Pagina 1 di 1

Messaggio da aprile cambio vita!

#1  green63 Lun 11 Mar, 2019 22:06

No, tranquilli, non mi trasferisco in Norvegia ne in Patagonia, ma cambierò radicalmente il mio approccio alla strumentazione meteorologica
dopo anni spesi a effettuare test di strumenti e schermature sempre più professionali e performanti sono giunto ad una conclusione, che non è un'ammissione di sconfitta, ma una precisa visione della realtà che nasce sia dai miei studi sia dalle lunghe chiacchierate con ricercatori ben più esperti del sottoscritto, la conclusione a cui sono giunto, e che ho aggiunto in firma, si può riassumere con la seguente frase:

"la misura della reale temperatura dell'aria è un goffo tentativo di misurare un misurando non misurabile"

cercherò di esprimere il concetto in maniera più semplice, se tu costruisci un metro, in legno, perfettamente realizzato e cesellato alla perfezione e mi dici "ehi, guarda, ho costruito un metro favoloso, precisissimo e bellissimo!", io ti darò un metro certificato e confrontato con il metro campione ufficiale, se il tuo metro risulterà esattamente uguale al mio avrai fatto un buon lavoro, in caso contrario sarai costretto a rivedere e migliorare il progetto.

La misura della temperatura dell'aria è un concetto utopico, nessuno ha in mano il metro campione, e nessuno potrà mai dirci se il nostro dato è sbagliato e se si di quanto.

Oggi, strumenti di alto livello in schermature di alto livello, certamente consentono di avere un dato estremamente coerente con quello reale, ma sempre con una approssimazione, di entità non definibile.

In determinate condizioni la temperatura più bassa registrata sarà quella più vicina alla realtà, e, mi ripeto, vale SOLO per schermature passive, non sarà comunque quella reale ma sarà quella più vicina al risultato corretto, in altre situazioni, all'opposto, sarà quella più alta ad essere più vicina a quella veritiera.

Quindi, disponendo di un set di rilevamento al di sopra di ogni sospetto (Barani Meteoshield pro, Meteohelix Pro, Apogee ts100 e a breve Met-one 076b) mi dedicherò alla recensione e test di strumentazione molto più abbordabile, lo farò con lo stesso entusiasmo e la stessa cura certosina dei particolari, ma spero servirà agli utenti "normali" e non malati come il sottoscritto, nel momento in cui dovranno scegliere una nuova stazione meteorologica, di costo umano e abbordabile.

Probabile primo test di raffronto con una all in one al momento molto gettonata, froggit wh3000 o cloni vari

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big

italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 1338

321 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: da aprile cambio vita!

#2  and1966 Lun 11 Mar, 2019 22:19

Ammiro la tua applicazione e costanza.

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3439 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Messaggio 

#3  Poranese457 Lun 11 Mar, 2019 22:22

Sei unico Mauro

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6953 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#4  andrea75 Lun 11 Mar, 2019 22:36

Grande Mauro, appoggio a pieno l'idea!

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3601 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#5  green63 Lun 11 Mar, 2019 22:40

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Grazie ragazzi e grazie anche a te Andrea, te ne feci cenno al pranzo, credo sia la strada giusta da percorrere, temo possa rivelarsi per certi versi pericolosa, se una stazioncina sballa di 5 gradi al sole la dovrò necessariamente bollare come "ciofeca" e questo potrebbe creare malcontento, mi auguro non accada

Mauro

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

Messaggio Re: Da Aprile Cambio Vita!

#6  Gab78 Lun 11 Mar, 2019 22:54

green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi, disponendo di un set di rilevamento al di sopra di ogni sospetto (Barani Meteoshield pro, Meteohelix Pro, Apogee ts100 e a breve Met-one 076b) mi dedicherò alla recensione e test di strumentazione molto più abbordabile, lo farò con lo stesso entusiasmo e la stessa cura certosina dei particolari, ma spero servirà agli utenti "normali" e non malati come il sottoscritto, nel momento in cui dovranno scegliere una nuova stazione meteorologica, di costo umano e abbordabile.

Tanta roba... Si avranno così recensioni davvero obiettive, attendibili e minuziose, fondamentali per chi si accinge ad aquistare uno strumento di misura!  

italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 874

4007 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

Condividi

#7  Fili Lun 11 Mar, 2019 22:57

Grande

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5407 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#8  Freddoforever Mar 12 Mar, 2019 08:41

Ottima idea Mauro   visto che ben pochi possono disporre di strumentazione professionale,i tuoi test risulteranno molto utili !

Ultima modifica di Freddoforever il Mar 12 Mar, 2019 08:42, modificato 1 volta in totale 
Veterano
Veterano

Utente #: 1445

1120 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#9  andrea75 Mar 12 Mar, 2019 08:55

green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Grazie ragazzi e grazie anche a te Andrea, te ne feci cenno al pranzo, credo sia la strada giusta da percorrere, temo possa rivelarsi per certi versi pericolosa, se una stazioncina sballa di 5 gradi al sole la dovrò necessariamente bollare come "ciofeca" e questo potrebbe creare malcontento, mi auguro non accada

Mauro

Credo che il malcontento si abbia se uno pensa di avere una stazione a norma e se la ritrova con 5°C di sovrastima. Ovvio che chi ce l'ha già avrà solo una conferma che i propri dati non sono a postissimo, ma chi deve ancora acquistarla avrà sicuramente un feedback più che attendibile, e non credo affatto che potrebbe non essere contento di trovare un test di questo tipo.
Detto ciò, inutile dire che per questa cosa ti metterò a disposizione tutti gli strumenti del forum per mettere in evidenza questi test, anche per dargli il giusto risalto nei motori di ricerca, che in questo tipo di cose fanno la differenza.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3601 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#10  Carletto89 Mar 12 Mar, 2019 09:07

Grandissimo Mauro! Sei "il pilastro" in questo settore.
Già in un precedente commento ti avevo espresso il mio pensiero riguardo alle recensioni e ti ribadisco che è un campo inesplorato.
Indipendentemente dallo strumento con il quale intraprenderai questa nuova avventura, sono certo che potrai diventare un riferimento per molti! Un Andrea Galeazzi degli strumenti meteo! In bocca al lupo!

italia.png Carletto89 Sesso: Uomo
Carlo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 1419

1501 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica

Condividi

#11  green63 Mar 12 Mar, 2019 15:09

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grandissimo Mauro! Sei "il pilastro" in questo settore.
Già in un precedente commento ti avevo espresso il mio pensiero riguardo alle recensioni e ti ribadisco che è un campo inesplorato.
Indipendentemente dallo strumento con il quale intraprenderai questa nuova avventura, sono certo che potrai diventare un riferimento per molti! Un Andrea Galeazzi degli strumenti meteo! In bocca al lupo!

Grazie Carlo, troppo buono, non merito tanto  
vediamo, io cerco di organizzarmi al meglio, entro un paio di settimane predisporrò un palo nuovo o un ulteriore supporto che consenta di provare le stazioni (o schermi, qualsivoglia tipo di strumenti) mantenendo stessa esposizione e altezza della vp2 e della meteohelix pro

Mauro

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#12  green63 Mer 27 Mar, 2019 22:31

Intanto da un paio di giorni il "mostro" apogee ts-100 a ventilazione forzata è in comparazione con il meteoshield pro, identica sonda pt100 in classe A e campionamento a 1 minuto
oggi tanto vento e radiazione solare altalenante a causa di frequenti passaggi nuvolosi, comunque meteoshield pro si inferiore, ma, perlomeno nelle condizioni di oggi, direi che tiene testa alla grande  

attenzione al falso picco di temperatura dell'apogee attorno alle 9,30 la ventilazione è stata attivata alle 9,35 pertanto il grafico è valido solo dopo tale orario

alla fine estremi simili, media a favolre dell'apogee ma di un solo decimo  

schermata_del_2019_03_27_22_27_40
 schermata_del_2019_03_27_22_19_00

attendo giornate con vento più calmo, e li certamente l'apogee farà valere la sua superiorità

edit
dimenticavo, spero tra una decina di giorni in test la froggit wh-3000 o, se riesco, ambient weather ws2000, verra' comparata con la vp2, ovviamente  

Mauro

big

Ultima modifica di green63 il Mer 27 Mar, 2019 22:33, modificato 1 volta in totale 
Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Imminente cambio di server andrea75 News, Annunci ed Aggiornamenti 30 Ven 19 Giu, 2009 11:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Marco376
No Nuovi Messaggi Uragani e cambio climatico? Nessuna associ... Francesco Ambiente & Tecnologia 0 Mar 13 Set, 2005 13:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Francesco
No Nuovi Messaggi Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolaz... tramontana Meteocafè 82 Mar 23 Ott, 2012 22:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457