Pagina 6 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Messaggio Re: Terremoto Magnitudo 6 E Sciame Sismico In Emilia Romagna Del Maggio 2012

#76  splenio Mer 30 Mag, 2012 00:23

solo nel 2009  è entrato in vigore l'obbligo di costruire in quell'area con criteri antisismici.

http://www.ilsole24ore.com/art/noti...l?uuid=AbUdIDkF

italia.png splenio Sesso: Uomo
Alessandro
Esperto
Esperto

Utente #: 1140

53 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Terremoto Magnitudo 6 E Sciame Sismico In Emilia Romagna Del Maggio 2012

#77  Ominobianc81 Mer 30 Mag, 2012 01:45

splenio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
solo nel 2009  è entrato in vigore l'obbligo di costruire in quell'area con criteri antisismici.

http://www.ilsole24ore.com/art/noti...l?uuid=AbUdIDkF

Purtroppo confermo. Tra deroghe e giochetti legislativi vari, la prima normativa seria in materia è stata resa obbligatoria il 1 luglio 2009. Questa è stata la data che segna lo spartiacque storico nell'ingegneria sismica italiana. Da quella data, siamo passati da una modesta normativa obbligatoria in meno di metà paese, ad una norma molto evoluta (secondo qualcuno tra le migliori al mondo) obbligatoria in più di 3/4 del nostro territorio.

Esperto
Esperto

Utente #: 149

50 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#78  and1966 Mer 30 Mag, 2012 08:21

Domanda scema:

MA in tutta questa situazione, al Po che sta succedendo? Mi sspiego, se una di quelle crepe viste nei campi di Mirandola si produce in corrispondenza dell' alveo fluviale, che succede?

E, collegato a cio', altro quesito un po' meno scemo: gli argini fluviali, come se la vaìveranno? Non é che alle prossime piene vedremo i "fontanazzi" o peggio? Che sappia qualcuno di voi, sono in corso verifiche?

p.s.: Ma Melelao, che fine ha fatto? Non era a Mantova?

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3475 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Messaggio Re: Terremoto magnitudo 6 e sciame sismico in Emilia Romagna del Maggio 2012

#79  Poranese457 Mer 30 Mag, 2012 09:59

Fatelo!!

IMG_1495.PNG
Descrizione:  
Dimensione: 114.09 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 10 volta(e)

IMG_1495.PNG

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7067 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#80  prometeo Mer 30 Mag, 2012 14:11

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fatelo!!

Io lo fo... anche voletieri a patto che non ci sia L'IVA,
mi voglio informare, non accetto che lo stato speculi anche su questo aspetto..
se non avessi i figli sarei partito con la Croce rossa o con La Protezione Civile

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#81  prometeo Mer 30 Mag, 2012 14:19

Non sono geologo, o meglio ho frequentato quella facoltà per qualche mese
Semplicemente la terra sta cercando di trovare un suo riassetto, non fossiliziamoci sui grafici bidimensionali ma
ragionaldo in una visione tridimensionale tutta la faglia fino al 20 Maggio "quescente" ha rilasciato energia che a sua volta si è liberata(terremoto) e riammassata in corrispondenza di altre fratture adiacenti che ieri hanno liberato nuova energia. Non è possibile stabilire quando il tutto avrà fine, già non è possible dove c'è una storicità figuriamoci in quei posti che fino a ieri erano considerati "tranquilli"
L'unico mio pensiero va a quella gente dignitosa e laboriosa, che non ha drammatizzato tutto e subito, come è avvenuto in altre circostanze, ma si è rimboccata le maniche e si è data da fare
Personalmente mi auguro che la giornata di eri sai l'ultima di quelle drammatiche

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#82  rob Mer 30 Mag, 2012 15:04

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fatelo!!

se non avessi i figli sarei partito con la Croce rossa o con La Protezione Civile

non ti fanno partire se non fai parte di qualche gruppo, e tanto non è detto che ti facciano andar via.Io sarei gia partito dieci giorni fa altrimenti visto che potrei.Anzi se sapete come fare ditemi pure, grazie

italia.png rob Sesso: Uomo
Roberto
Veterano
Veterano

Utente #: 187

52 Punti

Condividi

#83  mondosasha Mer 30 Mag, 2012 15:09

Per me è follia che le costruzioni debbano avere criteri diversi di costruzione.
L'Italia è sismica tutta, non serve che lo dicano!
Le costruzioni tutte devono essere antisismiche punto e basta, senza zone viola, rosso o gialle....anche perchè una casa fatta bene regge anche per altri eventi!!!

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

386 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#84  rob Mer 30 Mag, 2012 15:15

Completamente d'accordo.Se si vuol cambiare qualcosa ed evitare che si ripetano simili disastri, bisogna fare immediatamente leggi univoche e severe sulla costruzione di tutti gli edifici in tutta italia,magari incentivati, e la messa in sicurezza obbligatoria di tutti quelli che non sono a norma di legge.Lo stesso vale anche per le zone a rischio idrogeologico.Basta con condoni che portano soldi allo stato,servono misure rigide e immediate altrimenti saremo ancora qui a commentare situazione simili.E purtroppo è cio che secondo me accadrà perchè in Italia non cambierà mai nulla finchè non se ne andranno sti personaggi che ci governano purtroppo.L'unica cosa immediata al di la delle chiacchiere che sono stati capaci di fare,è l'aumento immediato delle accise sui carburanti.....

italia.png rob Sesso: Uomo
Roberto
Veterano
Veterano

Utente #: 187

52 Punti

Condividi

#85  splenio Gio 31 Mag, 2012 00:45

http://classmeteo.weather.com/meteo...i-in-2500-anni/

italia.png splenio Sesso: Uomo
Alessandro
Esperto
Esperto

Utente #: 1140

53 Punti

Condividi

#86  tifernate Gio 31 Mag, 2012 09:20

...questa mappa rende benissimo l'idea di quanto accaduto.

Terremoti, fratture, sviluppatisi perfettamente lungo la faglia (conosciuta) di circa 40 km che va da Ferrara alla bassa mantovana.

mappa_seq_30maggio_1800

italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor

Utente #: 14

85 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#87  tifernate Gio 31 Mag, 2012 09:30

rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fatelo!!

non ti fanno partire se non fai parte di qualche gruppo, e tanto non è detto che ti facciano andar via.Io sarei gia partito dieci giorni fa altrimenti visto che potrei.Anzi se sapete come fare ditemi pure, grazie

Io faccio parte del più grande (credo) gruppo dell'Umbria, forse anche tra i più vecchi, il Gruppo Comunale di Prot. Civile di Città di Castello (ed a Castello ce ne sono anche altri). Oltre a mezzi di vario genere, una sala operativa mobile e moduli cogestiti con la Croce Rossa, abbiamo anche un aereo per la prevenzione incendi. Ci sono varie professionalità, ingegneri, architerìtti, geologi, medici, psicologi etc tra gli iscritti. A noi ci allertano subito con un sms e bisogna poi dare la disponibilità, poi scelgono in base alle mansioni ed ai turni. Ad esempio il giorno del primo terremoto è partita subito una colonna della Prot. Civile regionale con 69 persone, 20 erano del mio gruppo. so anche che l'altro giorno c'è stato il cambio del 1° gruppo con un 2° gruppo. Io per motivi familiari non posso essere molto disponibile a partire, però sono responsabile insieme a Marco della strumentazione e previsioni meteo.
Per partire credo comunque tu dbba essere iscritto ad un gruppo.

italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor

Utente #: 14

85 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#88  bix Gio 31 Mag, 2012 13:24

Fatelo!!

Fatto !

IVA o non IVA,
qualcosa arriva.

Non facciamo sempre questioni di principio !

italia.png bix Sesso: Uomo
fabrizio
Veterano
Veterano

Utente #: 504

382 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#89  Gab78 Gio 31 Mag, 2012 13:52

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per me è follia che le costruzioni debbano avere criteri diversi di costruzione.
L'Italia è sismica tutta, non serve che lo dicano!
Le costruzioni tutte devono essere antisismiche punto e basta, senza zone viola, rosso o gialle....anche perchè una casa fatta bene regge anche per altri eventi!!!

Totalmente d'accordo! Purtroppo per gli edifici più obsoleti questo evento sismico è stato distruttivo. Quello che mi lascia letteralmente sbigottito è come anche molte delle strutture più recenti siano venute giù come castelli di carte o abbiano subito danni pesantissimi... Normative antisismiche o meno, se una struttura è costruita come si deve, pur subendo danni, non può e non deve crollare! E' questo secondo me, da ignorante in materia, il nocciolo della questione.  

italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 874

4142 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

Condividi

#90  Ominobianc81 Gio 31 Mag, 2012 15:47

Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Totalmente d'accordo! Purtroppo per gli edifici più obsoleti questo evento sismico è stato distruttivo. Quello che mi lascia letteralmente sbigottito è come anche molte delle strutture più recenti siano venute giù come castelli di carte o abbiano subito danni pesantissimi... Normative antisismiche o meno, se una struttura è costruita come si deve, pur subendo danni, non può e non deve crollare! E' questo secondo me, da ignorante in materia, il nocciolo della questione.  

Purtroppo è servita una normativa mirata per ottenere quello che dici tu. In Italia funziona così: o imponi per legge una cosa o con il cavolo che troverai qualcuno che faccia più di quello non strettamente obbligatorio.
Questo accade per un motivo: si preferisce spendere più in finiture che in sicurezza strutturale. Non sai quanti progetti architettonici mi capitano sotto mano che sono esteticamente ineccepibili ma che per farli stare su ti devi inventare le peggio acrobazie.

Esperto
Esperto

Utente #: 149

50 Punti

Condividi

Pagina 6 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Disponibili I Dati DEFINITIVI Del Nevone 2... geloneve Meteocafè 3 Mar 26 Giu, 2012 17:14 Leggi gli ultimi Messaggi
and1966
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Posizione Geografica Dell'Emilia Romagna Ragnarok Off-Topic 18 Sab 31 Mar, 2018 20:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Ragnarok
No Nuovi Messaggi Santorini - sciame sismico and1966 Eventi geologici e scienze della Terra 2 Mar 04 Feb, 2025 21:13 Leggi gli ultimi Messaggi
MilanoMagik