Artico in grande recupero!

Titolo: Artico in grande recupero!
Per il terzo anno consecutivo la banchisa artica si mostra in recupero e il dato più alto degli ultimi 5 anni!

icecover_2010

n_stddev_timeseries

amsre_sea_ice_extent

global_sea_ice_oi_hadisst11

seaice.recent.arctic

Per l'Antartide, come sapete, le cose vanno ancora meglio, stando sopra la media!
:bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Artico in grande recupero!
Tra l'altro il Baltico è ancora bello che congelato!

satsst.nsb.d-00

satsst.arc.d-00

Profilo PM  
Titolo: Re: Artico In Grande Recupero!
Hai visto che roba, Marvel? Volevo scriverlo nel solito post della nuova PEG, ma poi non volevo sembrare noioso. IN ogni caso, ti segnalo, oggi, un interessante articolo di Luca Mercalli sulla prima pagna della Stampa, in cui chi si accusa di malafede (di essere finanziato dalle lobbies dei petrolieri) chi mette in dubbio il GW e si definiscono "ovvie imprecisioni dell'IPCC" le misurazioni gonfiate oggetto del celebre scandalo. Leggilo, se puoi: io, sapendo come la pensi, penso che ne trarrai spunto per una serie di osservazioni che aspetto con ansia...
:inchino:

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai visto che roba, Marvel? Volevo scriverlo nel solito post della nuova PEG, ma poi non volevo sembrare noioso. IN ogni caso, ti segnalo, oggi, un interessante articolo di Luca Mercalli sulla prima pagna della Stampa, in cui chi si accusa di malafede (di essere finanziato dalle lobbies dei petrolieri) chi mette in dubbio il GW e si definiscono "ovvie imprecisioni dell'IPCC" le misurazioni gonfiate oggetto del celebre scandalo. Leggilo, se puoi: io, sapendo come la pensi, penso che ne trarrai spunto per una serie di osservazioni che aspetto con ansia...

No, io l'omino col farfallino non lo leggo proprio... da quando lui ha tacciato anche il sottoscritto di far parte della solita lobby! :lol: :D :lol:
Ma magariii!
Per lui chiunque non la pensi come lui è un disonesto... viziaccio, questo, non solo suo. :roll:

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No, io l'omino col farfallino non lo leggo proprio... da quando lui ha tacciato anche il sottoscritto di far parte della solita lobby! :lol: :D :lol:
Ma magariii!
Per lui chiunque non la pensi come lui è un disonesto... viziaccio, questo, non solo suo. :roll:

NOn sarà mica il farfallino il cui battito d'ali a New York provoca poi il proverbiale tifone a Tokyo?
:roftl1:

Dai, non te la prendere: vedremo fra vent'anni chi ha ragione...

Aggiornamento:
sfiorata la media stagionale 1979-2000!
seaice_0331to0403

E comunque ora siamo dentro il range di "normalità"... speriamo che l'estate sia clemente! :inchino: :inchino: :inchino:

E' evidente e stretto il collegamento tra copertura nevosa (effetto albedo) ed estensione-durata dei ghiacci artici.
Quindi è confermato che, più che le temperature, contano le precipitazioni nevose che, alle latitudini nordiche sono almeno 9 mesi all'anno di tipo solido!
nhsnow

Profilo PM  
Quello che non si spiega è che stando a qesto grafico del NSIDC marzo 2010 chiude sotto gli ultimi due anni... :|

20100406_figure3

http://nsidc.org/arcticseaicenews/

Profilo PM  
amsre_sea_ice_extent
:inchino: :inchino: :inchino:

Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quello che non si spiega è che stando a qesto grafico del NSIDC marzo 2010 chiude sotto gli ultimi due anni... :|

20100406_figure3

http://nsidc.org/arcticseaicenews/

Boh, forse non era aggiornato...
Scherzi a parte, quello si riferiva all'estensione riferita ai mesi di marzo, questi agli aprile.
Evidentemente, negli ultimi anni la fusione primaverile ha cominciato a rallentare, nonostante che l'estensione glaciale sia ancora sotto media... ma non è che ci si capisce molto da questi grafici ed è facile confondersi!

20100504_figure3

Profilo PM  
In realtà mi sono espresso male io, quello dell'NSIDC dice l'estensione media, non quella finale. Probabilmente quest'anno alla fine del mese era superiore agli ultimi anni, mentre la media mensile non è stata esaltante.
E aprile comunque conferma.

Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In realtà mi sono espresso male io, quello dell'NSIDC dice l'estensione media, non quella finale. Probabilmente quest'anno alla fine del mese era superiore agli ultimi anni, mentre la media mensile non è stata esaltante.
E aprile comunque conferma.

Hai ragione. :bye:

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
amsre_sea_ice_extent
:inchino: :inchino: :inchino:

Dal grafico, si vede che stiamo entrando nella fase di "rallentamento della contrazione" della superficie ghiacciata, fatto questo che in genere si protrae fino a fine giugno/metà luglio.

Ecco, speriamo che non ci mettano lo zampino le ceneri dell' arrabbiato vulcano islandese a guastare gli equilibri.... (posandosi sulla superficie ed inibendo l'effetto albedo) :mah: :bye:

Profilo PM  
Andamento fortemente peggiorato, urge immediato recupero o bisseremo il 2007!
Torneranno in voga i proclami disfattisti sullo scioglimento della calotta con tanto di affogamento degli orsi polari... che nessuno ha mai visto affogare!
(anche perché non sono così stupidi come si pensa, e negli ultimi decenni sono decisamente aumentati di numero, ch e che ne dica Al Gore!)
amsre_sea_ice_extent

Profilo PM  
Un miglioramento non è facile che avvenga, con temperature prossime ai 30°C da Murmansk fino alla Russia settentrionale! Con questo Nino del diavolo era facilmente prevedibile!

alla faccia delle cassandre

Pagina 1 di 3