L'obiettivo sarà un cratere (chiamato Cabeus) vicino al polo sud lunare e il "proiettile" sarà costituito dal satellite NASA LCROSS (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite) e dal suo razzo di propulsione.
Il doppio impatto, a detta degli esperti, sarà spettacolare e consentirà lo studio più "approfondito" (mai termine più adeguato) della natura del suolo lunare e del suo contenuto di acqua.
Prima toccherà al razzo, pesante 2200 kg, il cui impatto svilupperà 10 miliardi di joule di energia, con un forte bagliore, e che solleverà detriti per 10 km di altezza, mentre il satellite (di 700 kg), che segue il razzo, fotograferà le immagini dell'impatto a distanza ravvicinata ed attraverserà la nube di detriti sollevati, analizzandone il contenuto con uno spettrometro alla ricerca di tracce d'acqua, "frammenti dell'acqua" come i gruppi ossidrilici, sali, minerali idrati ed eventuali molecole organiche.

Ma l'osservazione, l'analisi e la trasmissione dei dati a Terra dovranno essere rapide, infatti 4 minuti dopo anche la "nave madre" (la sonda) impatterà sul suolo lunare sollevando un'altra nube di detriti che sarà comunque osservata dai telescopi, compreso quello orbitante (Hubble Space Telescope) e dalla sonda che orbita intorno alla Luna, il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO).

Purtroppo in Italia sarà giorno e sarà difficile poter vedere qualcosa con i telescopi, ma nell'area del Pacifico "basterà" un telescopio di 10 pollici di diametro per poter vedere la nube di detriti. Mentre l'esplosione potrebbe essere nascosta dal bordo del cratere.
L'esperimento è molto importante per le future missioni lunari, soprattutto ora che si è scoperto un modo elementare per estrarre acqua dalla sabbia lunare (roccia nel microonde e condensatore per condensare vapore in acqua! Microwaving Water from Moondust


Ma che ne diranno di tutto ciò i latifondisti lunari che nei decenni scorsi si sono "comprati" ed hanno regalato a parenti ed amici acri ed acri di suolo lunare?



(che mammalucchi abbocconi)
http://www.lunarembassyitaliars.it/
Che ne direste se vi bombardassero il giardino, di vostra proprietà, scavando un cratere di profondo 4 metri e largo 20?!

Simpatica l'ultima parte dell'articolo qui sotto che riporta il timore degli "ufologi" che, sospettando che sulla Luna si nasconda qualche civiltà aliena, nascosta da qualche parte, possa intendere questo bombardamento come un'attacco nei loro confronti, scatenando così un contrattacco micidiale!!!




(ma Buzz Aldrin e Neil Armstrong avranno davvero detto quelle cose???

C'è chi pensa che in realtà si tratti di un vero e proprio attacco contro una base aliena!


Ma poi sti alieni capaci di arrivare sulla Luna, costruire cotante basi ... non avrebbero mezzi per intercettare e respingere delle armi terrestri???


PS(la Luna è sottoposta contunuamente a bombardamenti naturali di meteoriti di massa superiore a quella del satellite NASA)
La Nasa si prepara a "bombardare" la Luna
Nei centri di controllo di Cape Canaveral è oramai tutto pronto per il lancio del missile che tra poche ore colpirà il polo sud lunare. La Nasa si appresta infatti a "bombardare" il satellite della Terra in diretta su Internet, a conclusione della missione Lunar Crater Observation and Sensing Satellite (Lacross). Nessuna guerra spaziale però, gli scienziati americani puntano infatti a dimostrare che sulla Luna ci sono effettivamente le tracce di acqua: risorsa indispensabile per la futura colonizzazione del satellite. L'agenzia spaziale americana lancerà il missile Centaur dentro uno dei crateri vicini al polo sud della Luna venerdì mattina attorno alle 4.30 ora della Florida, le 10.30 in Italia. L'impatto dovrebbe essere violentissimo, tanto da provocare un cratere profondo circa 4 metri e largo 20. Il vero obiettivo della missione sarà la nuvola di detriti che si alzerà dopo l'esplosione dentro la quale gli scienziati contano di trovare resti di ghiaccio e vapore che confermerebbero la presenza di acqua al di sotto del suolo lunare. Subito dopo l'impatto la navicella Lacross passerà dentro la nube di polvere raccogliendo materiale che sarà immediatamente elaborato dai tecnici sulla Terra. A bordo della missione non ci sono esseri umani. L'intero progetto Lacross è partito lo scorso giugno e solo negli ultimi giorni gli scienziati hanno deciso di spostare il bersaglio del missile, puntando su un'area dove ritengono più probabile trovare acqua. Le rilevazioni mostrano infatti una più alta concentrazione di idrogeno nelle vicinanze del polo sud della Luna, dove le temperature sono estremamente basse a causa dell'assenza di luce solare. Quella che si concluderà venerdì è, insieme al programma Lunar Precursor Robotic, la prima missione americana sulla Luna in oltre dieci anni. Le immagini del bombardamento saranno trasmesse sul sito della Nasa.
Dalla scienza alla fantascienza - Sebbene gli intenti dell’agenzia spaziale siano puramente scientifici l’iniziativa potrebbe creare tensioni tra l’umanità e gli extraterrestri. Secondo gli ex astronauti americani Buzz Aldrin e Neil Armstrong, convinti sostenitori del fatto che gli alieni non solo esistano ma siano persino a noi molto vicini con colonie situate sul lato nascosto della Luna, bombardare la superficie del satellite naturale della Terra potrebbe esser considerato un atto ostile e per questo rischia di innescare una guerra.
Attenti agli alieni, vivono sul lato oscuro della Luna - Tale tesi, sebbene per molti possa sembrare assurda, verrebbe confermata anche dalla Nsa, l’agenzia per la sicurezza nazionale Usa, e da diversi scienziati dell’ex Unione Sovietica e dell’attuale Russia.
07 ottobre 2009
Ed ecco i video degli ufologi anti-cospirazionisti!
YouTube Link
YouTube Link
YouTube Link
YouTube Link
YouTube Link