Grande immagine, Marco!
Per Francesco-Gubbiomet: credo che qull' evento sia quasi irripetibile, in 40 anni ricordo una spolverata (1974 ?) al 20 settembre sulle cime del Serra Santa (Gualdo, 1420 m circa) ed una i primi di ottobre ...

Credo anch'io, tieni conto che ho salvato delle foto fatte non mi ricordo da chi ma che testimoniano in maniera chiara che c'erano anche 15 cm. di neve.
Ecco il piccolo racconto:
Questa mattina alle ore 7:15 partenza da Urbino con temperature di +6.6° e rovesci intermittenti di pioggia.
Ore 7:45 incontro con l'amico Alessio Casagrande a Frontone! Già dal basso la cima del Catria e Acuto apparivano coperte da una bella neve fuori stagione!
Arriviamo alle 8:10 ai 1480 metri del rifugio della Vernosa dove la macchina segna una temperatura di +2° e al suolo sono presenti tracce di neve.
Iniziamo la salita verso la vetta sotto un cielo coperto mentre verso nord un bel rovescio si stà avvicinando!! A Partire dai 1500 metri paesaggio bello bianco con neve inizialmente bagnata ma a partire dai 1600 2-3 cm di neve asciutta ricoprono tutto e il paesaggi si fa veramente invernale! Arriviamo in cima al Catria con vento teso da N-NW e neve molto ventata e asciuttissima che varia da 1-2 ad accumuli eolici anche di 15-20 cm!!!!!
Ben presto il rovescio arriva con forti raffiche di vento e temperature dell'aria di circa -2°!!! Una bella bufera di neve ci interessa per un ora e noi ci ripariamo in una casetta poco sotto la cima!!!!
Grossi fiocchi spazzati dal vento in un ambiente da gennaio più che settembre con neve asciutta che viene sollevata dal suolo!! Uno spettacolo!!!
Finita la nevicata torna a splendere il sole che illumina tutto e fa risplendere il bianco candore della neve con lo sfondo i prati ele faggete ancora verdi!!
Ritorniamo alla macchina dove il temrometro segna +3°!!
Ora ecco le foto!