brusca retromarcia della stagione!?!?

brusca retromarcia della stagione!?!?
Articolo
Messaggio Re: Brusca Retromarcia Della Stagione!?!? 
 
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
thunderstorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per fortuna ke l'uva e di conseguenza il vino si salverebbero          


Saremo al limite, no ma il vino specie quello rosso non toccatemelo.   
Se non ricordo male nel 2003 la gelata dei primi di aprile fregò moti grappoli, ma quei pochi rimasti sui tralci unito poi al gran caldo dell'estate produssero un ottimo vino con una gradazione alcolica piuttosto alta, sembrava quasi siculo


Confermo! Io ho il vigneto a bettona ed il mosto alzava 21! poi è sceso ma comunque, come dice mio padre, "calciava"!

tornando al meteo.. se resta così magari senza accumulo ma qualche fiocco vien giù fino al piano con le precipitazioni più violente! secondo me itemporali si sprecheranno! il tirreno è bello caldo!


Se tutto confermato si rischia durante la prima fase di avere temporali, poi con il successivo raffreddamento si tratterà di rovesci nevosi, di virghe ne vedremo tante.

In situazioni di questo genere con l'aria limpida verranno bene le foto, vuoi mettere fotografare un rovescio nevoso, illuminato dal sole?? magari in prossimità di una collina verde??
Entrerebbero in azione quattro colori grigio scuro, bianco, azzurro verde il tutto illuminato dal sole!
Ho fantasticato un po

Aspettiamo le nuove emissioni con un po di batticuore



 
 thunderstorm [ Mer 14 Mar, 2007 11:12 ]


brusca retromarcia della stagione!?!?
Commenti
Messaggio Re: Brusca Retromarcia Della Stagione!?!? 
 
Secondo me la quota neve dipenderà molto dai temporali frontali che si svilupperanno dal contrasto di masse d'aria di così diversa temperatura.. più intensi saranno i primi temporali più in basso si porterà la neve... ad adesso cosa ne pensate, neve con accumulo a foligno?



 
 DragonIce [ Mer 14 Mar, 2007 11:54 ]
Messaggio Re: brusca retromarcia della stagione!?!? 
 
siamo sulla stessa linea d'onda, guarda un po' questa carta relativa alla vorticità, se rimanesse tale e quale quando enterà l'aria fredda farà abbastanza casino con un calo termico nel giro di poche ore.

Si dovrebbe trattare di un peggioramento cazzuto

138_7.gif
Descrizione:  
Dimensione: 84.14 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 793 volta(e)

138_7.gif





 
 thunderstorm [ Mer 14 Mar, 2007 12:25 ]
Messaggio Re: brusca retromarcia della stagione!?!? 
 
Giungono sempre più conferme.... anche le termiche sembrano reggere...

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-6andlat-43.11085249922169andlon-12

Il rialzo termico è pure molto graduale... non se ne verrà fuori facilmente, e le gelate cominciano a diventare un serio incubo purtroppo.



 
 andrea75 [ Mer 14 Mar, 2007 13:03 ]
Messaggio Re: brusca retromarcia della stagione!?!? 
 
........la migliore cura per le gelate è il vento. Un rapido rialzo termico non è possibile. Quel 17% di consumi petroliferi in meno nel 2006/07 ce li giocheremo in agricoltura.



 
 tifernate [ Mer 14 Mar, 2007 13:08 ]
Messaggio Re: brusca retromarcia della stagione!?!? 
 
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
........la migliore cura per le gelate è il vento. Un rapido rialzo termico non è possibile. Quel 17% di consumi petroliferi in meno nel 2006/07 ce li giocheremo in agricoltura.


Ciao Fabio!

Hai proprio ragione.... il rischio è grande....



 
 Francesco [ Mer 14 Mar, 2007 13:28 ]
Messaggio Re: brusca retromarcia della stagione!?!? 
 
Ammazza che begli amici, da quando mi sono trasferito ne trovassi uno che mi da una dritta su quello che succederà quassù... secondo voi è possibile il piattume precipitativo degli spaghi di Verona?
Io penso che i contrasti ci saranno!

