[BREVE TERMINE] 15-17 Dicembre - Fra Stau e Rodano, dalle ipotesi alle previsioni

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 15-17 Dicembre - Fra Stau e Rodano, dalle ipotesi alle previsioni
Dove sono i commenti a GFS 12z?? :lol:

Io a quest'ora ho sempre pochissimo tempo ma da quel che vedo il richiamo caldo è sempre più distante dalle nostre coste..... :love: :love:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 15-17 Dicembre - Fra Stau e Rodano, dalle ipotesi alle previsioni
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dove sono i commenti a GFS 12z?? :lol:

Io a quest'ora ho sempre pochissimo tempo ma da quel che vedo il richiamo caldo è sempre più distante dalle nostre coste..... :love: :love:

Il richiamo caldo è sicuramente minore, ma l'aria fredda proveniente da NW fatica ad entrare....e credo siano state calcolate meno precipitazioni! credo..... :roll:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 15-17 Dicembre - Fra Stau E Rodano, Dalle Ipotesi Alle Previsioni
purtroppo peggiorano di run in run...le precipitazioni, almeno qui nella parte centro-settentrionale-occidentale della regione, sono state notevolmente ridimensionate...si rischia un po' di neve e schiarite anche insistenti...nulla da dire in più, se non che il richiamo caldo è ridimensionato rispetto allo 06 e che il meridione è sicuramente più favorito per un'eventuale accumulo ;)

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 15-17 Dicembre - Fra Stau E Rodano, Dalle Ipotesi Alle Previsioni
Le precipitazioni sono le stesse...solo che calcolate per il periodo 12-18z....si ragazzi ma alla fine è questione di 2 ore di differenza...la previsione precipitazioni riguarda gli orari 06z-12z...è ovvio che magari puo' arrivare alle 10 e terminare alle 14 la fase intensa oppure iniziare alle 11 e terminare alle 16...cioe' alla fine sono aggiustamenti......
Sinceramente se l'aria fredda fatica ad entrare da ovest ma si parte da temperature piu' basse credo che cambi poco...cosi' ad occhio sembra che possiamo avere la -2 la mattina e mai oltre quella per il pomeriggio quando gia' un -3 sarà presente quasi ovunque

A me piace piu' questo run

Fattori positivi di GFS12.

1- ritardo della copertura nuvolosa, quindi possibilità di avere qualche grado in meno al suolo.
2- richiamo caldo che sembra meno incisivo sull'Umbria tutta.
3- confermata la coda instabile del Sabato con termiche ottime.

Fattori negativi:

1- inizio ritardato delle precipitazioni e soprattutto minori precipitazioni.
2- Entrata fredda meno irruenta.
3- rialzo in quota di un paio di gradi.

Insomma, non male e sicuramente ancora lontane dalla realtà, ma preferivo le 06z.

Intanto il bubbone gelido figlio del VP, o meglio...parte del VP si stà avvicinando al continente europeo.....

image_ashx_1292430397_731708

rtavn061_1292430432_537880

....su bello de papà.....vieni giù...non ever paura! :lol:

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fattori positivi di GFS12.

1- ritardo della copertura nuvolosa, quindi possibilità di avere qualche grado in meno al suolo.
2- richiamo caldo che sembra meno incisivo sull'Umbria tutta.
3- confermata la coda instabile del Sabato con termiche ottime.

Fattori negativi:

1- inizio ritardato delle precipitazioni e soprattutto minori precipitazioni.
2- Entrata fredda meno irruenta.
3- rialzo in quota di un paio di gradi.

Insomma, non male e sicuramente ancora lontane dalla realtà, ma preferivo le 06z.

Quoto

Da una parte, il richiamo caldo si allontana, perché credo che quel che avviene sti giorni, qlc effetto lo lasci.

Prp? Aspettiamo, vuoi che la - 36 di questi gg non lasci effetti/strascichi ? :roll: :roll: :roll:

Profilo PM  
Mi avete fatto prender un colpo!

A me ste carte paiono decisamente buone invece sia per le termiche che ormai pare appurato rimarranno negative, sia per le precipitazioni che, almeno su Umbria sud-occidentale e meridionale sembrano esser davvero consistenti.

Guardate voi se questa non è una carta che ci sogniamo sempre alle 180h e che adesso abbiamo a 48h.... :oops: :oops:

rtavn481_2

Secondo me è una situazione quasi esemplare, la cristalleria è ancora saldamente sul tavolo! :ok: :ok:

Prescindendo dalle scaramanzie, vogliamo dire anche che, limitatamente a queste GFS12z, entra in gioco anche il sabato?

Ed attenzione ad escludere la stessa Domenica.....2/3 gg fa le carte del Venerdi' erano piene di giallino/arancione ..... :roll: :bye:

Profilo PM  
GFS12 brutte, peggiorate, non mi piacciono. Aspetto le ENS e gli altri modelli.

Brutte, se non precipita degnamente già dalla prima mattinata la neve al piano ce la scordiamo tutti. :wink:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi avete fatto prender un colpo!

A me ste carte paiono decisamente buone invece sia per le termiche che ormai pare appurato rimarranno negative, sia per le precipitazioni che, almeno su Umbria sud-occidentale e meridionale sembrano esser davvero consistenti.

Guardate voi se questa non è una carta che ci sogniamo sempre alle 180h e che adesso abbiamo a 48h.... :oops: :oops:

rtavn481_2

Secondo me è una situazione quasi esemplare, la cristalleria è ancora saldamente sul tavolo! :ok: :ok:

Che dire Leo a sto punto sembra proprio che sei in pole x vedere tanta neve!!!!beato te!! :P :P :P :P

Spaghi brutti, freddo in ritardo e lento, richiamo caldo sempre identico, ma le precipitazioni sono nettamente meno. 3 passi indietro.

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spaghi brutti, freddo in ritardo e lento, richiamo caldo sempre identico, ma le precipitazioni sono nettamente meno. 3 passi indietro.

Sembra sempre più simile al 19 dicembre 2009. Comunque lo scorso anno qui nevicò per poco più di tre ore ma bastò per 18/20 cm di manto (anche se mi pare che nevicò dalle 21:30 alle 01:00)

Pagina 7 di 23