5 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 5 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
anche qui giornata di caldo molto intenso caratterizzata da cielo sereno con qualche nube cumuliforme in Appennino
temperatura massima che ha raggiunto + 38.0°, nuovo record di questa estate

estremi odierni:
temp. minima: + 20.6° alle 6:44
temp. massima: + 38.0° alle 17:39

attualmente cielo sereno
temperatura + 36.9°

Buona serata :bye:

Profilo PM  
Pazzesco il caldo, oggi! 38,1°C di massima, una delle temperature più alte mai registrate in questa località.
Oggi sono stato gran parte della giornata a Foligno e credevo da me la situazione fosse un pochino migliore: nient'affatto! Oggi a Gualdo ha fatto caldo esattamente come a Foligno...
Attendo con ansia il cambio di circolazione di venerdì...
:bye:

8 e 20 di sera e 32 gradi!!! Quest'ondata di caldo colpisce forte anche qua in collina. Oggi massima di +35,2 qua, 37-38 a Chiusi, Piegaro e Castiglione del Lago, addirittura +38,7 a Tavernelle! L'avevo detto in tempi non sospetti che quest'ondata di caldo, pur non da record (ma aspetterei i prossimi due giorni a dirlo), avrebbe avuto molto da dire...

Profilo PM  
lellolaika ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Massima definitiva di 36.8°C a Vaticino mentre ai Ponti di Badia massima di 40.9°C :eek:

Troppi 41°C... già avevo espresso i miei dubbi in passato, ma stavolta è abbastanza evidente... per quanto possa essere caldo quel posto Giulio, 41°C sono davvero tanti. Nessuna località ha superato i 38°C nel grossetano. Credo che dovremo mettere offline quella stazione.

Buonasera dal Canton Ticino

32,7 °C la massima, giornata che in alcuni momenti si é fatta "sentire". CCielo sereno. Vento assente.

Concordo con Giaime nel rimarcare questa ondata calda, ma d' altronde non è una novità. Ormai le estati 2000 la loro fiammata la producono sempre, volenti o nolenti. :?

Profilo PM  
23 gradi e serata limpida qui a selva gardena dopo la terza giornata fotocopia con cielo sereno e qualche cumulo nel pomeriggio che solo ieri sera ha dato luogo ad un breve ma intenso temporale grandigeno

Buonasera, ho saputo di una grandinata abbattutasi sul Gran Sasso nella seconda metà del pomeriggio odierno. Alcuni temporali hanno interessato anche altre zone tra Lazio e Abruzzo nord occidentale.
Era stato previsto da qualcuno? Io non l'ho letto in nessuna previsione, mi hanno lasciato basito.

Ultima modifica di Dic96 il Lun 05 Ago, 2013 21:05, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
temperatura calda anche questa sera in conca ora attualmente 29,6°C U.R. 44% si soffre da boia :evil:

Profilo PM  
Ma se non ha fatto oltre 37 la stazione urbana di Grosseto ha fatto 41 a Ponti di Badia???
Anche se, conoscendo la zona, ed essendo a sud della propaggine meridionale delle Metaliffere costiere ( sotto Poggioballone) potrebbe aver subito un pesante phoen collinare ( alture di 600 mt)....Non so lo storico di quella stazione come lavora se è in linea con gli altri valori prospicenti.... :bye:

Profilo PM  
Sera....

37.5° di massima qui in collina ma con UR di qualche grado più bassa.
Non son queste le temperature per godersi le attività all'aria aperta; fortuna si lavora con il condizionatore.

Ben evidente il cumulo isolato in Appennino :

image_1375732731_738561

Ultima modifica di riccardodoc80 il Lun 05 Ago, 2013 21:59, modificato 1 volta in totale
C'è chi sta peggio di noi. In questa località dell'Iran, oggi c'è stata una temperatura media di 40°C (media!!! :eek: )
http://www.wunderground.com/history...tml?EditMetar=1
:gelo:

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
37,3°C, ovvero 1,3° in più rispetto a ieri a quest'ora, quando si raggiunse la massima di 37,7°C (vediamo se i 39 li tocchiamo oggi, ma non credo). Come massime, penso che l'apice di questa ondata potrebbe essere toccato mercoledì, quando potremo andare dai 37/38°C dell'Altotevere, Eugubino e Gualdese, 39/40°C del Perugino/Valle Umbra , 40/41°C della conca Ternana.

Come immaginavo massima che non ha raggiunto i 39°C, fermandosi a 38,6°C. A questo punto vorrei ritoccare il record della mia stazione (39,4°C raggiunti tre volte.l'anno scorso).

37.2c la massima,per ora la piu alta adesso siamo a 24.7c..

Ultima modifica di alias64 il Lun 05 Ago, 2013 23:35, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Beati voi... qui solo ora siamo scesi sotto i 30°C....

Temperatura: 29.9°C
Umidità: 45%
Pressione: 1015.7 hPa
Vento 0.0 Km/h da E
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 20.3°C Temp. Max.: 37.8°C

serata davvero molto calda, il termometro segna ancora + 29.6°

cielo sereno

:bye:

Profilo PM