O no? Terun?  



 
 snow96 [ Mer 14 Mar, 2007 13:45 ]
Messaggio Re: brusca retromarcia della stagione!?!? 
 
Premesso che non si tratterebbe di una "retromarcia", ma casomai della "prima" innestata in extremis dopo un lungo periodo di "neutra" (o folle...in tutti in sensi).

Bisogna ammettere, con tutta la cautela, i se e i forse del caso, che sicuramente questo freddo in arrivo Se dovesse raggiungere i valori prospettati, rappresenterebbe una grave minaccia all'agricoltura.
La minaccia più grande è quella delle gelate, più che mai tardive visto l'andamento della stagione invernale che ha anticipato lo stato vegetativo e la conseguente crescita e fioritura di tutte le colture di anche ed oltre 1 mese!
In pratica le eventualigelate è come se fossero gelate di fine aprile!!!

Ma non sottovaluterei affatto i danni prodotti da vento e temporali.
I fenomeni grandigeni annessi (anche pioggia ghiaciata ed eventuale groupel) metterebbero a dura prova tutte le colture, ma in particolare gli alberi da frutta e il grano.
Nevicate poco consistenti sarebbero, invece, più dannose di abbondanti nevicate che, ricoprendo le giovani piante, le proteggerebbero dalle gelate.
Per quanto riguarda invece la natura... penso che, pur dispiacendomi per eventuali stragi dell'ultim'ora nel mondo anomale, una "disinfestazione" fredda libererebbe la campagna, ma anche la montagna (troppo calda per tutto l'inverno) dal proliferare dei parassiti che proprio in queste settimane stanno riaffacciandosi e riproducendosi in vista della buona stagione.

Comunque seguiamo l'evolversi della situazione... mi fido ancora poco delle termiche previste... per stare sicuri che entri una -5, dovrebbero allinearsi sui -7 e -8... poi, abitualmente ridotti a - 5 a poche ore dall'evento.

 



 
Ultima modifica di marvel il Mer 14 Mar, 2007 13:56, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Mer 14 Mar, 2007 13:52 ]
Messaggio Re: brusca retromarcia della stagione!?!? 
 
... dimenticavo:
le prospettive "migliori" sono i temporali nevosi, ma tra un temporale e l'altro si potrebbe avere una rapida risalita delle temperature... anche di diversi gradi, ricordiamoci che il Sole ormai scalda per 12 ore al giorno e, soprattutto nelle ore più calde, è in grado di fare la differenza!



 
 marvel [ Mer 14 Mar, 2007 13:54 ]
Messaggio Re: brusca retromarcia della stagione!?!? 
 
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Premesso che non si tratterebbe di una "retromarcia", ma casomai della "prima" innestata in extremis dopo un lungo periodo di "neutra" (o folle...in tutti in sensi).


scusa ma questa frase mi sembra un po troppo puntigliosa,   anche se l'inverno non c'è mai stato,  in questo mese le temperature pur mantenendosi al di sopra delle medie sono aumentate in più cè da considerare che sto parlando della stagione primaverile e non invernale quindi credo che il termine retromarcia sia corretto e non da processare

E poi se vogliamo essere precisi fino a questo punto, alla fine di gennaio un'irruzione artica di aria fredda seppur breve ce l'abbiamo avuta e di conseguenza  più di una prima parlerei di una seconda!!



 
Ultima modifica di thunderstorm il Mer 14 Mar, 2007 14:17, modificato 2 volte in totale 
 thunderstorm [ Mer 14 Mar, 2007 14:06 ]
Messaggio Re: brusca retromarcia della stagione!?!? 
 
Concordo su tutto con Marvel... sia sul discorso delle termiche (discorso ormai vecchio e più volte sottolineato) sia sulle prospettive e sulle conseguenze che questo tardo arrivo dell'inverno potrà avere.
Ricordiamo infatti che il problema non sarà tanto quello del freddo in se; passate fredde del genere ne abbiamo avute a bizzeffe negli anni passati, ma vanno purtroppo considerate le conseguenze che hanno portato con se questi 3 mesi che sono stati tutto tranne che invernali. Quando in discussioni fatte in precedenza ho sempre voluto sottolineare come questa stagione sia stata fin troppo anomala mi riferivo anche a questo... il fatto che abbia piovuto abbastanza è stato di aiuto, ma non a tal punto da annullare gli effetti di questo eccessivo surriscaldamento. Se avessimo avuto un inverno un po' più regolare ora staremmo a parlare di un normalissimo colpo di coda, con animi molto più tranquilli e un entusiamo meno frenato dalla paura delle conseguenze che questo potrà avere.
In ogni caso è ancora presto per parlare dei dettagli... le variabili si sa, sono sempre tante, e anche se al momento tutto sembra andare in una sola direzione è bene, come ho già detto stamattina, attendere ancora (almeno) un paio di giorni.



 
 andrea75 [ Mer 14 Mar, 2007 14:10 ]
Messaggio Re: brusca retromarcia della stagione!?!? 
 
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... dimenticavo:
le prospettive "migliori" sono i temporali nevosi, ma tra un temporale e l'altro si potrebbe avere una rapida risalita delle temperature... anche di diversi gradi, ricordiamoci che il Sole ormai scalda per 12 ore al giorno e, soprattutto nelle ore più calde, è in grado di fare la differenza!


il sole potrà scaldare e le massime salire, ma quando:

1. in quota c'è presenza di aria fredda

2.il vento si quieta

la prima notte che è serena la temperatura scende sottozero, la scorsa settimana temevamo della probabilità di gelate in questa, figurati con quello che potrà acacdere la prossima.
La durata delle ore del giorno incide poco, il periodo è ancora critico.

Di alternative ne vedo poche per ora, anche le teorie sul vento mi lasciano dubbi.

Concordo invece sul discorso delle termiche è meglio aspettare i giorni prossimi all'evento, comunque con i bassi valori di geopotenziali significa avere una -2 o -3 intorno ai 1300 metri. Non è proprio esaltante il discorso.

Io mi auguro che una serie di conseguenza possa limitare al massimo il rischio gelate o il grosso del freddo passi più a est, o il vento, quest'ultimo potrebbe esercitare un'azione meccanica negativa sui nuovi germogli, o la nuvolosità ci diano una mano.
 



 
Ultima modifica di thunderstorm il Mer 14 Mar, 2007 15:25, modificato 3 volte in totale 
 thunderstorm [ Mer 14 Mar, 2007 14:27 ]
Messaggio Re: Brusca Retromarcia Della Stagione!?!? 
 
OT:
qualcuno puo postarmi gli spaghi di Gubbio??? O dirmi la latitudine e longitudine???
Grazie in anticipo!!!



 
 Ricca Gubbio [ Mer 14 Mar, 2007 14:31 ]
Messaggio Re: Brusca Retromarcia Della Stagione!?!? 
 
Anche io mi trovo in accordo con marvel, questo "inverno" ci è stato consigliero riguardo le termiche previste e poi smentite...
Addentrandomi troppo nella meteo sguscerei fuori dal mio seminato ma io continuo a vedere precipitazioni nevose, con relativi accumuli, solo intorno... diciamo via 700m, considerando pure il rialzo che di solito i modelli a poche ore dall'evento...
Ovvio che in caso di temporali nevosi quanto detto verrebbe invalidato dai precipitosi cali termici che accompagnano questo meraviglioso fenomeno!
Ottima anche la considerazione "antiparassitaria".... se arrivasse una freddata come si deve metterei finalmente via il costume da acchiappafantasmi che tengo in panchina da martedì grasso      



 
 Poranese457 [ Mer 14 Mar, 2007 14:32 ]
Messaggio Re: Brusca Retromarcia Della Stagione!?!? 
 
Per rispondere a Riccardo... ecco le coordinate di Gubbio

Sessagesimali
Latitudine    43°21'19"44 N
Longitudine    12°34'24"24 E

Decimali (da inserire nella sezione spaghi di lineameteo)

Latitudine   43,3554
Longitudine   12,5734

Saluti



 
 Poranese457 [ Mer 14 Mar, 2007 14:38 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno