Individuato dai Carabinieri l'uomo che per imprudenza ha causato il vasto incendio di domenica scora che ha interessato 20 ettari di bosco e campi coltivati nei pressi della E45
Un pensionato 70enne, troppo incauto nell’utilizzo di un barbecue a legna, sarà forse tra i primi a sperimentare l’obbligo di risarcire le spese per spegnere gli incendi.
L’uomo, dopo aver usato il barbecue, non aveva spento la brace rimasta la quale, a causa del forte vento, aveva appiccato le fiamme alla vegetazione secca, che poi non riuscivano ad essere domate dall’anziano.
Per l’uomo è pertanto scattata anche la denuncia in stato di libertà per incendio boschivo.
Lo hanno fatto i Carabinieri di Todi che domenica scora sono stati impegnati nelle operazioni connesse allo spegnimento dell’incendio che si era sviluppato nella tarda mattinata in Deruta e che aveva visto interessata anche la strada SS 3 bis E/45.
In particolare i Carabinieri della Compagnia di Todi, unitamente a personale della Polizia Stradale di Perugia, del Corpo Forestale dello Stato di Perugia e dei Vigili del Fuoco di Perugia, sono stati interessati al contenimento dell’incendio che, sviluppatosi in un terreno adiacente la SS E/45, si era poi esteso alla banchina della predetta arteria, generando non pochi problemi alla circolazione stradale, sia a causa delle fiamme nella carreggiata, che soprattutto alla presenza di fumo.
Per tale motivo, le operazioni di spegnimento rendevano necessaria la chiusura della strada dalle ore 16 alle ore 18 circa, senza però creare ripercussioni notevoli alla circolazione stradale.
Una volta messa in sicurezza la strada, le operazioni di spegnimento venivano rivolte alla zona boschiva e coltivata che era stata attaccata dalle fiamme, che a causa del forte vento che imperversava sulla zona, si stava propagando velocemente in direzione del comune di Bettona.
In particolare si rendeva necessario anche l’evacuazione cautelativa di due abitazioni che si trovavano sulla strada del fronte dell’incendio, che però non subivano danni.
L’impegno continuativo di personale consentiva di spegnere l’incendio solo nella mattinata di lunedì, accertando che erano andati in fumo ben 20 ettari di bosco e campi coltivati.
Già dall’inizio delle operazioni di spegnimento erano stati avviati gli accertamenti per individuare l’origine dell’incendio, i quali hanno consentito ai Carabinieri della Stazione di Deruta di appurare che il tutto era partito dalla poca cautela adottata da quell’anziano
iltamtam