[MEDIO TERMINE] Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina

[MEDIO TERMINE] Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina
Articolo
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ora ragazzi, è l'ora di una bella pausa altopressoria  

Direi che il primo che si azzarda a farne un dramma verrà fustigato  

Dopo un inverno fin qui molto dinamico e localmente assai piovoso era del tutto preventivabile (e auspicabile   ) un periodo più stabile e mite. Che poi la mitezza non so quanto durerà, gli spaghi GFS sono sopramedia per un due/tre giorni prima di tornare a puntare verso il basso e verso temperature consone al periodo.

In tutto questo ci sarà uno stop ad ogni velleità precipitativa al Centro Italia. Inverno finito no ma diciamo che per almeno altri 6/7 giorni non dovrebbe succedere nulla di eclatante. E poi almeno quest'anno l'inverno c'è stato  

Quoto tutto



 
 GiagiMeteo [ Lun 04 Feb, 2019 07:34 ]


[MEDIO TERMINE] Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina
Commenti
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ora ragazzi, è l'ora di una bella pausa altopressoria  

Direi che il primo che si azzarda a farne un dramma verrà fustigato  

Dopo un inverno fin qui molto dinamico e localmente assai piovoso era del tutto preventivabile (e auspicabile   ) un periodo più stabile e mite. Che poi la mitezza non so quanto durerà, gli spaghi GFS sono sopramedia per un due/tre giorni prima di tornare a puntare verso il basso e verso temperature consone al periodo.

In tutto questo ci sarà uno stop ad ogni velleità precipitativa al Centro Italia. Inverno finito no ma diciamo che per almeno altri 6/7 giorni non dovrebbe succedere nulla di eclatante. E poi almeno quest'anno l'inverno c'è stato  


Tutto ok, però x chiudere il cerchio, mancherebbe la neve anche per quelli verso la pianura e la costa, completamente snobbati.. e qui chiediamo anche troppo...    



 
 Adriatic92 [ Lun 04 Feb, 2019 08:14 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Totalità dei modelli molto brutta in chiave freddo. Come avete già detto però, in un inverno così dinamico una pausa è più che normale. Per ora c'è solo da rilassarsi e aspettare che passino questi giorni, poi vedremo se ci sarà spazio per qualcosa di più serio, il prossimo target resta sempre quello. Non credo ad un Febbraio che finisca nell'anonimato, anche se statisticamente c'è da dire che avere tre mesi invernali buoni su tre è alquanto raro.



 
 Cyborg [ Lun 04 Feb, 2019 08:33 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
... poi reading sul lungo intravede delle situazioni interessanti... una pausa ben accetta dai...



 
 prometeo [ Lun 04 Feb, 2019 09:35 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Bah, io tutto questo orrore non lo vedo.
Andiamo sopra media di 3-4 gradi per 4 gg (tra l'altro con un fugace rientro in media il giorno 6), poi di nuovo in media dall'8 all'11 del mese e poi ... boh! Si vedrà!

Una fase così era fisiologica. L'unica cosa che davvero non mi piace è la quasi totale assenza del freddo a est, ma episodi del passato ci hanno insegnato a più riprese che se le figure bariche si mettono come si deve, il freddo in 24 h arriva pure dalla Kamchatcha.  



 
 snow96 [ Lun 04 Feb, 2019 10:06 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bah, io tutto questo orrore non lo vedo.
Andiamo sopra media di 3-4 gradi per 4 gg (tra l'altro con un fugace rientro in media il giorno 6), poi di nuovo in media dall'8 all'11 del mese e poi ... boh! Si vedrà!

Una fase così era fisiologica. L'unica cosa che davvero non mi piace è la quasi totale assenza del freddo a est, ma episodi del passato ci hanno insegnato a più riprese che se le figure bariche si mettono come si deve, il freddo in 24 h arriva pure dalla Kamchatcha.  


Basta che da un "braccino" , non ci prenda poi tutto il braccio per intero    

l'importante è che questa "pausa" sia relativamente breve



 
 Adriatic92 [ Lun 04 Feb, 2019 10:24 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bah, io tutto questo orrore non lo vedo.
Andiamo sopra media di 3-4 gradi per 4 gg (tra l'altro con un fugace rientro in media il giorno 6), poi di nuovo in media dall'8 all'11 del mese e poi ... boh! Si vedrà!

Una fase così era fisiologica. L'unica cosa che davvero non mi piace è la quasi totale assenza del freddo a est, ma episodi del passato ci hanno insegnato a più riprese che se le figure bariche si mettono come si deve, il freddo in 24 h arriva pure dalla Kamchatcha.  


Basta che da un "braccino" , non ci prenda poi tutto il braccio per intero    

l'importante è che questa "pausa" sia relativamente breve


"importante" ovviamente per i tuoi/nostri gusti personali perchè a livello di natura penso che bene come quest'anno non ci siamo mai stati.

Quindi relativizziamo sempre il tutto  



 
 Poranese457 [ Lun 04 Feb, 2019 10:30 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bah, io tutto questo orrore non lo vedo.
Andiamo sopra media di 3-4 gradi per 4 gg (tra l'altro con un fugace rientro in media il giorno 6), poi di nuovo in media dall'8 all'11 del mese e poi ... boh! Si vedrà!

Una fase così era fisiologica. L'unica cosa che davvero non mi piace è la quasi totale assenza del freddo a est, ma episodi del passato ci hanno insegnato a più riprese che se le figure bariche si mettono come si deve, il freddo in 24 h arriva pure dalla Kamchatcha.  


Basta che da un "braccino" , non ci prenda poi tutto il braccio per intero    

l'importante è che questa "pausa" sia relativamente breve


"importante" ovviamente per i tuoi/nostri gusti personali perchè a livello di natura penso che bene come quest'anno non ci siamo mai stati.

Quindi relativizziamo sempre il tutto  


Il mio ragionamento sarà anche personale di base, e da un punto di vista prettamente meteofilo, ma credo che chiunque in "primo piano" , lo faccia per le proprie aspettative personali...  



 
 Adriatic92 [ Lun 04 Feb, 2019 10:36 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Quest'anno l'inverno c'è stato? È una cosa tutta da verificare c'è stato dinamismo finora, si, ma di vera fase fredda possiamo annoverare solo quella di inizio gennaio e, parzialmente, quella che ha portato la neve su Siena ed Orvieto.

Per il resto abbiamo sempre osservato aria polare marittima, solo a tratti artica, interessare il Paese. La neve quasi mai è scesa a quote davvero basse, rimanendo sempre oltre i 500 o 600 metri.

Al nord Italia, Cuneo, Brianza e val d'adige a parte, non è mai nevicato seriamente in pianura.

Un inverno finora caratterizzato da spiccato dinamismo, ma se andiamo a stringere, di freddo vero se ne è visto davvero poco



 
 Fili [ Lun 04 Feb, 2019 10:42 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quest'anno l'inverno c'è stato? È una cosa tutta da verificare c'è stato dinamismo finora, si, ma di vera fase fredda possiamo annoverare solo quella di inizio gennaio e, parzialmente, quella che ha portato la neve su Siena ed Orvieto.

Per il resto abbiamo sempre osservato aria polare marittima, solo a tratti artica, interessare il Paese. La neve quasi mai è scesa a quote davvero basse, rimanendo sempre oltre i 500 o 600 metri.

Al nord Italia, Cuneo, Brianza e val d'adige a parte, non è mai nevicato seriamente in pianura.

Un inverno finora caratterizzato da spiccato dinamismo, ma se andiamo a stringere, di freddo vero se ne è visto davvero poco


Infatti      

 anom2m_ncep_1901_monthly_europe

Non deve necessariamente fare -12°C o nevicare un pianura al centro per essere freddo. Se vogliamo dire che è mancato l'episodio ok (e infatti è mancato) ma dire che in quest'inverno specie a gennaio non abbia fatto freddo è un mezzo delitto  



 
 Poranese457 [ Lun 04 Feb, 2019 10:47 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Sinceramente sul fatto che abbia fatto freddo c’è davvero poco di cui discutere, parlano i dati...in tutto il mese la temperatura ha toccato i 10 gradi di massima solo 2 volte, rimanendo sempre sotto agli 8 gradi praticamente ogni giorno; sarà mancata una vera giornata di ghiaccio e di neve al piano, ma dire che non ha fatto freddo significa dire una bugia, ovviamente ho citato i dati della mia zona, ma credo che più o meno sia andata così ovunque



 
Ultima modifica di lorenzo88 il Lun 04 Feb, 2019 10:52, modificato 1 volta in totale 
 lorenzo88 [ Lun 04 Feb, 2019 10:51 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quest'anno l'inverno c'è stato? È una cosa tutta da verificare c'è stato dinamismo finora, si, ma di vera fase fredda possiamo annoverare solo quella di inizio gennaio e, parzialmente, quella che ha portato la neve su Siena ed Orvieto.

Per il resto abbiamo sempre osservato aria polare marittima, solo a tratti artica, interessare il Paese. La neve quasi mai è scesa a quote davvero basse, rimanendo sempre oltre i 500 o 600 metri.

Al nord Italia, Cuneo, Brianza e val d'adige a parte, non è mai nevicato seriamente in pianura.

Un inverno finora caratterizzato da spiccato dinamismo, ma se andiamo a stringere, di freddo vero se ne è visto davvero poco


Osservazione obiettiva e velatamente credo "orticellista"  

comunque si, hai detto bene alla fine, manca la "ciliegina sulla torta"



 
 Adriatic92 [ Lun 04 Feb, 2019 10:54 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Ho detto che di freddo VERO se ne è visto poco, e solo ad inizio mese. Per il resto fatico a ricordare temperature in quota inferiori ad una -4 o -5. E difatti al Centro non è quasi mai nevicato nemmeno in collina, eccezion fatta per pochissimi fortunati.

La carta delle anomalie lascia il tempo che trova, viste anche le numerose inversioni termiche di inizio mese. Abbiamo anomalia negativa più per l'assenza di vere fasi "calde" (ottima cosa) che per reali irruzioni fredde.

Ripeto, un inverno freddo, ma se dovessi dare un voto al momento più di 6/6,5 non mi sentirei di dare e non parlo di solo orticello... Anzi, Foligno è stata l'unica città Umbra di pianura ad avere visto 5cm di neve questo inverno.



 
Ultima modifica di Fili il Lun 04 Feb, 2019 11:20, modificato 2 volte in totale 
 Fili [ Lun 04 Feb, 2019 11:17 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
E' mancata la botta gelida, è mancata la nevicata eclatante e estesa, è mancato l'evento come fu senza dubbio invece quello della scorso febbraio. Ma ha fatto più freddo della media a gennaio. Quando a inizio gennaio parlavo di "puzza" di replica del 2012-13 intendevo proprio questo.

Per il mese in corso, attualmente l'unica cosa che tiene a galla le mie speranze visto un "modellame" piuttosto ignavo, è l'anomalia statistica media della fase 8 della MJO con Nino in corso a febbraio, (situazione in cui dovremmo trovarci a metà mese secondo i diagrammi) uno dei motivi per cui continuo a puntare in qualche modo su metà seconda decade e magari anche sul dopo.

 ecmf_phase_51m_full_1549275694_968698  

nino_8_feb_mid



 
 zeppelin [ Lun 04 Feb, 2019 11:22 ]
Messaggio Re: Prima Settimana Di Febbraio: Dalla Neve Appenninica A Quella Alpina 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quest'anno l'inverno c'è stato? È una cosa tutta da verificare c'è stato dinamismo finora, si, ma di vera fase fredda possiamo annoverare solo quella di inizio gennaio e, parzialmente, quella che ha portato la neve su Siena ed Orvieto.

Per il resto abbiamo sempre osservato aria polare marittima, solo a tratti artica, interessare il Paese. La neve quasi mai è scesa a quote davvero basse, rimanendo sempre oltre i 500 o 600 metri.

Al nord Italia, Cuneo, Brianza e val d'adige a parte, non è mai nevicato seriamente in pianura.

Un inverno finora caratterizzato da spiccato dinamismo, ma se andiamo a stringere, di freddo vero se ne è visto davvero poco


Quoto
Stavo per scriverlo io ma mi sono trattenuto per non passare sempre per quello che si lamenta  



 
 Freddoforever [ Lun 04 Feb, 2019 11:23 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno