Commenti |
 Re: "Rotazione Del Sole" In Perù: Opposto All'Italia?
|
|
Poranese457 [ Mer 01 Lug, 2009 08:05 ]
|
 |
|
Ciao!
Con mio padre abbiamo notato una cosa: qui in Perù il Sole sorge ad EST (e fin qui tutto normale) poi però, nel suo tragitto verso l'OVEST, passa a Nord anzichè a Sud, descrivendo quindi un moto ANTIORARIO anzichè ORARIO come in Italia. Ovviamente si parla di rotazione apparente, essendo la Terra che ruota attorno al sole.
Cosi, a differenza che da noi, i versanti montuosi innevati sono quelli esposti a SUD.
A cosa è dovuto ciò? Io pensavo al fatto di trovarsi nell'emisfero australe, ma sempre mio padre mi ha detto che in altri posti è tutto come in Italia. Sarà la vicinanza all'equatore!? O forse questo "fenomeno" è tipico della fascia compresa tra Equatore e Tropici?

.......è dovuto semplicemente alla curvatura della terra.
Per capirlo meglio, facciamo riferimento al giorno dell'equinozio, immaginando tre persone in piedi che guardano verso sud in tre punti di riferimento (equatore, 40°parallelo nord, 40° parallelo sud):
chi sta in piedi all'equatore, vede il sole sorgere ad est che salendo, traccia una linea a parabola diretta e precisa verso ovest che gli passa proprio sopra la testa a mezzogiorno;
chi sta in piedi nell'emisfero nord, a mezzogiorno vede il sole passargli davanti verso sud perchè la sua posizione eretta rispetto all'equatore è più inclinata all'indietro verso nord;
a chi sta in piedi nell'emisfero sud invece, a mezzogiorno vede il sole passargli alle spalle verso nord perchè la sua posizione eretta rispetto all'equatore è più inclinata in avanti verso sud.....
Io non ci sono mai stato nell'emisfero sud, ma un po' per intuizione e un po' anche assistendo ad alcune trasmissioni sportive dal sud america, vedevo che a lungo andare le ombre giravano in senso antiorario.
Lo sai quanto mi ci hanno preso in giro gli amici, quando affermavo questa cosa, finchè non sono riuscito a dimostrarglielo con delle webcam in diretta dall'emisfero sud ? Pensa che anche chi ci era stato non ci aveva mai fatto caso......!!!!

|
stefc [ Mer 01 Lug, 2009 09:24 ]
|
 |
|
Buona e giusta osservazione: anche se non mi ero mai posto il problema prima mi ha spinto a documentarmi...poi ho visto che ti avevano già risposto in modo esauriente ma ormai mi ero documentato!!!
http://it.answers.yahoo.com/questio...30051610AAtzy2c
http://www.cieloeterra.it/articoli.maradona/maradona1.html
|
Fede [ Mer 01 Lug, 2009 10:36 ]
|
 |
|
Che diavolo c'entra il senso di rotazione del sole con la forza di coriolis adesso??????????? Sono deviato io che ho mal interpretato o te?
|
Icestorm [ Mer 01 Lug, 2009 13:09 ]
|
 |
|
E comunque io sono stato 2 settimane in Brasile, ma sinceramente non ho mai fatto caso a questa strana cosa........ 
|
Icestorm [ Mer 01 Lug, 2009 13:10 ]
|
 |
|
|
Fede [ Mer 01 Lug, 2009 14:11 ]
|
 |
|
Che diavolo c'entra il senso di rotazione del sole con la forza di coriolis adesso??????????? Sono deviato io che ho mal interpretato o te?
La mia spiegazione è nella prima frase... quella dei simpson è solo una goliardica citazione!! 
|
Poranese457 [ Mer 01 Lug, 2009 14:16 ]
|
 |
|
|
Strivio [ Mer 01 Lug, 2009 14:19 ]
|
 |
|
E comunque io sono stato 2 settimane in Brasile, ma sinceramente non ho mai fatto caso a questa strana cosa........ 
......eri a nord o a sud del tropico del capricorno e in che stagione ci sei andato ?
Perchè la condizione sole di fronte o alle spalle guardando verso sud a mezzogiorno è sempre vera finchè ci si trova a nord del tropico del cancro (noi) o a sud di quello del capricorno (esempio, argentina).
Nella fascia compresa tra i due tropici infatti, il discorso vale solo agli equinozi, perchè in occasione dei solstizio d'inverno, capita che chi si trova tra l'equatore ed il tropico del capricorno (emisfero sud), per un periodo di tempo variabile tra pochi giorni e qualche settimana, a mezzogiorno vede il sole verso sud anche se quasi allo zenit (cioè sopra la testa).
Viceversa, in occasione del solstizio d'estate, chi si trova tra l'equatore ed il tropico del cancro (emisfero nord) a mezzogiorno vede il sole verso nord.
Poi c'è un altro motivo perchè pochi ci fanno caso:
nell'emisfero sud, ad eccezione della Terra del Fuoco, la maggior parte delle terre emerse si trova mediamente molto vicino al tropico del capricorno (il sole è mediamente sempre più alto rispetto a come siamo abituati a vederlo noi) e la gente ci va quando il periodo è meno favorevole (tra ottobre e marzo) quando laggiù è estate e quindi il sole è sempre vicino allo zenit.

|
stefc [ Mer 01 Lug, 2009 14:33 ]
|
 |
|
|
nubes [ Mer 01 Lug, 2009 14:44 ]
|
 |
|
|
Fili [ Mer 01 Lug, 2009 15:18 ]
|
 |
|
nubes ha scritto:
....dopo tutto nel topic si parla di emisferi.........

|
stefc [ Mer 01 Lug, 2009 15:51 ]
|
 |
|
 Non capisco il senso di questo topic:se si parla sul serio o si fa a chi la spara più grossa !
Vediamo un po' come stanno le cose
La terra è rotonda e ruota da ovest verso est attorno un asse un po' inclinato (di 23°27’ per i + pignoli).
Quindi:
- Il sole sorge ad est e tramonta ad ovest. In tutto il mondo .
- Chi si trova nell'emisfero nord rispetto all'equatore vedrà passare il sole a sud, mentre chi sta nell'emisfero sud lo vedrà passare a nord. Quindi giusta l'affermazione che i ghiacciai nell'emisfero sud stanno sul versante meridionale delle montagne, quello " a vernio" come si dice dalle mie parti.
- Nell'emisfero sud osservando ad esempio la luna e il sole si vedranno rovesciati rispetto ad un osservatore che si troba nell'emisfero nord. Infatti nell'emisfero è come stare a testa in giù.
Verificare che il sole lo si sta guardando rovesciato è un po' complicato, mentre per la luna è molto più facile. Tra l'altro in questi giorni sta crescendo ed è facile verificarlo
Vi allego una foto scattata recentemente in Tierra del Fuego, mia seconda patria
marco
Descrizione: |
|
Dimensione: |
43.32 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 120 volta(e) |

|
|
marco [ Gio 02 Lug, 2009 12:04 ]
|
 |
|
 Non capisco il senso di questo topic:se si parla sul serio o si fa a chi la spara più grossa !
Beh, a parte qualche digressione conclamata, e che ci può benissimo stare, non mi pare che chi sia intervenuto abbia detto cose così tanto fuori dall'ordinario, no?
P.S.: bella foto, complimenti! 
|
andrea75 [ Gio 02 Lug, 2009 12:48 ]
|
 |
|