ORKUN: Nowcasting in tempo reale

Articolo
Messaggio ORKUN: Nowcasting in tempo reale 

Direi che è il momento di inziare a fare un po' di nowcasting, dato che ci sono già segnali evidenti che il peggioramento è in arrivo.
Uno su tutti il valore pressorio, che ha iniziato il suo calo vertiginoso:

mini_currentd

Aggiungo ora un po' di mappe interessanti per il nowcasting, che verranno aggiunte mano a mano che ce ne saranno di interessanti: per ora puntiamo sul Nord Europa:

n1bcurr

temp2

Sinottica in tempo reale:

eur

Situazione barica e radar:

imgmerge

Satellite:

msgic09

Moviola Satellitare

Lamma:

met_ir_web_big

andrea75 [ Dom 18 Mar, 2007 17:59 ]

Commenti
Messaggio Re: ORKUN: Nowcasting in tempo reale 

Inizia a piovere su Liguria e Toscana centro settentrionale....

andrea75 [ Dom 18 Mar, 2007 20:59 ]
Messaggio Re: ORKUN: Nowcasting In Tempo Reale 

é imponente anche il nome! Speriamo che i fenomeni siano all'altezza!

DragonIce [ Dom 18 Mar, 2007 22:38 ]

Sono appena tornato da Perugia dove ho trovato al mio arrivo un po di pioviggine verso le 21:30 a Ponte Felcino mentre alle 23:00 quando sono ripartito cielo sereno, qua  a Sansepoclro invece cielo coperto con qualche apertura e temperatura +10.2°C

Strivio [ Lun 19 Mar, 2007 00:20 ]

Nevica in pianura in quasi tutta la Francia. Fiocchi anche su Parigi, con temperature quasi ovunque sopra lo zero. Per una panoramica completa aprite la carta della Francia in alto, io vi posto 2 webcam eloquenti:

St Apollinaire

93694190320070917

haut de Moyenpal (420m)

49349190320070900

andrea75 [ Lun 19 Mar, 2007 09:57 ]

Prime emissioni GFS... GL anticipata alle 18Z, con GPT e termiche a 500hPa più bassi... ad 850 di nuovo leggera ridimensionatina... per l'Umbria orientale si fa un po' più dura per Martedì, mentre il resto della regione sembra essere ancora dentro.

andrea75 [ Lun 19 Mar, 2007 10:41 ]

Certo che questo bell'occhiale un po' più ad W avrebbe fatto felici in molti

rtavn301

andrea75 [ Lun 19 Mar, 2007 11:09 ]

Adesso e' leggermente risalita +9.3°C tra l'altro al Monte Nerone ancora ci sono +2°C a 1300m.......mi sembra strano

Strivio [ Lun 19 Mar, 2007 14:21 ]

Non è strano caro strivio... l'aria fredda è ancora all'estremo nord italia... al tarvisio ad esempio ci sono +1° e sta nevicando.....

Poranese457 [ Lun 19 Mar, 2007 14:26 ]

No la cosa che mi sembra strana non e' la temperatura a 1300 metri quanto la differenza tra la temperatura a casa mia (nel fondo valle) e quella alla webcam del nerone a 1300m.....mi sembrano un po pochi i gradi di differenza tra l'altro qui ha riiniziato a piovere con una certa intensità e la temperatura e' scesa ora a +9°C netti

Strivio [ Lun 19 Mar, 2007 14:31 ]

Scusate ragazzi.... le segnalazioni sono state spostate nel topic delle osservazioni meteo odierne. Questo per non disperderle e separarle in 2 topic diversi.

Qui inseriamo solo mappe, analisi o segnalazioni particolarmente interessanti (magari tratte da altri forum) che possano aiutare nel nowcasting.

GRAZIE.

andrea75 [ Lun 19 Mar, 2007 16:30 ]

No, dico, poi uno non dovrebbe smadonnare... guardate che buco... ma è mai possibile porca zozza della porca puttanazza...   

spotvmi_rain

burjan [ Lun 19 Mar, 2007 17:21 ]

Certo che tra Foligno e il NW è una bella gara di sfiga! E domani non sarà nemmeno tanto meglio a guardare le GFS12z...   Perugia e tutta l'Umbria occidentale è proprio al limite. Ad avere avuto tutta la pioggia di oggi tra stanotte e domattina...........   Vabbè, le somme le tireremo Mercoledì...

andrea75 [ Lun 19 Mar, 2007 17:29 ]

Guardate il sat! ma stannoa rrivando le schiarite sul più bello?????        

Francesco [ Lun 19 Mar, 2007 18:44 ]

Bè non arrabiamoci così , quei "ciottoli" sulla Francia si faranno valere da noi entro domani mattina

Ciao Belli!

thunderstorm [ Lun 19 Mar, 2007 21:08 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno