Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio E' ufficiale: Voyager 1 ha lasciato il Sistema Solare e viaggia nello Spazio Interstellare!

#1  marvel Ven 13 Set, 2013 19:05

Ed ecco lo storico annuncio: la VOYAGER 1 ha raggiunto lo Spazio Interstellare, superando definitivamente i confini del Sistema Solare!
I primi segnali, che questo fosse accaduto, erano già stati ricevuti qualche mese fa, ma ora è arrivata la definitiva conferma.
Voyager 1 è l'oggetto (tecnologico) fabbricato dall'uomo ad essersi allontanato di più dalla Terra... e lo rimarrà ancora per molto, seppur "inseguito" dalla sonda gemella Voyager 2, che si sta allontanando in altra direzione.

La sonda si trova a circa 19 miliardi di chilometri dalla Terra e i suoi messaggi radio impiegano 17 ore prima di raggiungere il nostro pianeta ed essere captati dalla NASA.
Attualmente sta viaggiando alla velocità di 17 km al secondo e si stima che dovrà viaggiare almeno per 40mila anni prima di essere sotto l’influenza di una nuova stella.

Voyager 1 pesa 722 chilogrammi e da 36 anni e 7 giorni funziona grazie a una serie di dispositivi con capacità di calcolo molto inferiori a quelle dei cellulari che usiamo ogni giorno. La sonda fu lanciata un paio di settimane dopo il lancio di Voyager 2, ancora in viaggio nello spazio, ma con una velocità inferiore rispetto alla sua sonda sorella e l’unica ad avere compiuto rilevazioni nelle vicinanze dei pianeti Urano e Nettuno. Entrambe le sonde trasportano una copia del “Voyager Golden Record”, un disco per grammofono che contiene suoni e immagini che illustrano le diverse varietà di culture e di vita della Terra. Fu ideato come possibile mezzo di comunicazione con forme di vita extraterrestri o come messaggio per la specie umana del futuro, ma ha principalmente valore simbolico.

I ricercatori cercheranno nei prossimi anni di ottenere quante più informazioni possibili da Voyager 1, sapendo comunque che la sonda non continuerà a lungo a inviare segnali. Si stima che le sue batterie al plutonio si esauriranno definitivamente entro una decina di anni. Ma fino al momento in cui interromperà le trasmissioni, i ricercatori potranno ottenere dati sulla nuova regione di spazio che sta esplorando, generata dall’esplosione di grandi stelle milioni di anni fa.


YouTube Link


http://www.lescienze.it/news/2013/0...ellare-1807839/
 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 54
Messaggi: 9162
84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: E' ufficiale: Voyager 1 ha lasciato il Sistema Solare e viaggia nello Spazio Interstellare!

#2  riccardodoc80 Ven 13 Set, 2013 21:15

Fantastica questa cosa!  Affascinante...
 




____________
Sito: http://www.meteocappuccini.it

big

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
 
avatar
italia.png riccardodoc80 Sesso: Uomo
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore
 
Utente #: 54
Registrato: 08 Mag 2005

Età: 44
Messaggi: 6954
50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Orte (VT) (233m)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML