Buongiorno a tutti!
Premetto che:
Mi scuso per tutte queste mie domande, il piu delle quali evitabili (se avessi una minima conoscienza in campo elettrico e informatico); ma vi giuro che sto leggendo pagine e pagine di forum e non solo, per superare questi miei piccoli ma snervanti problemi, e per evitare di rompervi le scatole piu di tanto....ma per ora senza risultati.
Il mio obiettivo è quello di avere una stazione meteo, cablata o wireless (wireless sarebbe meglio), da collegare di tanto in tanto al pc, fisso o portatile, e di poter visualizzare i miei dati on line (su lineameteo o tramite altervista) quando non sono a casa.
In fondo, queste sono le possibili applicazioni della mia modesta stazione, ed è quello che avete fatto tutti, quindi perchè non crederci fino in fondo? .....alla faccia della LaCrosse!!!
...scusate lo sfogo!.....quindi:
Ho provato piu volte a collegare il fisso alla stazione (wireless), ma dopo 10 min il segnale dai sensori esterni viene a mancare, e solo dopo aver scollegato il tutto e tenendo premuto il + sulla stazione il segnale, con calma ritorna.
Come mi ha suggerito Andrea e Leo, il problema potrebbe insorgere per la mancata messa a terra del fisso (e ovviamente delle prese, visto l'impianto del 15-18 che presenta questa casa), che determinerebbe delle interferenze con il segnale radio; quindi ho provato con il portatile (installando il driver per l'adattatore perchè il pc non ha la porta seriale), ma purtroppo anche così facendo il segnale viene perso (cambia qualcosa se il portatile è attaccato alla presa o no

).
Ho pensato che il problema insorgesse quando i dati venivano scaricati nel pc (a seconda del "next data set in"), ma poi ho verificato che non cambia nulla.
Questa mattina infine ho provato ad attacare il case del fisso al tubo di rame del termosifone;
Poi ho provato con il portatile, senza attaccarlo alla presa....(sempre in modalità wireless)
.....ma anche così il segnale...puff
Ora, da quello che ho capito leggendo centinaia di post riguardanti questi problemi le soluzioni sono queste:
Per il metodo cablato: (che non ho ancora provato)
Il segnale c'è, (ovviamente) ma a volte possono presentarsi dei valori sballati, causati dalle interferenze sul filo di connessione tra sensore esterno e base. Soluzioni:
Provvedere a mettere a terra tutto l'impianto di casa, e schermare il filo di connessione.
Per il metodo wireless:
Le soluzioni sono: messa a terra dell'impianto e se non funziona....impacchettare il tutto e gettare dalla finestra
In giro si legge anche che la soluzione potrebbe essere quella di comprare un mini ITX, che non ha la terra e funziona da web server.
Come avrete capito sono abbstanza snervato, e come se non bastasse da questa mattina (dopo le varie prove) la mia stazione ha deciso di non ricevere piu i dati esterni, anche se non è collegata al pc.....
Ma sono sicuro che una soluzione ci deve pur essere.....
Mi rimane da provare la modalità cablata, e verificare se ogni tanto vengono trasmessi i dati sballati di cui tutti parlano....ma almeno qualche dato mi arriva; sicuramente sarebbe la soluzione piu scomoda per me, ma proviamole tutte!!!!