[MEDIO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo?

[MEDIO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo?
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Fabio, co sto discorso della colonna d'aria me ce so giocato il fegato nel 2005... non ce ricasco. Co ste configurazioni a sud di Umbertide PIOVE. Punto.


Fili, nel 2005 a casa mia ha nevicato 8 volte, e almeno 4 volte fino al piano. Il 5 marzo ne ha fatti 15-17 su da me a 400 m, ma c'era neve al suolo, qualche cm di meno ovviamente, anche in pianura, anche a 200/250 m.

Con questa carta, ovvero con una -3°? Pure scarsa mi sa ...

 rrea00220050305

Dai, animo!!!  



 
 snow96 [ Ven 27 Gen, 2012 18:26 ]


[MEDIO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo?
Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo? 
 
in attesa di ECMWF, solo GFS12 vede il freddo finire palesemente oltralpe.

TUTTI gli altri GM, da ukmo a nogaps, da GEM a WMC ( ) lo vedono diretto sul centro-nord Italia. Se anche Reading conferma, sto più tranquillo....  



 
 Fili [ Ven 27 Gen, 2012 18:33 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
skufagniz ha scritto: [Visualizza Messaggio]


orticellisticamente parlando per me gfs12 sono superbe...


ah si...se cerchi 10mm con 3° so de madonne!    

spago per nulla isolato... io sento puzza de sòla...terribile puzza de sòla. Spero di sbagliare. Situazione vista, rivista e rivista ancora.


t'ho detto preferisco giocarmela...ma con venti da est al suolo, sud ovest in quota e una -3 continentale sulla capoccetta non credo che si veda troppo piovere...a San Gemini ho visto nevicare con una -1 il 7 Marzo di 3 anni fa...



 
 skufagniz [ Ven 27 Gen, 2012 18:34 ]
Messaggio Re: Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo? 
 
Ragazzi, io con GFS12Z non riesco nemmeno ad aprire la porta di casa per andare a spalare. L'unico dubbio è il fatto che dal 1 febbraio siamo passati al 3....sempre il solito discorso della posticipazione...



 
 snow4ever [ Ven 27 Gen, 2012 18:36 ]
Messaggio Re: Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo? 
 
spaghi sempre più giù... (per quel che valgono eh ci mancherebbe)

grapheens3phpn



 
 skufagniz [ Ven 27 Gen, 2012 18:38 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo? 
 
Carte da 10 e LODE !!!!!!!!!!! Per La mia collina sono IDEALI.....  



 
 Francesco [ Ven 27 Gen, 2012 18:47 ]
Messaggio Re: Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo? 
 
ok appena viste.

Per quanto mi riguarda è il run più nevoso di sempre!      



 
 Poranese457 [ Ven 27 Gen, 2012 18:56 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo? 
 
M'inserisco per dire rapidamente la mia.
Il profilo termico della colonna d'aria che c'interesserà vedrà un gradiente verticale scarsissimo.
Questo perchè l'aria in argomento sarù la più continentalizzata di tutte.
Credo che con -2°/-3 continentale, che al momento è l'aria eventualmente più calda che ci potrà interessare, nevicherebbe tranquillamente al piano.
Spulciatevi le carte a 850 HP e 925 HP per vedere quello che vi dico io.
Insomma, a mio avviso, da martedi s'inizia o forse pure prima.

Ammiro in silenzio le UKMO e le GEM12 e le ENS GFS12 a 96 ore.
Un saluto, Giuseppe


 



 
 Porano444 [ Ven 27 Gen, 2012 19:01 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo? 
 
Fili, una delle configurazioni più rare per l'Umbria ma anche (non a caso) la più generosa di nevicate diffuse ed abbondanti è quella che si andrebbe ad instaurare.
Sicuramente c'è un alto rischio a restare sulla linea di convergenza tra masse d'aria diverse, ma da sempre e in qualsiasi posto al mondo, le nevicate più abbondanti si verificano in queste situazioni.
Aria fredda ed orientale al suolo e alle medie altezze, aria sudoccidentale, relativamente "mite" ed umida, in quota sono il massimo per avere neve fino in pianura, grazie al basso gradiente termico verticale.
Poi certo, può esserci un pauroso gradiente termico orizzontale che può far passare dalla neve alla pioggia, e viceversa, nel giro di pochi km... ma questo è quanto.

Avere una -12 sulla testa, senza contributo mite, in caso di stau può essere sicuramente una situazione più tranquilla, ma meteorologicamente parlando io preferisco situazioni al limite, ma spettacolari quali quelle che potrebbero realizzarsi con queste carte... ah... i temporali nevosi!  

PS(comunque tutta 'sta storia è altamente rischiosa... maledetti modelli!    )



 
 marvel [ Ven 27 Gen, 2012 19:02 ]
Messaggio Re: Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo? 
 
Raga dai però non ci accontentiamo mai prima la calma piatta di quest inverno,era stressante adesso co tutto sto movimento che ce ci si lamenta di dove come quando e se nevicherà di qua o di la pensiamo da quale periodo stiamo uscendo poi quello che verrà va tutto bene le potenzialità ci sono tutte     Io per il mio paesello sono ottimista per i giorni 2 3  e forse con un po di c....anche prima     



 
 alias64 [ Ven 27 Gen, 2012 19:03 ]
Messaggio Re: Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo? 
 
Insomma considerato che Fili è in depressione (credo scaramantica), chi è la buon'anima che apre il topic nuovo??


Io non m'azzardo perchè l'ultima volta sono stato accusato, rischiando il linciaggio, di portar iettura.    


Però uno lo deve da fa!      



 
 Poranese457 [ Ven 27 Gen, 2012 19:04 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo? 
 
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili, una delle configurazioni più rare per l'Umbria ma anche (non a caso) la più generosa di nevicate diffuse ed abbondanti è quella che si andrebbe ad instaurare.
Sicuramente c'è un alto rischio a restare sulla linea di convergenza tra masse d'aria diverse, ma da sempre e in qualsiasi posto al mondo, le nevicate più abbondanti si verificano in queste situazioni.
Aria fredda ed orientale al suolo e alle medie altezze, aria sudoccidentale, relativamente "mite" ed umida, in quota sono il massimo per avere neve fino in pianura.
Poi certo, può esserci un pauroso gradiente termico orizzontale che può far passare dalla neve alla pioggia, e viceversa, nel giro di pochi km... ma questo è quanto.

Avere una -12 sulla testa, senza contributo mite, in caso di stau può essere sicuramente una situazione più tranquilla, ma meteorologicamente parlando io preferisco situazioni al limite, ma spettacolari quali quelle che potrebbero realizzarsi con queste carte... ah... i temporali nevosi!  

PS(comunque tutta 'sta storia è altamente rischiosa... maledetti modelli!    )


si Massi, io sono d'accordo con te. Però è anche vero che di queste situazioni "al limite" noi pianeggianti centro-meridionali ne abbiamo vissute a caterve negli ultimi anni... e il risultato lo sai anche te!

Io non mi fido delle cose al limite, non mi interessa mezzo metro di neve: me ne bastano 10 cm, con minima di -12° la mattina dopo. Questo voglio!  



 
 Fili [ Ven 27 Gen, 2012 19:04 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo? 
 
Aggiungo e qui chiudo che teniamo a mente che GFS è nettamente inferiore come prestazioni rispetto a ECMWF, UKMO, e GEM.
A proposito di UKmo impressionante la sua costanza....   



 
 Porano444 [ Ven 27 Gen, 2012 19:05 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili, una delle configurazioni più rare per l'Umbria ma anche (non a caso) la più generosa di nevicate diffuse ed abbondanti è quella che si andrebbe ad instaurare.
Sicuramente c'è un alto rischio a restare sulla linea di convergenza tra masse d'aria diverse, ma da sempre e in qualsiasi posto al mondo, le nevicate più abbondanti si verificano in queste situazioni.
Aria fredda ed orientale al suolo e alle medie altezze, aria sudoccidentale, relativamente "mite" ed umida, in quota sono il massimo per avere neve fino in pianura.
Poi certo, può esserci un pauroso gradiente termico orizzontale che può far passare dalla neve alla pioggia, e viceversa, nel giro di pochi km... ma questo è quanto.

Avere una -12 sulla testa, senza contributo mite, in caso di stau può essere sicuramente una situazione più tranquilla, ma meteorologicamente parlando io preferisco situazioni al limite, ma spettacolari quali quelle che potrebbero realizzarsi con queste carte... ah... i temporali nevosi!  

PS(comunque tutta 'sta storia è altamente rischiosa... maledetti modelli!    )


si Massi, io sono d'accordo con te. Però è anche vero che di queste situazioni "al limite" noi pianeggianti centro-meridionali ne abbiamo vissute a caterve negli ultimi anni... e il risultato lo sai anche te!

Io non mi fido delle cose al limite, non mi interessa mezzo metro di neve: me ne bastano 10 cm, con minima di -12° la mattina dopo. Questo voglio!  


Partiamo dal presupposto che voglio non esiste,   ti prendi quello che viene...ed appunto per questo inutile fasciarsi la testa prima di romperla, in aggiunta al fatto che per quanto ci si può deprimere/esaltare andrà in ogni caso come il fato deciderà... quindi state sereni, in sunto!



 
 Icestorm [ Ven 27 Gen, 2012 19:22 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo? 
 
ECMWF12 come UKMO12 suona quasi la sentenza....
 



 
 Porano444 [ Ven 27 Gen, 2012 19:22 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 58 di 60
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 57, 58, 59, 60  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno