#16 Fili Ven 27 Giu, 2025 16:50
tralasciando lo spago nero sul fanta (sballato, si spera), per il resto non c'è niente di imbarazzante. Temperature nella "media delle nuove estati", nessuna ondata di calore terribile (+25). Di certo a Luglio non possiamo aspettarci la +15° e temporali diffusi.
Prima ce ne faremo una ragione che questi spaghi sono "normali", meglio sarà per tutti 
Non sono normali, anche perché non saremmo ampiamente sopra la media dell'ultimo ventennio. Capisco se il confronto viene fatto con le medie degli anni 2000, ma qui si parla di un Giugno che è andato oltre i 3°C sopra la media degli ultimi anni. Quindi di normale non c'è assolutamente niente, e te lo dice uno che è tutto fuorché catastrofista.
E cmq abbiamo per diversi giorni una +22/+23. Non sarà una una +25°C, ma manco una +15 come dovremmo avere
siamo ormai praticamente a Luglio, e vedere spaghi "spianati" sulla +20/+21 è da considerarsi del tutto normale. "Una +15° come dovremmo avere" è pura utopia, può capitare un anno particolarmente fortunato (2014 o 2020), ma sono ormai da ritenersi eccezioni. Io finchè non vedo la +25° sono fondamentalmente tranquillo
Chiaro che Giugno, con 3° sopramedia, è stato eccezionale: infatti l'anomalia enorme è quella accumulata nelle prime 2 decadi. Ora, per me, non c'è nulla di eccezionale nelle temperature in quota che abbiamo  ovviamente riferito ai tempi che corrono .
aggiungo che avere la 20/21 fissa per Luglio ci metterei 10 firme. Il problema è che ormai questa è diventata la "base di partenza", e che le ondate di calore possono facilmente raggiungere la +25 ed anche superarla. Per questo dico che finchè vedo questi valori, alla fine guardo il bicchiere mezzo pieno...
Ultima modifica di Fili il Ven 27 Giu, 2025 16:55, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5426 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#17 Furiadicheb Ven 27 Giu, 2025 17:19
Qualche sito inizia a dare qualche flebilissima speranza.
Troppo presto però forse.
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 3726
-
22 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#18 Cyborg Ven 27 Giu, 2025 17:29
siamo ormai praticamente a Luglio, e vedere spaghi "spianati" sulla +20/+21 è da considerarsi del tutto normale. "Una +15° come dovremmo avere" è pura utopia, può capitare un anno particolarmente fortunato (2014 o 2020), ma sono ormai da ritenersi eccezioni. Io finchè non vedo la +25° sono fondamentalmente tranquillo
Chiaro che Giugno, con 3° sopramedia, è stato eccezionale: infatti l'anomalia enorme è quella accumulata nelle prime 2 decadi. Ora, per me, non c'è nulla di eccezionale nelle temperature in quota che abbiamo  ovviamente riferito ai tempi che corrono .
aggiungo che avere la 20/21 fissa per Luglio ci metterei 10 firme. Il problema è che ormai questa è diventata la "base di partenza", e che le ondate di calore possono facilmente raggiungere la +25 ed anche superarla. Per questo dico che finchè vedo questi valori, alla fine guardo il bicchiere mezzo pieno... 
In effetti tutti i torti non ce l'hai. E' vero che non bisogna cadere nell'errore di banalizzare situazioni eccezionali, ma dobbiamo anche valutare le situazioni in base al nostro clima attuale, e fare continui paragoni con il clima passato è uno dei motivi che mi sta facendo allontanare sempre più dal leggere e scrivere di meteo...
Le medie servono per valutare l'andamento delle temperature nel tempo, non per fare continui confronti giornalieri...
Comunque proviamo a trovare qualcosa di positivo... negli ultimi mesi l'anomalia globale ha subito un discreto riassorbimento, dopo le punte record tempo mesi fa. Vedremo se sarà solo una tregua temporanea.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1472 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#19 enniometeo Ven 27 Giu, 2025 17:57
Incredibile le differenze tra emisfero nord e sud...
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
5800 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#20 andrea75 Ven 27 Giu, 2025 19:26
In effetti tutti i torti non ce l'hai. E' vero che non bisogna cadere nell'errore di banalizzare situazioni eccezionali, ma dobbiamo anche valutare le situazioni in base al nostro clima attuale, e fare continui paragoni con il clima passato è uno dei motivi che mi sta facendo allontanare sempre più dal leggere e scrivere di meteo...
Ho capito Mirco, ma permettimi di non essere daccordo. Siamo di fronte al Giugno più caldo e secco di sempre. Siamo in forum meteo, dove non è che si possono fare solo segnalazioni meteo giornaliere, ma anche discutere di tematiche come queste... quindi, di fronte ad un mese così caldo e anomalo, è ovvio che se ne parli. Anzi, se ne deve parlare... ed è altrettanto ovvio che per farlo si devono fare raffronti con ciò che ci ha preceduto, sennò a che serve raccogliere dati su dati se poi si devono considerare solo quelli degli ultimi anni (tra l'altro in questo caso servirebbe a poco...)?
Se avessimo avuto il Gennaio più freddo e nevoso di sempre, sottomedia di 5°C avremmo forse fatto finta di niente, o se ne sarebbe parlato? 
Anche perché sappiamo tutti che non si può tornare indietro e che dobbiamo abituarci a questo clima. Ma parlarne, quale danno porta?
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3671 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#21 Cyborg Ven 27 Giu, 2025 19:54
Ho capito Mirco, ma permettimi di non essere daccordo. Siamo di fronte al Giugno più caldo e secco di sempre. Siamo in forum meteo, dove non è che si possono fare solo segnalazioni meteo giornaliere, ma anche discutere di tematiche come queste... quindi, di fronte ad un mese così caldo e anomalo, è ovvio che se ne parli. Anzi, se ne deve parlare... ed è altrettanto ovvio che per farlo si devono fare raffronti con ciò che ci ha preceduto, sennò a che serve raccogliere dati su dati se poi si devono considerare solo quelli degli ultimi anni (tra l'altro in questo caso servirebbe a poco...)?
Se avessimo avuto il Gennaio più freddo e nevoso di sempre, sottomedia di 5°C avremmo forse fatto finta di niente, o se ne sarebbe parlato? 
Anche perché sappiamo tutti che non si può tornare indietro e che dobbiamo abituarci a questo clima. Ma parlarne, quale danno porta?
Il mio era un riferimento più generale che contro il forum, ed ho fatto male a non specificarlo. Mi riferivo soprattutto ai social, dove in ogni pagina meteo, sia ufficiale che amatoriale, si assiste a una serie infinita di lamentele... ecco se oramai la strada presa è questa, e non mi sembra che ci siano possibilità che la situazione vada migliorando, mi sento sempre più portato a non prendere proprio parte a nessuna discussione.
E vivere la meteo più in solitudine, come nell'era pre-social. Secondo me è una buona soluzione.
Ovvio che bisogna parlare delle situazioni record come queste, ma messe nel giusto contesto di un clima che oramai è diverso, e alla fine il ragionamento di Fili è più vicino alla realtà di chi ancora fa previsioni con alla mano le vecchie medie.
Sul fatto che parlarne (dei cambiamenti climatici) non porti danni ok, ma non porta neanche benefici. Perchè il 99,99% di chi si lamenta in continuazione lanciando critiche verso CO2, negazionisti e ignoranti, vive come il resto delle altre persone, e quindi parafrasando una famosa canzone scritta da Bianconi:
"Tu vuoi vivere così
Coi vantaggi della civiltà
E pontifichi su ciò che ci fa male"
Ecco, questo in generale lo trovo ipocrita, e se c'è una cosa che non sopporto sono i lamenti non costruttivi.
Ma forse sto divagando un po' troppo
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1472 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#22 Frosty Ven 27 Giu, 2025 20:32
Prossima settimana fissi quasi sulla +22°C ad 850 hPa! Sarà dura ! Perfettamente d'accordo con fili e Mirko, per ora le medie si sono alzate in una maniera vergognosa .....difficile trovare mesi in media o sotto! Cambieranno queste configurazioni prima o poi
Ultima modifica di Frosty il Ven 27 Giu, 2025 20:33, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2286 Punti
-
#23 andrea75 Ven 27 Giu, 2025 20:42
In questo caso, con "parlarne", intendevo parlare del fatto in se, ovvero del Giugno anomalo, senza generalizzare troppo sul tema. Per lo meno io ho solamente parlato di Giugno... non mi ero nemmeno spinto a parlare di GW... non siamo nemmeno nel topic adatto.
-
-
Presidente
-
-
3671 Punti
-
#24 zeppelin Ven 27 Giu, 2025 21:50
Sono più di 10 anni che leggo gli stessi discorsi di normalizzazione di un processo che si sta svolgendo esattamente come previsto dagli scienziati, discorsi a cui mi sono sempre opposto, a volte anche da solo o quasi contro mezzo forum. Se andate a vedere il post sulle medie termiche é pieno di battibecchi. E vedete un po come siamo finiti dopo 10 anni, a parlare di +20 come nuova normalitá in periodi in cui prima c'era la +15/+16. Anzi scusate ho sbagliato, se possibile sta andando ancora peggio di quanto prevedevano gli scienziati, quantomeno sull'Europa meridionale.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Ven 27 Giu, 2025 21:52, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1809 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#25 Caldonevone Ven 27 Giu, 2025 22:33
Secondo me alla fine tutti pensiamo la stessa cosa ma stando su una chat, manca il vis a vis con tutte le delucidazioni e migliorie che comporta, x cui ci si sofferma su alcune parole usate tipo "normalità", "eccezione" ecc ed ognuno parte con le proprie interpretazioni...ma il concetto di fondo è lo stesso x tutti, in quanto insindacabile: fa sempre più caldo. Non scordiamoci che il clima è anche ciclico, oltre al contributo antropico. Queste attuali sono davvero le temperature più alte che il pianeta terra ha sperimentato nella sua infinita storia? Boh, chi lo garantisce...
Ultima modifica di Caldonevone il Ven 27 Giu, 2025 22:33, modificato 1 volta in totale
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1857
-
428 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#26 Fili Ieri alle 02:38
se qualcuno mi leggesse nei social, vedrebbe che sono il primo a sostenere l'importanza e la gravità del cambiamento climatico in essere. Ma questo lo faccio soprattutto con coloro che non hanno alcuna cognizione di causa.
In questa sede però mi meraviglio di come ci si stupisca ancora di isoterme sulla +20 in piena estate, definendole "impressionanti" o "imbarazzanti". Io ormai non me ne stupisco affatto. Sono consapevole che il clima è cambiato e, pur rendendomi conto della gravità della cosa, e delle spaventose anomalie positive rispetto anche solo a 20 anni fa, cerco di farmene una ragione. Tanto cos'altro si può fare?
Davvero non capisco come si possa ancora pensare (sperare) di avere la +15/+16 in estate. E' inutile anche solo guardarla quell'isoterma
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5426 Punti
-
#27 Fili Ieri alle 02:40
se qualcuno mi leggesse nei social, vedrebbe che sono il primo a sostenere l'importanza e la gravità del cambiamento climatico in essere. Ma questo lo faccio soprattutto con coloro che non hanno alcuna cognizione di causa.
In questa sede però mi meraviglio di come ci si stupisca ancora di isoterme sulla +20 in piena estate, definendole "impressionanti" o "imbarazzanti". Io ormai non me ne stupisco affatto. Sono consapevole che il clima è cambiato (soprattutto in estate ed inverno) e, pur rendendomi conto della gravità della cosa, e delle spaventose anomalie positive rispetto anche solo a 20 anni fa, cerco di farmene una ragione. Tanto cos'altro si può fare?
Davvero non capisco come si possa ancora pensare (sperare) di avere la +15/+16 in estate. E' inutile anche solo guardarla quell'isoterma
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5426 Punti
-
#28 Gab78 Ieri alle 05:27
In questa sede però mi meraviglio di come ci si stupisca ancora di isoterme sulla +20 in piena estate, definendole "impressionanti" o "imbarazzanti". Io ormai non me ne stupisco affatto. Sono consapevole che il clima è cambiato e, pur rendendomi conto della gravità della cosa, e delle spaventose anomalie positive rispetto anche solo a 20 anni fa, cerco di farmene una ragione. Tanto cos'altro si può fare?
Sono d'accordo!
____________ I love Appennino...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
4139 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#29 Fili Ieri alle 09:48
André perdonami, però non mi pare di avere mai "normalizzato" il giugno 2025 (ci mancherebbe altro, ho la mia serie di dati quasi 20ennale, sono perfettamente consapevole della spaventosa anomalia).
Tutta la discussione -che per me può finire qui anche se reputo interessante- è nata dal definire come "straordinarie" (anche se i termini erano diversi) delle ENS che invece, per gli anni che viviamo, ormai di straordinario non hanno davvero nulla, ed a cui dovremmo piuttosto essere abituati (rassegnati?).
Ecco tutto
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5426 Punti
-
#30 andrea75 Ieri alle 10:38
André perdonami, però non mi pare di avere mai "normalizzato" il giugno 2025 (ci mancherebbe altro, ho la mia serie di dati quasi 20ennale, sono perfettamente consapevole della spaventosa anomalia).
Tutta la discussione -che per me può finire qui anche se reputo interessante- è nata dal definire come "straordinarie" (anche se i termini erano diversi) delle ENS che invece, per gli anni che viviamo, ormai di straordinario non hanno davvero nulla, ed a cui dovremmo piuttosto essere abituati (rassegnati?).
Ecco tutto 
Io ho letto solo un post, di Matteo, dove a definire imbarazzante era la "situazione generale", non una semplice puntata degli spaghi sulla +23°C, che comunque pur essendo un'anomalia, ci può anche stare in questo periodo. Ma uno nel definire la "situazione attuale" guarda il prima, il durante e il dopo.
Fossimo venuti da un periodo più o meno normale, avremmo anche potuto guardare gli spaghi con un'altra ottica... ma considerando il pregresso e guardando ciò che ci aspetta, di sicuro non si può dire che ci troviamo di fronte ad una situazione normalissima e felicissima.
-
-
Presidente
-
-
3671 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|