Commenti |
 Re: Brusca Retromarcia Della Stagione!?!?
|
Per rispondere a Riccardo... ecco le coordinate di Gubbio
Sessagesimali
Latitudine 43°21'19"44 N
Longitudine 12°34'24"24 E
Decimali (da inserire nella sezione spaghi di lineameteo)
Latitudine 43,3554
Longitudine 12,5734
Saluti
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 
|
Ricca Gubbio [ Mer 14 Mar, 2007 14:41 ]
|
 |
 Re: brusca retromarcia della stagione!?!?
|
Addentrandomi troppo nella meteo sguscerei fuori dal mio seminato ma io continuo a vedere precipitazioni nevose, con relativi accumuli, solo intorno... diciamo via 700m, considerando pure il rialzo che di solito i modelli a poche ore dall'evento...
Ovvio che in caso di temporali nevosi quanto detto verrebbe invalidato dai precipitosi cali termici che accompagnano questo meraviglioso fenomeno!
Sì Leo... va considerato il ridimensionamento termico fisiologico, che di solito avviene sia mano a mano che ci si avvicina all'evento, sia poi durante l'evento stesso, quando dai radiosondaggi si evincono termiche quasi sempre di circa 1°C superiori a quello che i modelli indicano.
Se però vogliamo ragionare su quello che oggi ci troviamo tra le mani possiamo stimare che la quota di accumulo potrebbe scendere sino a 500 metri, mentre i rovesci di neve si spingerebbero sino al piano, ma con rare possibilità di accumulo, soprattutto se questi si dovessero verificare durante le ore diurne.
Come ripeto, per i dettagli c'è ancora tempo 
|
andrea75 [ Mer 14 Mar, 2007 15:21 ]
|
 |
|
Non è proprio la stessa configurazione, ma anche nel marzo 2002 nevicò con gli alberi da frutta in fiore e addio albicocche!!!

|
massy [ Mer 14 Mar, 2007 15:44 ]
|
 |
|
Sostanziale conferma dagli spaghi delle 12z... le termiche iniziano a risalire. Alla fine ci ritroveremo si e no con una -2°C. Cosa che alzerà di molto la quota neve, ma che ahimé non scongiurerà le gelate..........
|
andrea75 [ Mer 14 Mar, 2007 19:26 ]
|
 |
|
Non riesco davvero ad immaginare come possa piovere in Umbria con quei geopotenziali...
Magari la neve attecchirà, in caso di precipitazioni intense, solo oltre i 4-600 metri, ma ovunque saranno i rovesci nevosi a prevalere, in un contesto estremamente variabile. Di certo, con una -37° a 500 Hpa non piove, su questo ci metto la mano (e qualcos'altro) sul fuoco!!
Comunque l'asse della saccatura per ora è abbastanza sfavorevole a precipitazioni organizzate.
Tutto questo stando alle attuali emissioni modellistiche. 
Ultima modifica di zerogradi il Mer 14 Mar, 2007 19:35, modificato 1 volta in totale
|
zerogradi [ Mer 14 Mar, 2007 19:31 ]
|
 |
|
Sostanziale conferma dagli spaghi delle 12z... le termiche iniziano a risalire. Alla fine ci ritroveremo si e no con una -2°C. Cosa che alzerà di molto la quota neve, ma che ahimé non scongiurerà le gelate..........
Per forza, cavoli, è stato tutto un ritrattamento quest'anno, vuoi che non ritratti proprio quando farebbe danno? Almeno questo!
Parliamoci chiaro, io non credo ci sia tutto sto freddo in giro, anche se la colata si dovesse verificare per filo e per segno come proposta nella migliore delle emissioni, al centro italia non ci sarebbero fiocchi sotto i 700/1000 m. Dovrebbero proporre una -8° per avere la minima speranza di vedere qualcosa...
Questa è la mia opinione....
|
snow96 [ Mer 14 Mar, 2007 19:34 ]
|
 |
|
Per forza, cavoli, è stato tutto un ritrattamento quest'anno, vuoi che non ritratti proprio quando farebbe danno? Almeno questo!
Parliamoci chiaro, io non credo ci sia tutto sto freddo in giro, anche se la colata si dovesse verificare per filo e per segno come proposta nella migliore delle emissioni, al centro italia non ci sarebbero fiocchi sotto i 700/1000 m. Dovrebbero proporre una -8° per avere la minima speranza di vedere qualcosa...
Questa è la mia opinione....
Non credo Marco. Posso capire se parli di accumuli, ma con quei geopotenziali (che io non ricordo a mia memoria...) sarebbero rovesci di neve anche al piano, e anche con una -1/-2 a 850 Hpa (circa 1200 metri di quota...).
Mò, vabbè che rosichi che stai a Vicenza...però............. 
|
zerogradi [ Mer 14 Mar, 2007 19:37 ]
|
 |
|
Non riesco davvero ad immaginare come possa piovere in Umbria con quei geopotenziali...
Magari la neve attecchirà, in caso di precipitazioni, solo oltre i 3-500 metri, ma ovunque saranno i rovesci nevosi a prevalere, in un contesto estremamente variabile. Di certo, con una -37° a 500 Hpa non piove, su questo ci metto la mano (e qualcos'altro) sul fuoco!!
