#1306 enniometeo Sab 18 Apr, 2020 09:56
Mi risulta che la Prociv non farà più il bollettino quotidiano. Confermate?
Faranno la conferenza solo il lunedì e il giovedì...per quanto riguarda il bollettino quotidiano lo trovi ogni giorno sul sito della protezione civile alle 18
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
5775 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#1307 Nevone2012 Sab 18 Apr, 2020 11:06
Ho sentito stamattina che dal 4 maggio si vogliono riaprire già bar e ristoranti, mi auguro che ciò non avvenga in Lombardia , sarebbe davvero una cosa da incoscienti ma appunto per macroaree
-
-
Bannato
-
- Utente #: 2645
-
708 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#1308 enniometeo Sab 18 Apr, 2020 11:08
Ho sentito stamattina che dal 4 maggio si vogliono riaprire già bar e ristoranti, mi auguro che ciò non avvenga in Lombardia , sarebbe davvero una cosa da incoscienti ma appunto per macroaree
Solo il Molise può riaprire i bar visto i pochi casi...
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
5775 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#1309 Fili Sab 18 Apr, 2020 13:25
articolo molto interessante edito in una delle testate giornalistiche più prestigiose d'Italia, il sole24ore
https://www.ilsole24ore.com/art/sia...wK?refresh_ce=1
Il prof. dell'Università di Genova spiega con dati concreti la situazione dei decessi in Italia rispetto agli anni scorsi e, di conseguenza, trae le sue conclusioni alla fine dell'articolo, a voi trarre le vostre. Buona lettura
intanto in Umbria oggi 0 decessi e 7 nuovi contagi.
Ultima modifica di Fili il Sab 18 Apr, 2020 13:35, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5407 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#1310 Jon Snow Sab 18 Apr, 2020 14:56
articolo molto interessante edito in una delle testate giornalistiche più prestigiose d'Italia, il sole24ore
Il prof. dell'Università di Genova spiega con dati concreti la situazione dei decessi in Italia rispetto agli anni scorsi e, di conseguenza, trae le sue conclusioni alla fine dell'articolo, a voi trarre le vostre. Buona lettura
Il link Istat da cui desumono i numeri nell'articolo non funziona, ma In questo articolo apparso ieri si diceva che quelle statistiche dell'Istat vengono fatte su un campione di comuni e non sono i numeri assoluti. Quindi non capisco come possono confrontare le due cose. Se poi lo scrive il quotidiano voce di Confindustria, che sta premendo ovunque per riaprire tutto... Mi sorgono alcuni dubbi.
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1450
-
117 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#1311 Alessandro Foiano Sab 18 Apr, 2020 14:58
Non vorrei essere antipatico, ma sono tutti dati che conoscevamo già all'inizio. Abbiamo il lockdown perchè c'è una difficoltà oggettiva nel sistema sanitario italiano. Sistema sanitario italiano che rispecchia le difficoltà degli stili di vita e delle scelte dei cittadini.
Aggiornamento ISTAT mancanza dati:
https://www.istat.it/it/archivio/241576
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Sab 18 Apr, 2020 15:02, modificato 2 volte in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
-
1007 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#1312 Fili Sab 18 Apr, 2020 15:30
Il link Istat da cui desumono i numeri nell'articolo non funziona, ma In questo articolo apparso ieri si diceva che quelle statistiche dell'Istat vengono fatte su un campione di comuni e non sono i numeri assoluti. Quindi non capisco come possono confrontare le due cose. Se poi lo scrive il quotidiano voce di Confindustria, che sta premendo ovunque per riaprire tutto... Mi sorgono alcuni dubbi.
Infatti nello stesso articolo è specificato più volte che ci sono eccezioni locali (in negativo purtroppo) che hanno avuto mortalità molto più elevata. Ma il senso dell'articolo va oltre il mero dato numerico  non dico altro perché non si può dire.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5407 Punti
-
#1313 Jon Snow Sab 18 Apr, 2020 15:35
Non vorrei essere antipatico, ma sono tutti dati che conoscevamo già all'inizio. Abbiamo il lockdown perchè c'è una difficoltà oggettiva nel sistema sanitario italiano. Sistema sanitario italiano che rispecchia le difficoltà degli stili di vita e delle scelte dei cittadini.
Aggiornamento ISTAT mancanza dati:
https://www.istat.it/it/archivio/241576
Qui si dice chiaramente
Citazione: Al momento, dai dati prodotti dall’Istat non è possibile fare alcuna sintesi dell’incremento dei decessi in Italia (così come nelle regioni e nelle province) nei primi quattro mesi del 2020 e alcun confronto con lo stesso periodo del 2019 perché non sono ancora disponibili i dati di tutti i Comuni italiani.
Quindi le analisi sulla mortalità complessiva non si possono fare, né in un verso, né nell'altro.
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1450
-
117 Punti
-
#1315 andrea75 Sab 18 Apr, 2020 15:42
A me sembra solo una grossa, grossissima caduta di stile del Sole24Ore. Basta andarsi a leggere un po' di commenti di quell'articolo sui vari social. Del resto quelle statistiche erano già finite su noti di siti anti bufala.
https://www.butac.it/i-dati-istat-sui-decessi-in-italia/
Cmq... tanto il topic chiuderà il 3 Maggio, o comunque quando non sarà più così necessario parlare di numeri, dati e aspetti sanitari che speriamo tutti passino presto in secondo piano.
