Pagina 1 di 1

Messaggio Aurore boreali gioviane causate dalla luna Io!

#1  marvel Mer 02 Apr, 2008 14:43

Aurore "boreali" planetarie
Un brillamento inatteso sulla superficie di Giove

Il fenomeno si manifesta con un punto molto luminoso seguito da altri punti di aurora, tipicamente localizzati contro corrente rispetto al flusso di particelle cariche che si muove intorno al pianeta.
 Gli scienziati di una collaborazione tra l’università di Colonia è l’università di Liegi hanno osservato, grazie alle immagini del telescopio spaziale Hubble, un inatteso punto luminoso sulla superficie di Giove causato dal satellite Io. Oltre a ospitare la più spettacolare attività vulcanica del sistema solare, Io è infatti l’origine di aurore sul pianeta gigante che sono molto simili a quelle boreali che si osservano sulla Terra in corrispondenza del Polo Nord.
Grazie a precedenti studi, i ricercatori hanno trovato che il fenomeno si manifesta con un punto molto luminoso seguito da altri punti di aurora. Questi ultimi tipicamente sono localizzati a valle rispetto al flusso di particelle cariche che si muove intorno al pianeta. Ora i planetologi belgi e tedeschi hanno scoperto invece un punto luminoso che si trova a monte rispetto al punto principale.

"In precedenza potevamo osservare solo eventi luminosi a valle ma finora sono state studiate soltanto metà delle configurazioni di Io nel campo magnetico di Giove”, ha spiegato Bertrand Bonfond, dell’Università di Liegi. "Attualmente abbiamo invece un quadro completo i risultati sono sorprendenti poiché nessuna teoria aveva previsto brillamenti a monte."

Come una roccia in un ruscello, Io si trova investito dal flusso di particelle cariche o plasma che circonda Giove. Quando interrompe il flusso, l’attività vulcanica della luna genera potenti onde di plasma che portano fiotti di elettroni nell’atmosfera di Giove, creando le luci di aurora.

L’osservazione di un punto di illuminazione a monte mette in questione tutti i precedenti modelli, per lasciare il posto a una nuova teoria in cui i fasci di elettroni viaggiano da un emisfero all’altro. (fc)

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Aurore boreali gioviane causate dalla luna Io!

#2  Poranese457 Mer 02 Apr, 2008 15:03

Ma il telescopio Hubble non doveva smettere di funzionare già da qualche anno?!

E' davvero incredibile la mole di dati e di relative scoperte che hanno avuto come diretto protagonista questo storico satellite  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6942 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Messaggio Re: Aurore boreali gioviane causate dalla luna Io!

#3  marvel Mer 02 Apr, 2008 15:59

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma il telescopio Hubble non doveva smettere di funzionare già da qualche anno?!

E' davvero incredibile la mole di dati e di relative scoperte che hanno avuto come diretto protagonista questo storico satellite  

"Il telescopio spaziale Hubble è salvo, almeno per un po’ di tempo ancora. Lo aggiusteranno ancora, invece di lasciarlo andare allo sfascio nello spazio, perché le pressioni degli scienziati di tutto il mondo erano diventate veramente insistenti.

Il direttore dell’agenzia spaziale americana, Michael Griffin, ha dichiarato che le riparazioni potranno prolungare la vita del telescopio spaziale di altri tre anni. Una missione sarà spedita nello spazio nel 2008 e, per sicurezza, uno shuttle resterà parcheggiato sulla rampa di lancio, con un secondo equipaggio pronto a partire casomai il primo gruppo di astronauti dovesse trovarsi in difficoltà."

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Scoperto un "monolite" su una lu... marvel Scienze astronomiche e Astrofotografia 0 Ven 07 Ago, 2009 20:14 Leggi gli ultimi Messaggi
marvel
No Nuovi Messaggi Segnali dalla Stratosfera marvel Meteocafè 17 Sab 16 Gen, 2010 13:21 Leggi gli ultimi Messaggi
marvel
No Nuovi Messaggi Le Bellissime Aurore/Sar Del 10.05.2024 MilanoMagik Ditelo con le foto 14 Ven 17 Mag, 2024 22:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Tabu