle correnti da est. E' un'ipotesi che però sta perdendo credibilità.

gubbiomet [ Gio 14 Gen, 2010 15:47 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno