Stasera Atterraggio Dello Space Shuttle

Articolo
Messaggio Stasera Atterraggio Dello Space Shuttle 

Stasera termina la missione STS 123
l'ATTERRAGGIO al Kennedy Space Center E' PREVISTO PER LE ORE 00:05 (ORA ITALIANA) e puo' essere seguito in diretta web sulla TV della Nasa al sito
http://www.nasa.gov/home/index.html
andando alla pagina della TV
Il touchdown, cioe' il conto alla rovescia per l'atterraggio inizia 2 ore prima dell'atterraggio stesso

Se volete seguire la posizione dello shuttle...
http://spaceflight1.nasa.gov/realdata/tracking/

Non perdetevelo..e' bello vedere lo shuttle che man mano entra nell'atmosfera e si avvicina alla base

Nello

nello_ruocco [ Mer 26 Mar, 2008 15:45 ]

Commenti
Messaggio Re: Stasera Atterraggio Dello Space Shuttle 

Di solito lo fanno vedere anche su SkyTG 24, se sono ancora sveglio lo guardo.
Grazie della info Nello  

Poranese457 [ Mer 26 Mar, 2008 17:30 ]

Via... bisogna creare sta room dedicata all'astronomia e affini... ora penso a dove e come metterla....

andrea75 [ Mer 26 Mar, 2008 18:28 ]

interessante...

in questi giorni, poi, in campo astrofilo, astronomo-filo, si è parlato molto della particolare situazione che ha visto passare sopra le nostre teste un trenino di 3 grandi oggetti spaziali ravvicinati che sono la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), lo Space Schuttle Endeavour (che già da soli sono facilmente visualizzabili al tramonto ad occhio nudo) e del modulo-cargo europeo Jules Verne (ESA) che vola appena 2000 km prima della coppia ISS-Endeavour, ossia a 4 minuti di distanza.
In effetti il cargo (usa e getta) europeo non sta aspettando altro che lo Space Shuttle lasci la ISS, e rientri a Terra, per poter poi procedere al randez vouz con la ISS, quasi del tutto automatico, per provvedere a rifornirla di una grossa mole di materiale.
In pratica è parcheggiato in orbita in attesa che si liberi un posto!

dan-bush1_strip

Foto scattata nel Missouri qualche giorno fa con una Nikon D200 - ISO 400 con esposizione 25 secondi... le 2 scie sono della coppia ISS-SS e del Cargo JV.

Ultima modifica di marvel il Mer 26 Mar, 2008 19:25, modificato 4 volte in totale 
 marvel [ Mer 26 Mar, 2008 19:22 ]

Leonardo e Nello sapranno di sicuro dirci qualcosa in più... bene, vedo che gli spunti non mancano

andrea75 [ Mer 26 Mar, 2008 19:39 ]

Spettacolo di foto             ....E più che altro esposizione di 25 sec.!!!!!

klaus81 [ Mer 26 Mar, 2008 20:30 ]

La foto è una vera meraviglia ed anche l'idea di riportare sotto le impostazioni della fotocamera è splendida, dovrebbero far sempre così i fotografi!

Cmq l'esposizione di 25secondi in se non è nulla di eccezionale, basta mettere la fotocamera su un cavalletto e tutto vien da se... poi l'ISO 400 è un valore perfetto per non creare "rumore" nelle foto. Secondo me sono stati specificati i dati per far capire il livello di luce (poca) che c'era e soprattutto quale tragitto hanno fatto i corpi in movimento nell'arco proprio di quei 25 secondi    

Poranese457 [ Mer 26 Mar, 2008 20:55 ]

Cosa vorreste sapere in particolare?
L'immagine da quale sito e' presa?
Bisognerebbe innanzitutto sapere con quale fotocamera e' stata fatta. Una reflex digitale o una compatta ( ci sono compatte che arrivano a 30 sec di esposizione) Com detto la macchina si mette sul cavalletto e si imposta in manuale su posa B. Con uno telecomando ( per le digitali) si lascia aperto il diaframma per il tempo desiderato e poi lo si fa chiudere ad esposizione completata.
Si puo' fare anche con l'autoscatto

Nello

PS. : interessante l'idea di una room astronomica

nello_ruocco [ Gio 27 Mar, 2008 23:12 ]

Esatto, io ad esempio utilizzo sempre l'autoscatto nonostante mi sia da tempo munito di cavalletto.
Per quanto mi fidi della mia mano, ho sempre paura di muovere anche di mezzo millimetro la macchinetta nel momento che premo il tasto.

Siamo OT cmq io ho una compatta che raggiunge tranquillamente i 30secondi di esposizione............ fidatevi gente, non c'è bisogno di spendere cifre astronomiche (si rientra in topic   ) per avere ottime macchine!  

Poranese457 [ Ven 28 Mar, 2008 08:03 ]

Ecco l'atterraggio:

http://video.msn.com/video.aspx?mkt...16-63d189238452

marvel [ Ven 28 Mar, 2008 15:12 ]

Grazie per il filmato.
Ho aspettato fino alle 00:15 ma poi ho capito che si ritardava...ma non sapevo di quando! Ora ho capito che e' atterrato dopo un'ora e mezza dall'orario previsto

Di notte, la pista illuminata, e' tutta un'altra cosa

Semplicemente bello

Nello

nello_ruocco [ Ven 28 Mar, 2008 15:28 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno