La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!!

La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!!
Articolo
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Massi la no fly zone serve a non far bombardare le città...le rivolte interne sarebbero combattute ad armi quasi pari a terra tra fedeli del dittatore e rivoltosi!
Poi io ritengo lecito intervenire quando ci sono dei massacri e non vengono rispettati i diritti civili!
Il fatto che Russia e Cina non abbiano votato è palese il perchè......
Infatti io credo che l'ONU oggi non abbia più un gran valore anche perchè poi deve intervenire la Nato....


Ma no non è vero: l'ONU chiede appoggio alla NATO ma potrebbe intervenire anche autonomamente. Ovvio che quando servono misure così rapide deve necessariamente appoggiarsi alle più pronte truppe NATO che hanno già forze e piani pronti.

Comunque secondo me toccava intervenire prima in un modo o nell'altro: tanto come avete visto una motivazione la trovano se vogliono.....


L'ONU intervenire??Con i caschi blu? A fare cosa? L'Onu intesa come organizzazione non ha apparati militari, fatti da navi da guerra, Arei bombardieri e truppe militari per attacchi di terra...ha solo i caschi blu che fanno le missioni di pace come in libano....



 
 mondosasha [ Ven 18 Mar, 2011 15:23 ]


La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!!
Commenti
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi, premesso che sono d'accordo che ormai i dittatori debbano essere combattuti in tutto il mondo, credo che stiate perdendo di vista il fatto centrale che ha condotto a questi ritardi:

SECONDO IL DIRITTO INTERNAZIONALE, NESSUN PAESE, NESSUNA FORZA ARMATA STRANIERA PUO' INTERVENIRE IN CASO DI SCONTRI INTERNI AD UN ALTRO PAESE.

In Iraq si utilizzò la "scusa" delle armi chimiche, quando una risoluzione dell'ONU autorizzò gli alleati ad intervenire.

Nell'Ex Jugoslavia si dovette attendere l'autodeterminazione e proclamazione di autonomia dei nuovi stati, nonché il loro riconoscimento da parte della comunità internazionale, per poter intervenire come forza di interposizione.

In Afganistan c'è stata l'autorizzazione da parte dello stesso governo afgano.

In questo caso la risoluzione dell'ONU è fumosa, tanto che anche tra i 5 astenuti ci sono Russia e Cina, due paesi abituati a reprimere nel sangue rivolte interne.

L'unica soluzione "LEGALE" sarebbe stata quella di attendere i risultati finali dell'indagine aperta contro Gheddafi, dalla Corte Penale Internazionale dell'Aja, per crimini contro l'umanità.

Il problema è che attendere ancora significherebbe lasciare che il colonnello sanguinario riesca a sedare la rivolta nel sangue sconfiggendo e sterminando i ribelli.

Quindi l'attuale situazione determina una novità.

La NO FLY ZONE è un escamotage per fermare il leader libico, e nel frattempo aiutare i ribelli fornendogli, più o meno sottobanco, armi ed aiuti.
Anche perché la risoluzione autorizza l'uso di qualsiasi mezzo (senza mezzi terrestri sul suolo libico, quindi forze aeree) per impedire l'utilizzo della forza del regime contro i civili (i ribelli sono considerati civili).

La "speranza" dei francesi era che la Libia non accettasse l'interdizione al volo e che, sparando sugli aerei della NATO, autorizzasse una risposta militare.

Gheddafi, furbo, ora dice di essersi fermato.  Continuerà la repressione via terra, con operanzioni di "polizia" meno appariscenti ma altrettanto violente.

Oppure le forze della NATO approfitteranno di qualsiasi passo falso della contraerea libica, per procedere con la forza.

Diciamo che questa situazione sta, effettivamente, determinando la nascita di una specie di polizia internazionale che possa intervenire anche in caso di ribellioni interne... ma solo contro paesi non potenti... prova a farlo contro Cina e Russia se hai il coraggio...    

Non so, forse è positivo, potrebbe creare la caduta di molti regimi mondiali, ma ricordiamoci che a decidere sono pochi stati membri fissi dell'ONU.
 


Massi la no fly zone serve a non far bombardare le città...le rivolte interne sarebbero combattute ad armi quasi pari a terra tra fedeli del dittatore e rivoltosi!
Poi io ritengo lecito intervenire quando ci sono dei massacri e non vengono rispettati i diritti civili!
Il fatto che Russia e Cina non abbiano votato è palese il perchè......
Infatti io credo che l'ONU oggi non abbia più un gran valore anche perchè poi deve intervenire la Nato....


Il fatto è che non lo stabilisci tu che cosa sia lecito o no lecito fare, ma c'è un diritto internazionale.  

I diritti civili non vengono rispettati in molti paesi, ma come sai l'ONU non è mai andata oltre all'isolamento diplomatico del governo in causa. In alcuni casi, come Cina e Russia, ad esempio, non mi sembra che siano mai state prese risoluzioni del genere, eppure di bombardamenti contro civili e ribelli ne hanno fatti a iosa.  

L'ONU non è concepita come un'organizzazione di forze armate, i caschi blu sono solo forze di interposizione che operano sotto la guida dei singoli governi e della NATO. L'ONU autorizza la NATO ad intervenire con le proprie forze armate.

PS(la Francia sta insistendo non tanto per bontà e amore di giustizia, quanto per interessi. La caduta di Gheddafi resetterebbe lo status dei rapporti commerciali con tutto il mondo e noi, che fino ad ora eravamo i primi, verremmo ridimensionati notevolmente con una "nuova Libia" (e ormai anche con questa). Non è un caso che siano stati catturati 6 inglesi... che stavano andando a contrattare "il dopo Gheddafi" con i ribelli.    )



 
Ultima modifica di marvel il Ven 18 Mar, 2011 15:56, modificato 2 volte in totale 
 marvel [ Ven 18 Mar, 2011 15:27 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il fatto è che non lo stabilisci tu che cosa sia lecito o no lecito fare, ma c'è un diritto internazionale.  

I diritti civili non vengono rispettati in molti paesi, ma come sai l'ONU non è mai andata oltre all'isolamento diplomatico del governo in causa. In alcuni casi, come Cina e Russia, ad esempio, non mi sembra che siano mai state prese risoluzioni del genere, eppure di bombardamenti contro civili e ribelli ne hanno fatti a iosa.  

L'ONU non è concepita come un'organizzazione di forze armate, i caschi blu sono solo forze di interposizione che operano sotto la guida dei singoli governi e della NATO. L'ONU autorizza la NATO ad intervenire con le proprie forze armate.

PS(la Francia sta insistendo non tanto per bontà e amore di giustizia, quanto per interessi. La caduta di Gheddafi resetterebbe lo status dei rapporti commerciali con tutto il mondo e noi, che fino ad ora eravamo i primi, verremmo ridimensionati notevolmente con una "nuova Libia" (e ormai anche con questa). Non è un caso che siano stati catturati 6 inglesi... che stavano andando a contrattare "il dopo Gheddafi" con i ribelli.    )


Premesso che io non sono per le guerre...ma sono anche dell'idea che quando occorre anche la forza bisogna usarla!

Fosse per me farei la no fly zone pure su Russia, Cina, Cuba e tutti i paesi che non rispettano i principi fondamentali di libertà!!

Poi che gli interventi hanno sempre dei secondi scopi sono pienamente d'accordo!



 
 mondosasha [ Ven 18 Mar, 2011 15:42 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
BAN KI-MOON, 'RISOLUZIONE STORICA' - Il segretario dell'Onu Ban Ki-Moon ha definito questo pomeriggio di portata "storica" la risoluzione sulla Libia adottata ieri dal Consiglio di Sicurezza, perché sancisce il principio della protezione internazionale della popolazione civile.

Alla fine quello che dico io!!!



 
 mondosasha [ Ven 18 Mar, 2011 16:03 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
BAN KI-MOON, 'RISOLUZIONE STORICA' - Il segretario dell'Onu Ban Ki-Moon ha definito questo pomeriggio di portata "storica" la risoluzione sulla Libia adottata ieri dal Consiglio di Sicurezza, perché sancisce il principio della protezione internazionale della popolazione civile.

Alla fine quello che dico io!!!


Beh, chi ha detto il contrario?

E' storica, proprio perché senza precedenti... ora, però, voglio vedere come riusciranno a mantenere questa posizione quando saranno stati come Cina e Russia a non rispettare la popolazione civile?  

E poi bisognerà stabilire delle regole coerenti su cosa e cosa non sia lecito fare alla popolazione civile... e quale popolazione civile? Anche i Talebani e i terroristi sono civili..., o no? I mafiosi?

Bisognerà riscrivere una buona parte di diritto internazionale. Ma si rischia lo spaccamento della stessa ONU su questo punto.
 
Comunque ormai è un precedente. Per molto tempo ci siamo lamentati dell'immobilismo dell'ONU, considerato un fantoccio impotente, ora vediamo se assumerà quell'autorità decisionale che quest'organo dovrebbe avere.