Se però, come già mi pare stia avvenendo, il numero degli OT supererà il resto dei messaggi in tema con il titolo del topic, lo chiuderemo anche prima di quella data.
Sta quindi a voi decidere se tenerlo aperto con contenuti inerenti i soli aspetti sanitari dell'emergenza, o lasciare appunto che venga chiuso.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3606 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#1316 bix Sab 18 Apr, 2020 15:49
Alla fine dell'articolo c'è la firma.
Paolo Becchi è professore ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università di Genova
Gia la dice lunga sulla sua preparazione in merito al covid.
Per cui prendo l'articolo come un suo parere personale.
Valevole come quello di barbara D'Urso o Mastrota.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
Ultima modifica di bix il Sab 18 Apr, 2020 15:57, modificato 3 volte in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
382 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#1317 bix Sab 18 Apr, 2020 15:56
Per quanto riguarda la fase 2 penso che con le dovute precauzioni si possa aprire quasi tutto nella maggior parte d'Italia.
L'unico problema saranno le metropolitane e in generale i mezzi di trasporto.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
382 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#1318 and1966 Sab 18 Apr, 2020 16:22
Premetto che sarà questo il mio ultimo intervento in questo 3D.
La fase 1 ha dimostrato, more solito, che l' Italia non é cambiata dalla definizione di Brecht (e che probabilmente gli abbiamo ispirato proprio noi): "sventurata la terra, che ha bisogno di eroi".
Non dovremo mai finire di ringraziare gli operatori sanitari, e tutti coloro che hanno operato sul fronte Covid. Per esempio, oggi, abbiamo (purtroppo virtualmente) salutato un valoroso farmacista qui a Mariano, morto a 64 anni con il Covid: uno di quelli sempre prodigo di fatti e consigli per chiunque vi andasse. Giusto per far capire che dove picchia, sto virus picchia duro.
La disorganizzazione mostrata da chi dovrebbe dare linee guida chiare e precise mi fa temere molto per la Fase 2, sulla scorta delle precarietà viste in Fase 1: per esempio, immaginate che un Paese che ha dimostrato di avere strutture sanitarie in grande affanno (ripeto, la faccia l' hanno salvata gli operatori al fronte, non i dirigenti pianificatori), sia parimenti in grado di garantire mobilità con i nuovi standard necessari? La vertiginosa crescita dei contagi milanesi é figlia delle metro intasate grazie alla "felice intuizione" della rarefazione delle corse senza un contemporaneo blocco sostanziale delle attività a cavallo dell' 11 marzo.
Prepariamoci, come ho già detto pagine addietro, a dover fare delle scelte: vita o soldi? Chi ha la priorità? I soldi? L' economia? Bene, prepariamo di conseguenza ampliamenti ai cimiteri o fosse comuni.
Non voglio fare ulteriori considerazioni politico economiche indotte dagli eventi di quest' ultima settimana, ma l' indirizzo verso cui si sta andando, mi sembra chiaro.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Sab 18 Apr, 2020 16:25, modificato 2 volte in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3440 Punti
-
#1319 Fili Sab 18 Apr, 2020 17:28
va bene, visto che sembra non sia ammesso esporre un'altra opinione che non sia quella del disastro di guerra e della tragedia più grande della storia dell'umanità (strano, visti i casi di Paesi notoriamente trogloditi ed arretrati come Germania, Svezia, Danimarca, Olanda ecc.) salvo passare da stupidi idioti, lascio anche io il topic. Tanto per postare semplici numeri senza potere nemmeno ipotizzare un dibattito sul senso delle cifre, non ha senso.
Abbandanono anche io il topic
Anzi, ha ragione Andrea, tanto varrebbe chiuderlo, i semplici numeri sono consultabili ovunque senza doverli riportare qui. Buon proseguimento
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5407 Punti
-
#1320 Poranese457 Sab 18 Apr, 2020 18:53
Continua il calo della pressione sulle T.I che è il dato più importante in assoluto
Oggi bel calo anche dei decessi, nonostante restino comunque molto alti
Stabile il numero dei nuovi contagi ma è boom di guariti
Sulla chiusura del topic è già diversi giorni che se ne parla con lo staff ed era già stato deciso che una volta terminate le argomentazioni sulla crisi sanitaria (tra l'altro ancora ben presente, 500 morti oggi) esso sarebbe volto al famoso lucchetto 
Ripeto, ci sono ben altri luoghi sicuramente più adatti che tutti potete frequentare se volete parlare di altri temi: nessuno vi vieta di iscrivervi
Ora quindi lo chiudiamo, ringraziando chi in queste settimane ha sempre rispettato le regole, non cercando mai polemiche o scontri o non volendosi sostituire allo staff nella gestione dello stesso. In questo topic sono emersi numerosissimi spunti interessanti di cui tutti siamo grati.
Rimaniamo però un forum meteo, a carattere scientifico e non riteniamo sia giusto che questo ambiente diventi (nuovamente) possibile terreno di scontro su argomenti che poco riguardano la nostra passione.
Grazie a tutti, si torna a parlare di meteo
-
- Utente #: 197
-
6956 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|