Bon, diciamo che arriviamo almeno al 20 gennaio con la peggiore situazione di innevamento montano complessivo (Alpi e appennini) da 20 anni a questa parte.
E chi ben comincia è a metà dell'opera.
MI riallaccio al discorso di Fili, al quale non ho risposto perché ero a Berlino: si, questi sono i nostri nuovi inverni. Se 3 indizi fanno una prova, noi abbiamo accumulato abbastanza prove.
L'anomalia barica rispetto al periodo precedente il al 2000 e, in misura più marcata, rispetto al periodo precedente al 1990, è mostruosa. Non so se c'entra il (A)
GW, ma quello che ci danneggia oltre modo è l'anomalia barica. Come scriveva Marco di Terni, il problema è tutto li, non certo gli 0,6° in più. I motivi non me li so spiegare e non ho trovato nessuna spiegazione soddisfacente in giro.
Comunque, salvo miracoli, fino al 20 non c'è trippa per gatti. Si vede qualche bella figura nel fanta, ma non sono figure stabili. Effimere retrogressioni, magari anche con valori significativi, ma non in grado di imprimere un'altra faccia alla mia ex stagione preferita.