Comunque l'asse della saccatura per ora è abbastanza sfavorevole a precipitazioni organizzate.
Tutto questo stando alle attuali emissioni modellistiche. 
Per quota neve intendevo quota di "neve con accumulo"..... come scrivevo oggi più giù ci saranno rovesci nevosi fino al piano, ma con non poca difficoltà ad attecchire a causa delle temperature che saranno facilmente di qualche grado sopra lo zero. La cosa che comunque potrebbe facilitare un po' gli accumuli è che con tutta probavilità si tratterà (sempre facendo riferimento alle carte attuali) di neve tonda e graupeln che di certo hanno più facilità ad attecchire rispetto alla "pappetta" che di solito cade in codizioni diverse.
Comunque stiamo ragionando su un evento distante 150 ore, questo lo voglio ricordare a chi ci legge... 
|
andrea75 [ Mer 14 Mar, 2007 19:40 ]
|
 |
|
Si, siamo d'accordo allora Andrè. A parte che le ore sono 120...
Comunque, stando alle attuali visioni modellistiche, ci sarebbe occasione per dei rovesci nevosi, che se ben organizzati potrebbero portare accumuli temporanei anche a bassa quote, che ovviamente si scioglierebbero al primo raggio di sole.
Solo un'entrata più franca dalla porta del rodano, con minimo in formazione sul ligure e successivo lento spostamento dello stesso verso sud, potrebbe portare nevicate più organizzate e accumuli anche notevoli in collina (sempre di durata limitata, ovviamente).
La colata in se, cercando nelle carte del passato, è la più imponente che io abbia trovato (per ampiezza e geopotenziali)............. 
|
zerogradi [ Mer 14 Mar, 2007 19:48 ]
|
 |
|
All'inizio le precipitazioni saranno a carattere piovoso, poi l'ingresso delle correnti fredde scombinerà tutto ed i rovesci saranno o a carattere di graupeln o nevosi con accumuli che a mio avviso lasciano a desiderare.
Si tratterà di passaggi veloci.
La botta più grossa l'avremo all'inizio con il maggiore contrasto, tutto sta nella formzione delle low che per ora ci stanno penalizzando.
Avrei preferito un ingresso dal Rodano sempre con quei valori di geopotenziali.
Ci vorrebbe la formazione di un minimo sul Tirreno per sperare in qualcosa di più.
Ultima modifica di thunderstorm il Mer 14 Mar, 2007 20:47, modificato 1 volta in totale
|
thunderstorm [ Mer 14 Mar, 2007 19:52 ]
|
 |
|
Hai fatto bene Andrea a puntualizzare la distanza temporale...
Ragazzi, mancano 140 ore. Potrebbe essere ritrattato tutto , ma proprio tutto!.
Comunque se le carte fossero queste la quota neve (quella vera) sarebbe sui 800-900 mt.
Poi va beh..un po di graupel e grandine la potrebbe sicuramente fare in basso.
Per adesso vedo solo tanta instabilità ma nulla di organizzato e quello che ci serve sono le precipitazioni.....
Voglio la pioggia primaverile altro che sta roba !! 
|
Francesco [ Mer 14 Mar, 2007 19:54 ]
|
 |
|
Si, siamo d'accordo allora Andrè. A parte che le ore sono 120...
Comunque, stando alle attuali visioni modellistiche, ci sarebbe occasione per dei rovesci nevosi, che se ben organizzati potrebbero portare accumuli temporanei anche a bassa quote, che ovviamente si scioglierebbero al primo raggio di sole.
Solo un'entrata più franca dalla porta del rodano, con minimo in formazione sul ligure e successivo lento spostamento dello stesso verso sud, potrebbe portare nevicate più organizzate e accumuli anche notevoli in collina (sempre di durata limitata, ovviamente).
La colata in se, cercando nelle carte del passato, è la più imponente che io abbia trovato (per ampiezza e geopotenziali)............. 
Sì, ti do pienamente ragione. Oltretutto con queste caratteristiche il grado di instabilità è sempre molto imprevedibile, fino all'ultimo, anche considerando i notevoli contrasti che ci troveremmo ad avere. In questi casi i modelli si accorgono di ciò solo all'ultimo momento, e nemmeno in tutte le occasioni.
Stiamo a vedere... di certo le sorprese potrebbero essere parecchie.
|
andrea75 [ Mer 14 Mar, 2007 19:57 ]
|
 |
|
Oh sta volta il pessimista lo faccio io... prevedibile ritrattamenteo delle carte come detto oggi pome... neve con accumuli decenti e pseudo-duraturi solo sui rilievi oltre gli 800m... noi altri abitanti "bassi" staremo come sempre con un occhio puntato sul termometro e l'altro fuori della finestra (nell'evento di gennaio si segnalarono diversi casi di strabismo improvvisi tra i vari meteofili italiani....) in attesa che entrambi, cielo e terra, si mettano d'accordo per farci godere qualche minuto di meraviglia di fronte ad una neve sui nostri bei campi fioriti... ke meraviglia eh? 
|
Poranese457 [ Mer 14 Mar, 2007 20:46 ]
|
 |
|
|
zerogradi [ Mer 14 Mar, 2007 22:15 ]
|
 |
|