Onestamente la vedo dura.
 



 
Ultima modifica di marvel il Ven 18 Mar, 2011 17:35, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Ven 18 Mar, 2011 16:16 ]
Messaggio Re: La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!! 
 
17:17 Salpa la portaerei italiana "Garibaldi"

La portaerei italiana "Garibaldi" ha lasciato il porto di Taranto, ufficialmente per "esercitazioni" in mare aperto. La nave potrebbe però essere dislocata per operazioni legate alla risoluzione dell'Onu sulla Libia



 
 marvel [ Ven 18 Mar, 2011 17:34 ]
Messaggio Re: La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!! 
 
17:53 La Francia: "La Nato non partecipi alle operazioni militari"

La Francia, che insieme alla Gran Bretagna preme per un intervento immediato in Libia contro le truppe di Muammar Gheddafi, non vuole che la Nato sia coinvolta nelle operazioni militari per far rispettare la no-fly zone imposta dall'Onu. Il ministero degli Esteri ha chiarito che la partecipazione dell'Alleanza potrebbe mandare un messaggio sbagliato: "La Nato attacca un Paese arabo".

17:52 Frattini: Presto attacchi

Il ministro degli Esteri Frattini: "La tregua annunciata in Libia non regge, presto ci saranno attacchi"



 
 marvel [ Ven 18 Mar, 2011 18:14 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
........Gheddafi fa un po' troppo il furbo, entro stasera credo ci sia il primo attacco delle forze ONU (e sono stato largo).


Libia, non violeremo il cessate il fuoco
18 Marzo 2011 22:54 ESTERI

(ANSA) - ROMA - 'Le truppe di Gheddafi alle porte di Bengasi non violano il cessate il fuoco -ha detto il viceministro degli Esteri libico Khaled Kaaim-. Non abbiamo alcuna intenzione di entrare a Bengasi e non ci sono stati bombardamenti di alcun genere da parte delle forze governative. Per accertarsi del rispetto del cessate il fuoco, e' auspicabile l'arrivo di osservatori internazionali, che abbiamo gia' indicato in Turchia e Malta. Inoltre rinnovo l'invito a Ban Ki-moon di inviare una delegazione a Tripoli'.




Libia: forze Gheddafi entrate a Bengasi
19 Marzo 2011 08:24 ESTERI

(ANSA) - BENGASI (LIBIA) - Le forze di Gheddafi sono entrate alla periferia ovest di Bengasi, dove si sta combattendo intensamente, secondo quanto afferma l'emittente Al Jazira, citando il suo inviato. Questa mattina si sono udite forti esplosioni a Bengasi. Almeno un jet da combattimento sorvola la citta' controllata dagli insorti. Un aereo e' stato colpito e abbattuto su Bengasi: afferma l'inviato di Al Jazira International.



 
 tifernate [ Sab 19 Mar, 2011 09:02 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
Ma che credono che Gheddafi si ferma sul serio?? E' ora che mandano sti aerei a far rispettare la risoluzione ONU!!



 
 mondosasha [ Sab 19 Mar, 2011 09:10 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma che credono che Gheddafi si ferma sul serio?? E' ora che mandano sti aerei a far rispettare la risoluzione ONU!!


.....probabilmente aspettano il vertice di Parigi alle 13 odierne tra Ue, Unione Africana, Lega Araba e Stati Uniti. Secondo me i raid potrebbero iniziare tra le 14 e le 16 odierne e proseguire per tutta la prossima notte. Hillary Clinton l'aveva detto, se non vediamo una marcia indietro delle truppe di Gheddafi (e ci sono satelliti ed aerei spia per questo) attaccheremo. Le truppe stanotte e stamattina non solo non sono tornate indietro anzi hanno ulteriormente bombardato avanzando su Misurata e soprattutto Bengasi.

Sul voto dl parlamento italiano solo Lega ed IDV si sono astenuti, la prima probabilmente per il discorso degli immigrati, il secondo perchè ha presentato una risoluzione autonoma che prevedeva anche un voto di abolizione del parlamento per il trattato di amicizia con la Libia.



 
 tifernate [ Sab 19 Mar, 2011 09:38 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma che credono che Gheddafi si ferma sul serio?? E' ora che mandano sti aerei a far rispettare la risoluzione ONU!!


.....probabilmente aspettano il vertice di Parigi alle 13 odierne tra Ue, Unione Africana, Lega Araba e Stati Uniti. Secondo me i raid potrebbero iniziare tra le 14 e le 16 odierne e proseguire per tutta la prossima notte. Hillary Clinton l'aveva detto, se non vediamo una marcia indietro delle truppe di Gheddafi (e ci sono satelliti ed aerei spia per questo) attaccheremo. Le truppe stanotte e stamattina non solo non sono tornate indietro anzi hanno ulteriormente bombardato avanzando su Misurata e soprattutto Bengasi.

Sul voto dl parlamento italiano solo Lega ed IDV si sono astenuti, la prima probabilmente per il discorso degli immigrati, il secondo perchè ha presentato una risoluzione autonoma che prevedeva anche un voto di abolizione del parlamento per il trattato di amicizia con la Libia.


La lega sbaglia quando fà così, perchè proprio liberando quel popolo forse gli sbarchi potrebbero diminuire perchè magari con un potere più democratico magnano un pò tutti e non solo quelli della famiglia Gheddafi....L'IDV sbaglia perchè il trattato di amicizia di fatto non esiste più!



 
 mondosasha [ Sab 19 Mar, 2011 09:52 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma che credono che Gheddafi si ferma sul serio?? E' ora che mandano sti aerei a far rispettare la risoluzione ONU!!


.....probabilmente aspettano il vertice di Parigi alle 13 odierne tra Ue, Unione Africana, Lega Araba e Stati Uniti. Secondo me i raid potrebbero iniziare tra le 14 e le 16 odierne e proseguire per tutta la prossima notte. Hillary Clinton l'aveva detto, se non vediamo una marcia indietro delle truppe di Gheddafi (e ci sono satelliti ed aerei spia per questo) attaccheremo. Le truppe stanotte e stamattina non solo non sono tornate indietro anzi hanno ulteriormente bombardato avanzando su Misurata e soprattutto Bengasi.

Sul voto dl parlamento italiano solo Lega ed IDV si sono astenuti, la prima probabilmente per il discorso degli immigrati, il secondo perchè ha presentato una risoluzione autonoma che prevedeva anche un voto di abolizione del parlamento per il trattato di amicizia con la Libia.


La lega sbaglia quando fà così, perchè proprio liberando quel popolo forse gli sbarchi potrebbero diminuire perchè magari con un potere più democratico magnano un pò tutti e non solo quelli della famiglia Gheddafi....L'IDV sbaglia perchè il trattato di amicizia di fatto non esiste più!


L'IDV probabilmente lo fa per costringere il governo italiano a non riportarsi sul filo dell'ambiguità, vuole una presa di posizione chiara e netta. La Lega secono me ha anche qualche interesse economico di troppo dietro questo comportamento.



 
 tifernate [ Sab 19 Mar, 2011 10:36 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
......qui il video del Mig23 abbattuto a Bengasi.

http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/a...8369645ea4.html

questa invece la foto.

 aereo5_big



 
 tifernate [ Sab 19 Mar, 2011 10:45 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]


L'IDV probabilmente lo fa per costringere il governo italiano a non riportarsi sul filo dell'ambiguità, vuole una presa di posizione chiara e netta. La Lega secono me ha anche qualche interesse economico di troppo dietro questo comportamento.


Vabbè mica si può pensare di non avere rapporti con la libia sopratutto perchè stà molto vicino all'Italia per cui la diplomazia non è mai abbastanza!
In fondo l'ambiguità nei confronti della libia è stata di tutti i governi, il patto d'amicizia è stato fatto dal governo prodi di cui Di Pietro ne faceva parte e poi portato a termine dal governo berlusconi....per cui chi non ha votato a favore per me ha sbagliato!



 
 mondosasha [ Sab 19 Mar, 2011 11:07 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]


L'IDV probabilmente lo fa per costringere il governo italiano a non riportarsi sul filo dell'ambiguità, vuole una presa di posizione chiara e netta. La Lega secono me ha anche qualche interesse economico di troppo dietro questo comportamento.


Vabbè mica si può pensare di non avere rapporti con la libia sopratutto perchè stà molto vicino all'Italia per cui la diplomazia non è mai abbastanza!
In fondo l'ambiguità nei confronti della libia è stata di tutti i governi, il patto d'amicizia è stato fatto dal governo prodi di cui Di Pietro ne faceva parte e poi portato a termine dal governo berlusconi....per cui chi non ha votato a favore per me ha sbagliato!


Però l'IDV e l'UDC sono gli unici ad aver votato contro a quel trttato di amicizia Prodi-Berlusconi. Un conto è avere rapporti con la Libia un conto con Gheddafi, soprattutto ora.



 
 tifernate [ Sab 19 Mar, 2011 11:46 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno