Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo?
|
in attesa di ECMWF, solo GFS12 vede il freddo finire palesemente oltralpe.
TUTTI gli altri GM, da ukmo a nogaps, da GEM a WMC (  ) lo vedono diretto sul centro-nord Italia. Se anche Reading conferma, sto più tranquillo.... 
|
Fili [ Ven 27 Gen, 2012 18:33 ]
|
 |
|
orticellisticamente parlando per me gfs12 sono superbe...
ah si...se cerchi 10mm con 3° so de madonne!
spago per nulla isolato... io sento puzza de sòla...terribile puzza de sòla. Spero di sbagliare. Situazione vista, rivista e rivista ancora.
t'ho detto preferisco giocarmela...ma con venti da est al suolo, sud ovest in quota e una -3 continentale sulla capoccetta non credo che si veda troppo piovere...a San Gemini ho visto nevicare con una -1 il 7 Marzo di 3 anni fa...
|
skufagniz [ Ven 27 Gen, 2012 18:34 ]
|
 |
 Re: Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo?
|
Ragazzi, io con GFS12Z non riesco nemmeno ad aprire la porta di casa per andare a spalare. L'unico dubbio è il fatto che dal 1 febbraio siamo passati al 3....sempre il solito discorso della posticipazione...
|
snow4ever [ Ven 27 Gen, 2012 18:36 ]
|
 |
|
spaghi sempre più giù...  (per quel che valgono eh ci mancherebbe)

|
skufagniz [ Ven 27 Gen, 2012 18:38 ]
|
 |
|
Carte da 10 e LODE !!!!!!!!!!! Per La mia collina sono IDEALI..... 
|
Francesco [ Ven 27 Gen, 2012 18:47 ]
|
 |
|
ok appena viste.
Per quanto mi riguarda è il run più nevoso di sempre! 
|
Poranese457 [ Ven 27 Gen, 2012 18:56 ]
|
 |
|
M'inserisco per dire rapidamente la mia.
Il profilo termico della colonna d'aria che c'interesserà vedrà un gradiente verticale scarsissimo.
Questo perchè l'aria in argomento sarù la più continentalizzata di tutte.
Credo che con -2°/-3 continentale, che al momento è l'aria eventualmente più calda che ci potrà interessare, nevicherebbe tranquillamente al piano.
Spulciatevi le carte a 850 HP e 925 HP per vedere quello che vi dico io.
Insomma, a mio avviso, da martedi s'inizia o forse pure prima.
Ammiro in silenzio le UKMO e le GEM12 e le ENS GFS12 a 96 ore.
Un saluto, Giuseppe

|
Porano444 [ Ven 27 Gen, 2012 19:01 ]
|
 |
|
Fili, una delle configurazioni più rare per l'Umbria ma anche (non a caso) la più generosa di nevicate diffuse ed abbondanti è quella che si andrebbe ad instaurare.
Sicuramente c'è un alto rischio a restare sulla linea di convergenza tra masse d'aria diverse, ma da sempre e in qualsiasi posto al mondo, le nevicate più abbondanti si verificano in queste situazioni.
Aria fredda ed orientale al suolo e alle medie altezze, aria sudoccidentale, relativamente "mite" ed umida, in quota sono il massimo per avere neve fino in pianura, grazie al basso gradiente termico verticale.
Poi certo, può esserci un pauroso gradiente termico orizzontale che può far passare dalla neve alla pioggia, e viceversa, nel giro di pochi km... ma questo è quanto.
Avere una -12 sulla testa, senza contributo mite, in caso di stau può essere sicuramente una situazione più tranquilla, ma meteorologicamente parlando io preferisco situazioni al limite, ma spettacolari quali quelle che potrebbero realizzarsi con queste carte... ah... i temporali nevosi!
PS(comunque tutta 'sta storia è altamente rischiosa... maledetti modelli!  )
|
marvel [ Ven 27 Gen, 2012 19:02 ]
|
 |
|
|
alias64 [ Ven 27 Gen, 2012 19:03 ]
|
 |
|
|
Poranese457 [ Ven 27 Gen, 2012 19:04 ]
|
 |
|
Fili, una delle configurazioni più rare per l'Umbria ma anche (non a caso) la più generosa di nevicate diffuse ed abbondanti è quella che si andrebbe ad instaurare.
Sicuramente c'è un alto rischio a restare sulla linea di convergenza tra masse d'aria diverse, ma da sempre e in qualsiasi posto al mondo, le nevicate più abbondanti si verificano in queste situazioni.
Aria fredda ed orientale al suolo e alle medie altezze, aria sudoccidentale, relativamente "mite" ed umida, in quota sono il massimo per avere neve fino in pianura.
Poi certo, può esserci un pauroso gradiente termico orizzontale che può far passare dalla neve alla pioggia, e viceversa, nel giro di pochi km... ma questo è quanto.
Avere una -12 sulla testa, senza contributo mite, in caso di stau può essere sicuramente una situazione più tranquilla, ma meteorologicamente parlando io preferisco situazioni al limite, ma spettacolari quali quelle che potrebbero realizzarsi con queste carte... ah... i temporali nevosi!
si Massi, io sono d'accordo con te. Però è anche vero che di queste situazioni "al limite" noi pianeggianti centro-meridionali ne abbiamo vissute a caterve negli ultimi anni... e il risultato lo sai anche te!
Io non mi fido delle cose al limite, non mi interessa mezzo metro di neve: me ne bastano 10 cm, con minima di -12° la mattina dopo. Questo voglio! 
|
Fili [ Ven 27 Gen, 2012 19:04 ]
|
 |
|
Aggiungo e qui chiudo che teniamo a mente che GFS è nettamente inferiore come prestazioni rispetto a ECMWF, UKMO, e GEM.
A proposito di UKmo impressionante la sua costanza.... 
|
Porano444 [ Ven 27 Gen, 2012 19:05 ]
|
 |
|
Aria fredda ed orientale al suolo e alle medie altezze, aria sudoccidentale, relativamente "mite" ed umida, in quota sono il massimo per avere neve fino in pianura.
si Massi, io sono d'accordo con te. Però è anche vero che di queste situazioni "al limite" noi pianeggianti centro-meridionali ne abbiamo vissute a caterve negli ultimi anni... e il risultato lo sai anche te!
Io non mi fido delle cose al limite, non mi interessa mezzo metro di neve: me ne bastano 10 cm, con minima di -12° la mattina dopo. Questo voglio! 
Partiamo dal presupposto che voglio non esiste,  ti prendi quello che viene...ed appunto per questo inutile fasciarsi la testa prima di romperla, in aggiunta al fatto che per quanto ci si può deprimere/esaltare andrà in ogni caso come il fato deciderà... quindi state sereni, in sunto! 
|
Icestorm [ Ven 27 Gen, 2012 19:22 ]
|
 |
|
ECMWF12 come UKMO12 suona quasi la sentenza....

|
Porano444 [ Ven 27 Gen, 2012 19:22 ]
|
 |
|